2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Esistono i fantasmi?

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
AXEL
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea
Stato: Non connesso

Esistono i fantasmi?

#1 Messaggio da AXEL »

Voglio raccontarvi questo aneddoto che mi è successo qualche tempo fa.
Stavo giocando col mio plastico e sulle rotaie metto un locomotore, un postale e due vagoni.Bene fin qui tutto normale.Aziono il trasformatore e il treno parte.Entra in galleria e quando esce SORPRESA!!!La composizione è cambiata.Locomotore, due vagoni e postale in ultimo.Chi mi spiega come è potuto accadere?Chi mi conosce qui sul forum, sa che sono una persona seria.Non ho raccontato una balla.E' successo davvero.

La Torre Alessandro - il mio blog

AXEL

Esistono i fantasmi?

#2 Messaggio da AXEL »

Vi racconto pure questa'altra cosa strana che mi è successa.Avete presente quei violini a batteria che fanno da soprammobile?Se li tocchi suonano una melodia.Una notte all'improvviso veniamo svegliati (io e mia moglie) dal suono di questo violino che stava nel salotto di casa.Suona per un minuto circa.Ne io ne mia moglie ci siamo alzati.Non per la paura (poteva essere una mosca o qualche altro insetto ad azionare il violino)Ma perchè avevamo troppo sonno.Ho detto, domani mattina la prima cosa che faccio sarà levare le batterie.Bene arriva la mattina,mia moglie esce presto di casa per andare a lavoro e io rimango solo.Allora non avevamo figli.Vado in salotto,ma non trovo il violino.In realtà io non ho mai saputo dove mia moglie l'avesse posizionato.Era in un punto nascosto.Cerco, cerco, ma niente.Ad un certo punto mi giro verso la porta per uscire dalla stanza e dico a voce alta:MA CHI SE NE FREGA DEL VIOLINO.Appena dico questa frase il violino inizia a suonare per un secondo.Mi giro di soprassalto e cerco di individuare da dove venisse il suono.Cerco, cerco, ma niente.Mi giro nuovamente verso la porta e dico a voce alta: QUESTO VIOLINO MI HA PROPRIO ROTTO!A questo punto il violino ricomincia a suonare e non la smette finchè non l'ho trovato.Non c'era nessun insetto sopra o nelle vicinanze.La cosa che più mi ha scioccato è che il violino ha suonato per la prima volta alle due di notte circa.Poi silenzio assoluto finchè la mattina verso le otto e trenta io non dico :MA CHI SE NE FREGA DEL VIOLINO!
Coincidenza?No troppa precisione per essere una coincidenza.

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

Re: Esistono i fantasmi?

#3 Messaggio da MrPatato76 »

Per il primo caso non so dirti....ma per il secondo possono essere dei disturbi elettromagnetici dovuti ad altre utenze vicino casa tua....
Pensa che a me mentre cambio canale sulla tele in cucina, si accende lo stereo... :cool: :cool: :cool: :cool:
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi
Città: Milano

#4 Messaggio da Pierluigi1954 »

Se hai un'entitò che gira per casa, sicuramente non è maligna ma benevola, quindi non avere nessun timore.
Puoi sempre fare una piccola ricerca per sapere se in quella casa ha abitato qualcun altro e vi è deceduto. Di solito è così.........poi potrebbero essere coincidenze o non ti ricordi di aver girato il convoglio :wink:

Ciao

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#5 Messaggio da Egidio »

Pierluigi1954 ha scritto:

Se hai un'entitò che gira per casa, sicuramente non è maligna ma benevola, quindi non avere nessun timore.
Puoi sempre fare una piccola ricerca per sapere se in quella casa ha abitato qualcun altro e vi è deceduto. Di solito è così........

