2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Mi sono fatto coraggio

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Mi sono fatto coraggio

#1 Messaggio da liftman »

Complici la bella stagione, e i troppi chili di troppo, ho deciso di "spolverare" la mia MTB (più che di spolverata, avrebbe bisogno di un lavaggio e lubrificazione, ma questo lo farò quanto prima), che giaceva inattiva, a parte i vari traslochi, da 8-9 anni. [8]. Tirata fuori dalla cantina non si presentava poi così malmessa (a parte lo sporco), ma dopo un controllo sommario mi sono accorto che i comandi del cambio andavano a vuoto [:(!] ho sontato i 2 gruppi di levette e la diagnosi è stata: grippaggio dei 2 "denti" che fanno ruotare il selettore per uno e rottura di una parte (che non ho idea di come chiamarla, in pratica una sorta di vite che tiene tutti i pezzi assieme e sulla parte superiore presenta 4 "torrette" che si incastrano sul supporto al manubrio per impedirne la rotazione....) per l'altra....

Armato di google, ho girovagato per millemila siti e più giravo e più mi sentivo confuso :cool: ne esistono di centinaia di tipi diversi, ma quello che è peggio pare che in commercio i "vecchi" comandi 3x7 non esistano più.

Sono andato a chiedere in un negozio ed alla fine ho trovato i ricambi, ovviamente non più a doppia leva, ma di quelli chiamati "shift", pazienza... meglio che niente, la bici è vecchiotta (12-13 anni). Tutto sommato la spesa è stata pure bassa, con 25€ mi sono tolto il dente :wink:

Sostituiti i comandi, mi sono fatto coraggio e sono andato a provare se tutto funzionava a dovere... il problema non è stato l'andata... i 50 metri di dislivello (") in discesa li ho fatti in un lampo [:o)], frenando vigorosamente per non raggiungere velocità che impaurirebbero Valentino Rossi :wink: , ho fatto poi qualche km, e sono tornato indietro... fino ad un terzo della salita :cool: :cool: è decisamente dura, e per riuscire ad arrivare in cima con tutte le funzioni vitali nei limiti, dovrò sudare parecchio, ed in fondo è quello che mi ero prefissato.

(") dal livello strada che si trova al livello del mare, si sale di 50 metri in meno di 350 metri di strada e l'ultimo pezzo presenta un tratto che è duro da fare anche a piedi.

Questo è l'oggetto [:o)] si vede uno dei comandi ciondolare...

Immagine:
Immagine
252,41 KB

Immagine:
Immagine
360,64 KB

e questi i comandi nuovi

Immagine:
Immagine
131,56 KB

Ciao!
Rolando

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

Re: Mi sono fatto coraggio

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Poco alla volta......scalerai anche il Pordoi.. :cool:
Comunque sei già più in forma di me .....
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#3 Messaggio da Andrea »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">liftman</font id="red">
... i 50 metri di dislivello (") in discesa li ho fatti in un lampo [:o)],[/quote]
Ti piace vincere facile....
:cool: :cool: :cool:

Scherzi a parte, oTTimo lavoro. :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

cybergianni
Nome: giovanni maria
Regione: Piemonte
Città: ceres

#4 Messaggio da cybergianni »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">liftman</font id="red">

(") dal livello strada che si trova al livello del mare, si sale di 50 metri in meno di 350 metri di strada e l'ultimo pezzo presenta un tratto che è duro da fare anche a piedi.
[/quote]

bella macchina e non ti perdere d'animo.. la prossima volta ci devi postare il video mentre vai da riomaggiore alla cresta del corniolo tutto di un fiato e senza mettere i piedi perterra [:o)][:o)][:o)][:o)]
Gianni Visentin --- se fosse vero che sbagliando si impara io sarei come minimo premio Nobel

liftman
Socio GAS TT

#5 Messaggio da liftman »

MrPatato76 ha scritto:

