2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ritirato il budino Cameo con l'acqua ossigenata

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Avatar utente
Supergolosone
Messaggi: 515
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2012, 19:59
Nome: Libero
Regione: Lombardia
Città: Corbetta
Stato: Non connesso

Ritirato il budino Cameo con l'acqua ossigenata

#1 Messaggio da Supergolosone »

Immagine

In alcune confezioni del budino Cameo Muu Muu mini al gusto vaniglia con macchie al cioccolato è stata rilevata la presenza di acqua ossigenata. Anche se, con tutta probabilità, si tratta di un caso isolato, l'azienda ha disposto il ritiro di 31.000 confezioni distribuite in 120 punti vendita. Ecco qual è il lotto coinvolto.

Evidentemente qualcosa nel processo produttivo non ha funzionato correttamente, perché quanto segnalato da un consumatore, è stato confermato dall'istituto zooprofilattico che ha effettuato le analisi del caso. In 2 dei 5 vasetti rimanenti del budino Muu Muu mini al gusto vaniglia con macchie al cioccolato, infatti, è stata riscontrata la presenza di acqua ossigenata. Così è stato disposto il ritiro del prodotto da circa 120 punti vendita in tutta Italia.

Il lotto interessato al ritiro

Il ritiro del prodotto riguarda solo il lotto numero 27.02.2014 22:01 022, composto da 31.000 confezioni, con scadenza il 27/02/2014. La Cameo ha tenuto a precisare che, nella maggior parte dei casi, il prodotto era già stato venduto e consumato e che all'azienda non sono arrivate altre segnalazioni. Stando a quanto dichiarato dalla stessa azienda, le analisi non hanno trovato altri lotti contaminati e neanche altre confezioni appartenenti allo stesso lotto. Questo farebbe pensare a un caso isolato. All'assaggio, comunque, il prodotto risulta acido e, per questo motivo, non dovrebbe venire dunque consumato. A titolo precauzionale, consigliamo a chi lo dovesse avere in casa di non consumare il prodotto e di riportarlo al punto vendita.

Com'è finita l'acqua ossigenata nei budini?

Prima del riempimento con il prodotto, i vasetti di plastica vengono disinfettati con acqua ossigenata. Questa, in un secondo passaggio, viene quindi allontanata tramite un'asciugatura a caldo. Con tutta probabilità, la presenza di acqua ossigenata nel prodotto è indice di qualcosa che, nel processo produttivo, non è andato per il verso giusto.

http://www.altroconsumo.it/alimentazion ... dino-cameo



Avatar utente
Egidio
Messaggi: 14131
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Ritirato il budino Cameo con l'acqua ossigenata

#2 Messaggio da Egidio »

Mah............. :? Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
Gigi
Messaggi: 405
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 11:37
Nome: Luigi
Regione: Piemonte
Città: San Michele Mondovì
Stato: Non connesso

Re: Ritirato il budino Cameo con l'acqua ossigenata

#3 Messaggio da Gigi »

Io non ho piu' capelli, ma individui particolarmente capelluti e assidui consumatori del prodotto potrebbero trovarsi la capigliatura ossigenata quindi bianca, magari a strisce...fa piu' uomo maturo. La mia non e' invidia, anzi pensate in tanti anni quanto ho risparmiato dal barbiere. Ciao a tutti.
Luigi Bocchiardo

Avatar utente
Pecetta
Messaggi: 1801
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 23:48
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese
Stato: Non connesso

Re: Ritirato il budino Cameo con l'acqua ossigenata

#4 Messaggio da Pecetta »

e io che pensavo di comperarlo per diventare biondo...

Mah!

:cool:

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Torna a “OFF TOPIC”