Ciao

Ciao Alex, sono pienamente d' accordo con quello che ti ha detto Pierluigi. Prova a fare ricerche in merito se tutto cio' ti incuriosisce. Soprattutto se di episodi simili te ne son capitati diversi. Tienici informati perche' sono molto curioso ..... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Ferroviere delle Dolomiti
Nome: Marco
Regione: Veneto
Città: Seren del Grappa

#6 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

Per il primo chiama un agente della Polfer!
Apparte gli scherzi, può essere un lapsus di stanchezza, hai messo i tre vagoni in una determinata sequenza mentre volevi metterli in un altra e non te ne sei accorto, e quando il convoglio è uscito dalla galleria ti sei accorto che qualcosa non quadrava.
Per esempio a volte io devo andare in bagno e invece mi ritrovo in cucina e cerco lo spazzolino e dentifricio tra le le stoviglie accanto al lavandino, poi non trovandoli mi accorgo solo dopo che non sono in bagno.

Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Città: Treviso

#7 Messaggio da Edo Mazzo »

Primi sintomi dell'Alzheimer...

Vecchiaia....

Perdita di memoria......

o magari c'e Dynamo ( il mago di DMAX canale 52 )
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

claudio.co958
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina

#8 Messaggio da claudio.co958 »

.... se proprio ti vuoi levare lo sfizio, chiama Capitan Ventosa, il suo team ci sa fare.

io avevo un allarme, di quelli che compri al LIDL, per parecchio tempo andava bene, poi ad un certo punto ha cominciato ad ululare intorno alle 3.30 4.00 del mattino, dato che abitiamo in un Consorzio un pò fuori mano ( campagna pontina ) e ci sono parecchi birbaccioni che girano, pensavamo che ci stavano battezzando, invece abbiamo scoperto che invece era " SPIDERMAN " un ragnetto, gigione, che si divertiva ad andare avanti e indietro davanti il sensore dell'allarme.

... alla fine, c'è sempre un perchè ....
.... altro che fantasmi !!!!

Claudio - Latina
Claudio

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi
Città: Milano

#9 Messaggio da Pierluigi1954 »

Non posso dire che ci credo o no, certo che ci sono tanti misteri su questo argomento.
Ogni tanto guardo, più che altro per curiosità. "Cacciatori di fantasmi" su DMAX, c.52 digitale terrestre................. :cool:

Salutiiiii

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#10 Messaggio da Egidio »

Non posso dire che ci credo o no, certo che ci sono tanti misteri su questo argomento.
Ogni tanto guardo, più che altro per curiosità. "Cacciatori di fantasmi" su DMAX, c.52 digitale terrestre................. :cool:

Salutiiiii

Per i cultori del genere anche la trasmissione MISTERO ha trattato l'argomento diverse volte. E' chiaro che poi bisogna distinguere il falso dal vero........... Mi riferisco ai diversi servizi mandati in onda. Alcuni erano soltanto dei montaggi mentre in altri...... L'argomento lascia spazio a tante ipotesi. E comunque c'e'chi ci crede e chi no. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

AXEL

#11 Messaggio da AXEL »

MrPatato76 ha scritto:

Per il primo caso non so dirti....ma per il secondo possono essere dei disturbi elettromagnetici dovuti ad altre utenze vicino casa tua....
Pensa che a me mentre cambio canale sulla tele in cucina, si accende lo stereo... :cool: :cool: :cool: :cool:

Si certo, sicuramente sarà così, però avere interferenze proprio mentre pronuncio quelle frasi e dopo un lungo periodo di silenzio è un pò inquietante :cool:

AXEL

#12 Messaggio da AXEL »

Puoi sempre fare una piccola ricerca per sapere se in quella casa ha abitato qualcun altro e vi è deceduto. Di solito è così.........poi potrebbero essere coincidenze o non ti ricordi di aver girato il convoglio :wink:

Ciao

E' vero Pierluigi.Sicuramente è un fantasma buono.Di cose brutte non ne ha mai combinate.Ora però ho cambiato casa.Non per il fantasma :grin: :grin: :grin:
Però le cose strane succedevano sempre nella stessa stanza.

