trucco o bravura?
- liftman
- Socio GAS TT
- Nome: Rolando
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
trucco o bravura?
Si vedono dei filmati dove una persona disegna qualcosa, che sia un oggetto comune. tipo una banconota o una lattina di pepsi, oppure un ritratto cambia poco, ma sono realizzati con un realismo che rasenta l'impossibile...
Il disegno apparentemente viene eseguito in diretta, ma accellerato, e quasi mai ho visto eseguire cancellazioni o correzioni al disegno, e questo mi lascia al solito perplesso..
qui un esempio, ma ce ne sono a centinaia (consiglio la visione a tutto schermo ):
cosa ne pensate? già l'approccio è strano, in genere si disegna tutta la figura e poi si procede col colore, almeno così insegnavano a scuola, mentre questi artisti, al massimo tracciano il contorno esterno e poi procedono direttamente a colorare fino al dettaglio estremo piccole parti della figura.
Vero è anche che forse lo stesso disegno visto dal vero non risulta così dettagliato come sul monitor, ma di certo siamo di fronte a piccole opere d'arte.
In sostanza: c'è trucco o no?
Rolando
- lorelay49
- Socio GAS TT
- Nome: Giuliano
- Regione: Lombardia
- Città: Locate di Triulzi
Re: trucco o bravura?
- Giacomo
- Nome: Giacomo
- Regione: Toscana
- Città: Siena
Guardate quello dell'aspirina.... da mal di testa ...davvero!!!!
Spettacolo!!!!
- Edimau
- Nome: Maurizio
- Regione: Umbria
- Città: Assisi
Comunque credo che sia un dono innato dell'artista che riesce a visualizzare prima ciò che fare e come farlo.
Un po' come si diceva di Michelangelo...vedeva un blocco di marmo grezzo e già sapeva cosa ne sarebbe uscito fuori. (Per fare la statua di GiulioII, sembra ci mise due anni per scegliere il blocco di marmo!!!):
Maurizio
- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
- Nome: Giuseppe
- Città: Chiavari
Ma non è così inconsueto e difficile.
Occorre una manualità e un allenamento notevoli, ma tra gli artisti che si dedicano all'iperrealismo si vedo cose anche migliori e di grandi dimensioni.
Per il discorso di iniziare da una parte e avanzare con il lavoro finito, è una tecnica propria di molti iperrealisti.
Io stesso, per non appartenendo a questa corrente, ma realizzando soggetti con una forte aderenza al vero, la uso.
- Andrew245
- Nome: Andrea
- Regione: Veneto
- Città: Venezia
- liftman
- Socio GAS TT
Rolando
- Giacomo
Quando uno è genio.... è genio e basta!!!!!

Scommetto che tua sorella invece disegna benissimo!!!!!!
Ciaooo
- Andrew245
- Nome: Andrea
- Regione: Veneto
- Città: Venezia
- liftman
- Socio GAS TT
Grimdall ha scritto:
Quando uno è genio.... è genio e basta!!!!!
su questo non ci piove

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Scommetto che tua sorella invece disegna benissimo!!!!!!
[/quote]
Eh... si credo di si[:I] sai come vanno le cose in Italia no? studi, ti diplomi, poi alterni il lavoro in pelletteria con l'assistenza agli anziani, o con le pulizie.... Onestamente non ho idea se disegna ancora, anche solo per passare il tempo, ammesso che di tempo ne abbia, dato che se non si lavora non si magna

[/quote]
Rolando
- Giacomo
- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
http://www.corriere.it/foto-gallery/cul ... f531.shtml
Spesso si abusa del termine artista per definire un bravo illustratore o anche un bravo... ferromodellista

- Edimau
- Nome: Maurizio
- Regione: Umbria
- Città: Assisi
giuseppe_risso ha scritto:
Guarda qui e capirai cosa intendevo:
http://www.corriere.it/foto-gallery/cul ... f531.shtml
Spesso si abusa del termine artista per definire un bravo illustratore o anche un bravo... ferromodellista![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Credo che se uno non lo sa, le prende tranquillamente per fotografie!!
Certo che quello che ha dipinto i 50€, se lo conoscono, con i negozi qualche problemino potrebbe averlo!!!