Poco alla volta......scalerai anche il Pordoi.. :cool:

che ci vuole? sono soltanto 465Km [:o)]

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Comunque sei già più in forma di me .....
[/quote]

in forma è una parola grossa... in definitiva avrò fatto 5-6km di cui forse 1 in discesa e qualcosa meno in salita, visto che l'ultimo tratto l'ho fatto indecorosamente a piedi, ma è stata una necessità perchè altrimenti la lingua mi rimaneva incastrata nella catena :cool: :cool: :cool:

Non dispero di migliorare :wink:
Ciao!
Rolando

liftman
Socio GAS TT

#6 Messaggio da liftman »

Andrea ha scritto:

... i 50 metri di dislivello (") in discesa li ho fatti in un lampo [:o)],

Ti piace vincere facile....
:cool: :cool: :cool:

[/quote]

Per certi versi sono stati la parte più difficile, la velocità non mi spaventa di certo, almeno non quella che potrei raggiungere in bici, almeno in discesa... il problema è solo fermarsi, i miei automatismi funzionano bene con la macchina, ma per la frenata in bici devo prendere un poco di "pratica", l'ultima volta che l'ho usata si parla del luglio del 2005, ed abitavo in pianura [:o)] (però all'epoca, casa-le grazie-casa per 25 KM totali, no-stop e senza troppi sforzi) :cool:
Ciao!
Rolando

liftman
Socio GAS TT

#7 Messaggio da liftman »

cybergianni ha scritto:
la prossima volta ci devi postare il video mentre vai da riomaggiore alla cresta del corniolo tutto di un fiato e senza mettere i piedi perterra [:o)][:o)][:o)][:o)]

ehm.. posso fare dalla cresta a riomaggiore? tanto il percorso è lo stesso no? :cool: :cool:
Comunque, andare a Riomaggiore non è uno scherzo, e tornare ancora peggio :sad: anche perchè non c'è strada "normale" per riscaldarsi un minimo, si parte in salita, un paio di km in pianura (anche se siamo discretamente alti sulla litoranea..) e una discesa tremenda per Riomaggiore, il ritorno potrei farlo in treno per restare in tema col forum [:o)]
Ciao!
Rolando

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#8 Messaggio da roy67 »

Ma va la.... Ti metti la fiasca di grappa sotto al collo, come un San Bernardo... E via..... Che la bici va da sola...

Pensa che la mia bici è appoggiata al muro del garage dal 1994......[:I]

Almeno tu hai avuto il coraggio di fargli prendere una boccata d'aria... Ed hai fatto benissimo.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#9 Messaggio da Egidio »

Bravo, veramente bravo. La prossima volta pero' devi postare una foto metre conduci "fiero" la tua bici. :wink:
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

claudio.co958
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina

#10 Messaggio da claudio.co958 »

Ciao Rolando, ..... ma dove abiti ? .... dalle parti dell' IZOARD ????

ne ho visti parecchi come te, dopo un inverno più o meno dedito alla ginnastica da divano, montano in bici e il giorno dopo, hanno dolori ai muscoli di tutto il corpo, anche quelli delle palpebre ......
spero che avrai fatto un pò di riscaldamento, stretching ed airfitness, sennò, altro che lingua i mezzo alla catena, ti vengono a raccogliere con lo scottex.
però, so che sei un duro, ... e quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare, .... o ad andare in bici, ..... daaaiii dddaaaii che ce la fai ....

Claudio - Latina

p.s.: faccio il tifo per te e per quelli come te, ... io, purtroppo non posso.
Claudio

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo
Città: Milano

#11 Messaggio da Riccardo »

ebbravo Rolando !!! :cool: :cool: :cool:
riempi la borraccia e via.....
..... mò chi ti ferma più :wink:
Riccardo

liftman
Socio GAS TT

#12 Messaggio da liftman »

Andiamo per ordine :wink:
roy67 ha scritto:

Ma va la.... Ti metti la fiasca di grappa sotto al collo, come un San Bernardo... E via..... Che la bici va da sola...

