Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Suonare oggi? Non serve studiare musica!

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Stato: Non connesso

Re: Suonare oggi? Non serve studiare musica!

#51 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

liftman ha scritto:

Uno di questi giorni se trovo la voglia apro un topic apposito (anche perchè qui stiamo "inquinando" il topic principale), giusto per far capire a chi non conosce la staoria, come potrebbero essere stati i computer che usiamo tutti i giorni....

Giusto Rolando, chiedo scusa per l'OT [:I]

ED

rossala
Nome: Ross
Regione: Toscana
Città: Firenze

#52 Messaggio da rossala »

Edgardo_Rosatti ha scritto:

Purtroppo non lo conosciuto Rolando :cool: , ho frequentato per un paio d'anni IPISA all'università di Milano e la fiera di Empoli dedicata all'Amiga dove ho avuto modo di conoscere tante persone ..

grande, allora guardati questo

spettacolare!

rossala
Ross

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#53 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Ross. Inanzi tutto benvenuta nel forum.

Ti invitiamo a presentarti nella apposita sezione del forum

forum.asp?FORUM_ID=44

Questo aiuta a conoscerci meglio e ad instaurare un rapporto più diretto.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#54 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ciao Ross,
grazie per la condivisione del video di IPISA, molto interessante. Mi piace molto l'intervento del Sig. Tasora, esperto del Ray Tracing, soprattutto del reportage giornalistico del video che descrive molto bene l'evento. Ricordo che il Tasora era un vero esperto con Real 3D e ha pubblicato molti tutorial..

Come ti diceva Fabrizio è buona norma presentarsi sul forum, almeno ci conosciamo :grin:

Comunque grazie per la segnalazione :grin: :grin: :grin:
ED

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#55 Messaggio da roy67 »

Tiro su la discussione.
Da tanto tempo avevo promesso a mio nipote d'insegnargli a programmare un "Virtual sequencer".
Sabato scorso finalmente l'ho fatto. Per fargli capire meglio ho deciso di insegnargli a suonare (programmare i suoni) di Profondo Rosso, mitica canzone dei Goblin che, nel 1975, fece da colonna sonora al meraviglioso film di Dario Argento.
Imparando a suonare qualcosa di conosciuto, impara anche a rispettare i tempi e suoni già fatti da qualcun altro
Sembra facile, mentre invece è assolutamente il contrario.

Profondo Rosso è suonato a terzine su tempo di 4/4. Fosse solo quello il problema... Una terzina in battere, una in levare, una in battere... etc...
No!
Il Riff è suonato con una battuta di anticipo. Cioè è asincrono. 3 battute, 4 battute, 3 battute, 4 battute, etc..... Complichiamo la cosa... :wink:

Mi sono sfogliato migliaia di pagine di youtube, per trovare qualche tutorial che mi desse consigli su come svolgere la lezione. Purtroppo ho trovatto solo "Profonde ca°°ate). Ho deciso quindi di fare di testa mia:

Per prima cosa gli ho settato io il tempo (145 battute al minuto). Poi, ho pensato di complicare la cosa, facendogli programmare un cambio di tempo, da 100 a 145 battute al minuto, inserendo, all'inizio, un pezzo della famosa "canzoncina del bimbo".

Immagine:
Immagine
463,32 KB

Poi gli ho fatto programmare il "Piano", facendolo suonare come è nella realtà.

La canzone suona: La-La-Mi - La-La-Re - La-La-Do .... Ma il primo "La" viene suonato un ottava "sotto" e non ripetuto, come tanti sostengono.. :wink:

Ne è uscita questa pagine nell'Editor Key:

Immagine:
Immagine
436,76 KB

Immagine:
Immagine
488,86 KB

Abbiamo anche suonato il basso virtuale e la tastiera, settando i suoni nell'apposito "plug-in", curve equalizzatori, e "sound effect".

Immagine:
Immagine
531,76 KB

Ovviamente gli ho fatto settare i "Fade in" e "Fade out", quindi, terminata la programmazione delle tracce audio, abbiamo (ha) fatto il mixaggio audio.

