Quando il 'vecchio' torna di moda
- marione
- Socio GAS TT
- Messaggi: 2359
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 13:41
- Nome: Mario
- Regione: Lombardia
- Città: treviglio
- Stato: Non connesso
Quando il 'vecchio' torna di moda
Qualcuno li chiama vintage, altri lo chiamano risparmio, ma la crisi si aggira anche così, svuotando le soffitte e regalando nuova vita a capi e accessori rinvenuti nei cassetti di vecchi armadi. Occorre anche trovare una sarta capace di fare aggiusti e, visto che sono pochissime, non è facile. Così sono spuntate nuove professioni di 'aggiustotutto' e nuovi laboratori: ormai ogni Centro Commerciale, anche medio, ne è provvisto. I nomi sono i più accattivanti: 'Orlo svelto','Laboratorio Sartoriale','Officina Tessile','Qui ti prendiamo le misure', ecc. Dal calzolaio stilista alla sarta 'Lampo'. Chiudono negozi, ma ne aprono anche di nuovi. E il settore riparazioni è uno dei più dinamici del momento. Ma manca la monodopera specializzata. Nel listino ben esposto e visibile, ci sono elencate alcune prestazioni sartoriali: orlo classico, speciale e poi stringere, allargare, accorciare maniche, ma anche cambiare la fodera, ad una giacca, una gonna, mettere una cerniera.
Ma quale è la riparazione più richiesta? 'Sicuramente l'orlo, però è riduttivo parlare di riparazioni, in realtà vengono tante persone che vogliono semplicemente modificare un capo perchè gli piace quel tipo di tessuto, oppure acquistano un capo di seconda mano e lo vogliono personalizzare. Facciamo anche rammendo, cambiamo cerniere, facciamo cuciture, mettiamo borchie e tutto quanto concerne l'opera sartoriale di aggiusto su capi di vestiario uomo-donna. Vediamo persone ritornare perchè non speravano, con una piccola spesa, di indossare ancora quella gonna, quel pantalone o quel cappotto. Evidentemente il lavoro è stato consigliato bene ed eseguito meglio. Ci vuole molta passione per rimodellare, tagliare, aggiustare, stringere, allargare, far rifiorire a nuova vita qualcosa che non si usava più, passione fantasia ed umiltà'.
Buona Pasqua a voi tutti !!!
Marione
- roy67
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6502
- Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Quando il 'vecchio' torna di moda
In un negozio di ferramenta accanto a casa mia, che tratta principalmente chiavi, serrature, lucchetti, etc... Nonché apriporta, Da alcuni giorni è comparsa l'insegna (scritta a pennarello) sulla vetrina "Si eseguono riparazioni sartoriali, orli e rammendi".
- liftman
- Socio GAS TT
- Messaggi: 7762
- Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
- Nome: Rolando
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Quando il 'vecchio' torna di moda

Rammendare? utopia, cambiare una lampo? fantascienza

Il vecchio torna di moda, ma solo per pochi.
Rolando