Sicuramente, dato che dopo anche un solo sorso di grappa, cadrei a tera addormentato [:o)]

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Pensa che la mia bici è appoggiata al muro del garage dal 1994......[:I]
[/quote]

se non l'ha smossa l'ultimo terremoto, credo che diventerà un reperto da dare in pasto alla famiglia Angela, o a Roberto Giacobbo :cool:
Egidio ha scritto:

Bravo, veramente bravo. La prossima volta pero' devi postare una foto metre conduci "fiero" la tua bici. :wink:

Ho provato, ma non riesco ad essere presente a bord ostrada mentre contemporaneamente pedalo [:o)] dato che adesso impazza il "selfie", magari provo quello :wink:
claudio.co958 ha scritto:

Ciao Rolando, ..... ma dove abiti ? .... dalle parti dell' IZOARD ????

purtroppo la Liguria è quello che è, in compenso è difficile perdere l'orientamento, dato che da un lato c'è il mare :wink:
Io abito qua:
Immagine:
Immagine
343,58 KB

però la foto non rende pienamente l'altezza, e in ogni caso la strada è più in alto dell'appartamento, quando esco da casa ho 2 rampe di scale per arrivare al portone, ed altre due (in salita tutte e 4 eh?) per arrivare alla strada (che nel tratto subito davanti a casa è già in fase discendente....). Tra la strada sul davanti e quella su cui si affaccia il mio giardino ci sono circa 15 metri [:o)]

ne ho visti parecchi come te, dopo un inverno più o meno dedito alla ginnastica da divano, montano in bici e il giorno dopo, hanno dolori ai muscoli di tutto il corpo, anche quelli delle palpebre ......
spero che avrai fatto un pò di riscaldamento, stretching ed airfitness, sennò, altro che lingua i mezzo alla catena, ti vengono a raccogliere con lo scottex.
però, so che sei un duro, ... e quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare, .... o ad andare in bici, ..... daaaiii dddaaaii che ce la fai ....
[/quote]

io sono in pensione dal 2011, ed effettivamente non ho fatto granchè per tenermi in forma (a parte alcuni mesi di rieducazione per una spalla operata per capsulite), però a causa della conformazione del terirtorio, anche solo uscire per andare al supermercato, comporta un discreto "allenamento". Nessun dolore alle palpebre :wink: e nemmeno alle gambe o al resto (tiè), niente riscaldamento e/o stratching (ri-tiè), il mio problema attualmente è soltanto il salitone, un paio di settimane addietro, per la rottura del termostato, ho portato las mia auto dal concessionario per la sostituzione, e sono tornato a piedi...

Immagine:
Immagine
731,22 KB

ovviamente il tragitto non è esattamente quello segnato :wink:

p.s.: faccio il tifo per te e per quelli come te, ... io, purtroppo non posso.
[/quote]

e chi/cosa te lo impedisce?
rbk250 ha scritto:

ebbravo Rolando !!! :cool: :cool: :cool:
riempi la borraccia e via.....
..... mò chi ti ferma più :wink:

forse mi ripeto.... <font color="red">LA SALITAAAAAAAAAA</font id="red"> :cool: :cool: :cool:
Ciao!
Rolando

liftman
Socio GAS TT

#13 Messaggio da liftman »

...oggi ho fatto una nuova uscita, ho provato l'attacco" alla salita lateralmente (ci sono 2 strade a senso unico una sale l'altra sende... ieri ho provato contromano che è più corta) e il risultato è sempre il solito :cool: però i rantoli sono stati più blandi :cool: :cool:
Quando la salita non sarà più un problema, lavorerò sulla distanza, di solito è il contrario, ma non ho alternative, o mi sposto in macchina fino al piano, oppure.... :sad:
Ciao!
Rolando

Torna a “OFF TOPIC”