AXEL

#13 Messaggio da AXEL »

Ferroviere delle Dolomiti ha scritto:

Per il primo chiama un agente della Polfer!
Apparte gli scherzi, può essere un lapsus di stanchezza, hai messo i tre vagoni in una determinata sequenza mentre volevi metterli in un altra e non te ne sei accorto, e quando il convoglio è uscito dalla galleria ti sei accorto che qualcosa non quadrava.
Per esempio a volte io devo andare in bagno e invece mi ritrovo in cucina e cerco lo spazzolino e dentifricio tra le le stoviglie accanto al lavandino, poi non trovandoli mi accorgo solo dopo che non sono in bagno.

Sicuramente hai ragione,però io sono sicuro della composizione messa sui binari..Mah :cool:

AXEL

#14 Messaggio da AXEL »

Egidio ha scritto:

Salutiiiii

Per i cultori del genere anche la trasmissione MISTERO ha trattato l'argomento diverse volte. E' chiaro che poi bisogna distinguere il falso dal vero........... Mi riferisco ai diversi servizi mandati in onda. Alcuni erano soltanto dei montaggi mentre in altri...... L'argomento lascia spazio a tante ipotesi. E comunque c'e'chi ci crede e chi no. Saluti. Egidio. :cool:

Vero Egidio.Io a qualcosa ci credo.Su youtube si trovano un sacco di filmati.La maggior parte è palesemente falsa.E agli alieni ci credete?Io si[:I]

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#15 Messaggio da liftman »

AXEL ha scritto:
però avere interferenze proprio mentre pronuncio quelle frasi e dopo un lungo periodo di silenzio è un pò inquietante :cool:

Probabilmente è il timbro della tua voce che direttamente o indirettamente innesca il "fenomeno", per capirsi come quei portachiavi che suonano se fischi, e il più delle volte non riesci a farli suonare con il fischio, e suonano con il cigolio di un cardine.
Ciao!
Rolando

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

#16 Messaggio da Fulvio Zanda »

Io appoggio incondizionatamente la teoria che i fantasmi ed i poltergeist esistono.....è quello che dico sempre a mia moglie quando mi accusa di russare troppo.

le dico che nel dormiveglia non può essere certa che fossi io, mentre io ho la certezza che fosse il fantasma.

questa tua discussione caro Alex, la sottoporrò come prova provata alla mia signora, per avvalorare la tesi che non dico bugie.

ecchec""""" che sti fantasmi si prendano un po' delle loro responsabilità !!!!!

ciao

AXEL

#17 Messaggio da AXEL »

liftman ha scritto:
AXEL ha scritto:
però avere interferenze proprio mentre pronuncio quelle frasi e dopo un lungo periodo di silenzio è un pò inquietante :cool:

Probabilmente è il timbro della tua voce che direttamente o indirettamente innesca il "fenomeno", per capirsi come quei portachiavi che suonano se fischi, e il più delle volte non riesci a farli suonare con il fischio, e suonano con il cigolio di un cardine.

Potrebbe essere, ma quest'oggetto o lo tocchi o non suona.Ho provato di tutto per farlo suonare senza toccarlo.Ma niente.Neanche soffiando.
Mi ricordo molti anni fa di aver visto una trasmissione televisiva dove succedeva un fenomeno simile al mio.L'oggetto in questione era una chitarra a batteria.Beh questa chitarra suonava da sola dopo la morte di un ragazzino e la cosa fu attribuita a qualcosa di paranormale.