Maurizio
- liftman
- Socio GAS TT
è vero, le cose che si sanno fare non si disimparano, chiaramente serve sempre un periodo di "rieducazione" per farle ai livelli ai quali eravamo abituati.
@Giuseppe:;
Bisognerebbe stabilire intanto cosa si intende per arte. La treccani dice:
"In senso lato, capacità di agire e di produrre, basata su un particolare complesso di regole e di esperienze conoscitive e tecniche, e quindi anche l’insieme delle regole e dei procedimenti per svolgere un’attività umana in vista di determinati risultati: l’a. del fabbro, del medico, del musicista, ecc."
quindi anche una copia della Gioconda si può ritenere frutto di un artista, perchè rientra nella definizione data dalla Treccani. Allo stesso modo chi realizza un modello, scrive una poesia o qualsiasi altra cosa può essere definito artista. Almeno credo [:I]
Rolando
- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
liftman ha scritto:
[
Bisognerebbe stabilire intanto cosa si intende per arte. La treccani dice:
"In senso lato, capacità di agire e di produrre, basata su un particolare complesso di regole e di esperienze conoscitive e tecniche, e quindi anche l’insieme delle regole e dei procedimenti per svolgere un’attività umana in vista di determinati risultati: l’a. del fabbro, del medico, del musicista, ecc."
quindi anche una copia della Gioconda si può ritenere frutto di un artista, perchè rientra nella definizione data dalla Treccani. Allo stesso modo chi realizza un modello, scrive una poesia o qualsiasi altra cosa può essere definito artista. Almeno credo [:I]
Quella della Treccani è una definizione più legata ai mestieri che non all'arte intesa come "opera prodotta da un artista"
E si lega alla mia battuta sull'abuso del termine.
Certo, stabilire cosa è arte non è facile, e nessuno ha ancora saputo darne una definizione convincente.
Chi, a mio avviso, ci si è avvicinato di più è stato Benedetto Croce affermando che " l'espressione artistica è riconosciuta come espressione di sentimento".
Se un medico esegue un delicato intervento chirurgico in modo perfetto si dirà che è fatto a regola d'arte e che è un artista, ma non si potrà sostenere che ha creato arte.
Stesso discorso per un ferromodellista: se monto un Hg in modo perfetto si possono usare, per consuetudine, gli stessi aggettivi, ma non ho certo creato arte.
Sono secoli che si disquisisce su questo argomento e le varie definizioni mutano con il mutare dei concetti legati all'arte.
Quello che era arte nel medioevo veniva considerato assai meno in secoli successivi.
In pieno fervore astrattista si considerava pochissimo l'arte barocca.
E si potrebbero fare innumerevoli altri esempi.
Personalmente ho sempre ritenuto che l'arte non sia legata alla bravura tecnica o alla difficoltà di esecuzione e che uno possa esprimersi al meglio e produrre arte sia facendo astrattismo che realismo.
Su questi lavori iperrealistici, sempre personalmente, ritengo siano più una dimostrazione di immensa bravura che pregni di valore artistico.
Generalmente li trovo freddi e mi trasmettono quasi nulla.
Comunque bisognerebbe anche vederli dal vero e non in foto.
L'esperienza mi ha insegnato che lavori molto belli perdono in qualità se riprodotti e viceversa.
La ronda di notte, di Rembrandt, conservata al Rijksmuseum di Amsterdam, vista sui libri, non mi aveva mai entusiasmato.
Quando me la sono trovata davanti ne sono rimasto folgorato al punto di avere una specie di stordimento (probabile attacco della sindrome di Stendhal) cosa che non mi era mai capitata e che non si è mai più ripetuta.
Un'opera incredibile con quella punta di lancia che sembra uscire dalla tela, un'iperrealista ante litteram.
E che la difficoltà di esecuzione non sia sinonimo di arte, mi sembra venga confermato da tutta la storia dell'arte stessa.
Se si fosse chiesto a Michelangelo, Leonardo o Monet di realizzare una delle opere di questi iperrealisti, sicuramente non ne sarebbero stati capaci, ma penso sia inconfutabile che, i primi, abbiano prodotto molta più arte dei secondi