Vacanze & foto di treni
- centu
- Nome: Alessio
- Regione: Lombardia
- Città: Castellanza
- Stato: Non connesso
Re: Vacanze & foto di treni
quando torno posterò qualche foto
ciao a tutti
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore

Devono essere dei bei panorami. Ma li con la lingua come funziona? Io il tedesco non lo mastico proprio. So solo italiano e inglese.
Mi piacerebbe cambiare un po' itinerari. Finora mi sono sempre rivolto in zone più mediterranee, quelle che preferisco come panorami e clima. Però un po' di diversivo non guasterebbe. Chi lo sa che magari non scopro che mi piacciono i paesaggi nordici.
Attendiamo anche il report dalla Val Venosta.
Ciao
Fabrizio
- centu
sono tornato poche ore fa dalla Val Venosta.
tutto sommato è andata bene, anzi più che bene...il tempo è stato quello che è stato ma penso sia un problema un pò generale di questa estate.
di giorni brutti brutti ne ha fatto in realtà solo uno, dove abbiamo preso una bella lavata ma con K-Way si va ovunque

il resto sono stati giorni a tratti belli, magari un pò freschini e con qualche piovasco qua e la ma tutto sommato in montagna ci sta.
ho camminato tutti i giorni tra sentieri, boschi ecc
come sempre faccio la Mobilcard 7 giorni (1 per settimana), che al costo di 28 euro da accesso illimitato a tutti i treni e bus della provincia.
ho parcheggiato l'auto quando sono arrivato e l'ho ripresa alla partenza stamattina...ottimo.
sulla linea ferroviaria della Val Venosta questa estate ci sono stati dei problemi con i treni..
http://www.ferroviavalvenosta.it/it/new ... _id=466283
http://www.ferroviavalvenosta.it/it/new ... _id=468036
in effetti ci sono state situazioni un pò stile sardine o corsa pazza al pullman sostitutivo

..pensare che era un ramo secco...ora come ora in Venosta senza treno non si può proprio stare.
da mercoledì la situazione è migliorata con la progressiva reintroduzione di convogli che hanno permesso le doppie composizioni.
foto ne ho fatte, ma pochine. le posterò domani o lunedì.
per quanto riguarda l'Austria e l'uso della lingua...anche io di tedesco ci capisco davvero poco ed anche di inglese dopo la scuola terminata ormai nel 1999 l'ho perso quasi del tutto purtroppo.
c'è da dire che girando da anni tra Austria, Germania ed Alto Adige qualche parolina l'ho imparata, però ci si arrangia molto bene, le persone nei vari punti Informazioni, nelle stazioni ed anche nei ristoranti/rifugi sono sempre molto gentili.
non ho mai avuto nessun genere di problema, ho sempre mangiato, ho comprato modelli ecc
inoltre, in città come Innsbruck, Salisburgo, Vienna ecc di sicuro trovi personale che parla italiano.
se deciderai di andare e vuoi qualche info su luoghi, alberghi o altro chiedimi pure.
a presto
ciao
Alessio
- centu

di sicuro un pò casualmente, ho immortalato i cambiamenti importanti avvenuti su questa mitica linea negli ultimi 7 anni...
dalla ricostruzione della funivia, l'entrata in servizio dei convogli svizzeri e la ricostruzione delle 2 rimesse.
pur mantenendo aspetti molto pittoreschi, anche la Rittnerbahn è entrata a pieno titolo nel 21 secolo, con mezzi un pò più moderni e più capienti ed un cadenzamento alla 30''.
i mezzi storici a carrelli fanno ancora alcune corse regolari nell'arco della giornata, quindi è ancora possibile vederli in azione.
le due motrici a 2 assi invece, causa bassa capienza, escono poco; una è utilizzata in inverno con lo spazzaneve mentre l'altra rimane disponibile in deposito.
comunque sia resteranno in esercizio.
https://plus.google.com/u/0/photos/+Ale ... 1830898977
buona visione
- centu
questo il sito dell'associazione http://www.waelderbaehnle.at/
nella giornata di sabato c'è stata una vera e propria festa dove hanno girato per tutto il giorno 3 convogli...ho caricato le foto fatte su Google+ ed ecco il link
https://plus.google.com/u/0/photos/+Ale ... 6745275425
sabato invece parto per le vacanze e tornerò in Zillertal

- Fabrizio
- Socio GAS TT

Io, quest'anno, ho cambiato formula. Poiché le linee ferroviarie principali erano esaurite (a parte la Pontebbana), ho iniziato con le secondarie. Nella formula c'è spazio per viaggi "a lunga percorrenza" ed escursioni su linee secondarie. Il primo giorno mi recherò a Roma, dalla quale ripartirò il giorno successivo per Firenze. Da li inizierà l'escursione sulle linee Firenze-Siena e Siena-Grosseto, prima linee secondarie che saranno visitate. Il giorno successivo tocca alla "Linea Lenta" Firenze-Roma, che sarà percorsa nel tratto tra Orte e Firenze. Quarto giorno dedicato alla lunga percorrenza e prova del nuovo "Frecciarossa 1000".
- centu
Fabrizio spero che il tuo giro sia andato bene

io avevo viaggiato anni fa (2002) sulla Empoli Siena, tra Poggibonsi ed Empoli e poi Firenze, e ritorno.
ricordo che i treni erano composti da D445, 3 piano ribassato e la pilota TD.
la mia vacanza in Zillertal è andata benissimo.
grazie ad una tessera chiamata Active Card acquistabile in valle e che da accesso ai mezzi pubblici, alle funivie e ad altre attività ho utilizzato moltissimo treni e bus.
sui treni, la tessera comprendeva anche il trasporto bici, che ho sfruttato alla grande.
posterò le foto

- Fabrizio
- Socio GAS TT
Purtroppo la mia escursione ha avuto degli inconvenienti, ma tutto sommato è andata bene. Il maltempo, nella notte tra Domenica 23 e Lunedì 24, ha interrotto la linea Siena-Grosseto, così che la gita più interessante è saltata. Anziché percorrere la Firenze-Siena e la Siena - Grosseto ho così dovuto deviare su Pisa, su un itinerario molto meno caratteristico. Anche a Pisa si sono registrati forti disagi, ma quando sono transitato io era già tutto ok.
Per tutti i particolari arriverà il consueto report.
- Fabrizio
- Socio GAS TT
Da notare la doppia composizione (lunghezza 8 vetture) del treno Intercity dovuta alla soppressione della sezione per Palermo, che viene inviata a Siracusa causa chiusura linea Messina-Palermo per lavori