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#18 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Axel, se si parte dal presupposto che noi ci troviamo a contatto, senza saperlo, ad altre realtà paralllele, come avvale del resto la fisica quantista, non ci sarebbe nulla da preoccupars,i scentificamente si possono spiegare anche questi fenomeni.
Volendo parlare di entità eteree, potrebbe essere un bambino, magari vuole solamente giocare....se capita nuovamente prova a rivolgerti a lui con tono paterno e chiediglielo.....l'importante che non proviate paura tu e la moglie .
Le mie affermazioni possono sembrare assurde, ma del resto nessuno sà cosa effettivamente possiamo creare con la nostra mente ed i nostri sensi e comunque l'essere umano è ernergia, energia sconosciuta a tutti noi, e scientificamente non è stato provato dove questa energia prosegua il suo corso una volta lasciata questa dimensione.
Un esempio può essere la medicina, essa si è sempre ispirata a due filosofi Socrate, secondo cui un oggetto quando è fermo anche i suoi atomi lo sono, e Democrito, secondo cui, in ogni oggetto indipendentemente dallo stato di moto o quiete del corpo gli atomi siano sempre in movimento. Purtroppo per noi la medicina avvalorata, anche dalla Chiesa, fu quella di Socrate il quale predicava l'uso del farmaco chimico semza rispettare l'alchimia del corpo umano e spesso usando dei farmaci per blandire gli effetti collaterali di altri farmaci, in netta contrapposizione di ciò che predicava Democrito, se diamo nelle giuste parti tutti gli elementi che il corpo umano ha bisogno esso sarà in grado di autoripararsi......
Al termine di questa mia lunga disamina affermo che mi piace pensare all'essere umano non come una parte dell'Universo ma come un Universo riprodotto in piccolo e come tale posso anche credere ad altre forme di energia o fantasmi che si vuol dire..... :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Ferroviere delle Dolomiti
Nome: Marco
Città: Seren del Grappa

#19 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

Magari ci sta solo trollando tutti quanti!!

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#20 Messaggio da roy67 »

E' un argomento che trova sicuramente tanto scetticismo.. Ma ognuno è libero di credere o no.

Ho avuto esperienze anch'io da raccontare... Tante. Dico solo che conosco uno dei tecnici elettronici che hanno creato le apparecchiature del GHT e che collabora con Daniele Gullà.
Mi ha fatto vedere cose da far accapponare la pelle.

Caro Axel.. Sono convinto che il convoglio sia uscito a rovescio.. Qualcuno voleva avvertirti che stavi fecendo qualcosa (riferito ad altro) al contrario.
E' sicuramente un entità benevola... Che ti aiuta/aiutava, consigliava.
Per quanto riguarda il violino... Non saprei dire.

Ti posso invece dire che a casa mia cose del genere accadono spesso.... :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Andreacaimano656
Nome: Andrea
Città: Roma

#21 Messaggio da Andreacaimano656 »

Guardate caso oggi durante la lezione di scienze la professoressa ha spiegato che "i fantasmi" effettivamente visibili o invisibili (solo udibili) sono dati dal fatto che tutto è influenzato dai movimenti lunari e dal campo elettromagnetico terrestre, che durante il giorno cattura tutto ciò che è vivo e mobile e durante la notte il campo elettromagnetico fa nuovamente uscire "le sagome mobili" catturate durante tutti i giorni. :wink:
Purtroppo non so proprio dare una risposta relativa alla "galleria magica" che cambia la composizione dei convogli... se fa composizioni realistiche e fa apparire carrozze mai acquistate la vorrei io :cool: :cool: :cool:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

massimo raimondi
Nome: Massimo
Città: Roma

#22 Messaggio da massimo raimondi »

Fulvio Zanda ha scritto:

Io appoggio incondizionatamente la teoria che i fantasmi ed i poltergeist esistono.....è quello che dico sempre a mia moglie quando mi accusa di russare troppo.

le dico che nel dormiveglia non può essere certa che fossi io, mentre io ho la certezza che fosse il fantasma.

questa tua discussione caro Alex, la sottoporrò come prova provata alla mia signora, per avvalorare la tesi che non dico bugie.

ecchec""""" che sti fantasmi si prendano un po' delle loro responsabilità !!!!!

ciao

:cool: :cool: :cool: ...sei un grande!

Torna a “OFF TOPIC”