Questo è quello che ne è uscito. Ci sarebbero dei punti da sistemare, dei suoni da migliorare... Ma così l'ha programmato.. e così io l'ho lasciato (ovviamente il video è solo per dare base all'audio, non è in sincronia)

Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT

#56 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ottimo esempio di come chiunque tramite un PC possa avvicinarsi al mondo della musica. Basta una tastiera muta midi e un buon software.
Non fraintendetemi, imparare a suonare uno strumento vero è tutta un'altra cosa dove ci vuole tempo e molto allenamento, tuttavia con questo sistema si ha praticamente un'orchestra in casa per dare sfogo alla propria fantasia.
ED

Ferruggia Carlo
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Città: Romano di Lombardia

#57 Messaggio da Ferruggia Carlo »

Carissimi amici mi inserisco in questa discussione perchè anch'io sono un musicista.
Qualche anno fa ,in pieno periodo Leed Zepplelin, Iron Butterfly, Gran Fank ecc..., suonavo la chitarra solista ( Gipson diavoletto e amplificatore Marschall ).
Il gruppo, guarda caso si chiamava ...udute udite Scalo Farini.
Allora gli unici effetti speciali erano il distorsore e il wua wua, il tremolo era di serie nell'amplificatore. Cinque anni di professionismo indimenticabile. A quel tempo suonavamo con gruppi importanti, Procol Harum, Santana e King Crimson al palazzo dello sport di Roma, Banco del mutuo soccorso, Patty Pravo ecc eccc. Avevamo una super strumentazione : chitarre gibson, batteria doppia cassa Ludvig, organo Hammond ,sax e tromba Selmer e impianto voci Semprini.
Poi l'avvento dirompente delle discoteche causò per molti anni il declino della musica live. Oggi ,oltre la chitarra,suono il pianoforte e le tastiere. Compongo le colonne sonore dei miei documentari.
Prima di usare cubase ( computer Atari ) ho usato un'altro programmino che ai tempi veniva usato da chi di musica non ne sapeva niente : Bandina Box.
Si inserivano gli accordi nelle misure ,si sceglievano gli strumenti ,il tempo , lo stile e il pezzo era fatto. Poi ,per i più esperti, il file si importava in cubase e li lo si arrangiava a piacere. Però questa non è musica creativa, per me è artificiale. La musica è espressione personale.
Presto posterò l'unico filmato che ho con musica originale registrata dal vivo con registratore Revox a bobime.
Carlo
Carlo

roy67
Socio GAS TT

#58 Messaggio da roy67 »

E' proprio il tema della discussione.
Basta avere il tempo per giocarci un po'. poi, se un accordo minore si diversifica da un maggiore per la "terza" diminuita di mezzo tono.. Chissenefrega!!!!
Metto una nota qualsiasi, attivo "l'arpache 5" ed ho ottenuto un arpeggio..... Se non mi piace sposto la nota mezzo tono sopra o sotto, trascinandola con il mouse. :wink:

Io spesso ci gioco per divertimento, per costruirmi le basi su cui suonare con la chitarra. Ma la maggior parte delle canzoni di oggi sono tutte costruite così.

Mio nipote (anche se ero presente ad insegnargli cosa attivare e cosa no) ha impiegato 4 ore e mezza, mixaggio incluso... Proprio perché ero presente per spiegargli che ha impiegato, almeno, 2 ore in più. :wink:

roy67
Socio GAS TT

#59 Messaggio da roy67 »

Con sommo dispiacere devo comunicarvi che...
I plug-in a 64 bit per "CUBASE SYSTEM 4", per l'attivazione del programma con Windows 7, non sono più disponibili per il download da parte del produttore.

E' necessario l'acquisto di un nuovo prodotto. System 4 è ora sostituito da Pro 8.... http://www.steinberg.net/en/shop/buy_pr ... pro-8.html

Sono "solo" € 550,00 di software. Oppure trovare un vecchio Pc perfettamente funzionante con windows Xp

Nel 2003 acquistai il pacchetto software per "soli" € 359,00. Più scheda audio, driver, cavi. etc... per altri € 220,00

Posso imprecare!!!!!!!!!
:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Torna a “OFF TOPIC”