Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

il sorpasso ...

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Gigi
Nome: Luigi
Regione: Piemonte
Città: San Michele Mondovì
Stato: Non connesso

Re: il sorpasso ...

#26 Messaggio da Gigi »

claudio.co958 ha scritto:

Cari amici miei, vi dò tutte le ragioni del mondo, ma noi siamo ITALIANI, un popolo di buffoni, di pecore e viviamo nel paese della Republica delle Banane ( è stata una frase detta da un giornalista americano e che mi dette molto fastidio, ..... parlano loro, che il loro presidente faceva dei festini con la stagista, quindi frase detta molto tempo fà, ma oggi gli devo dare atto, che aveva ragione ).
avete fatto caso che della gente, altri popoli, scende in strada e fà dei casini mostruosi !!!!!! ...... e noi ??????
basta che gioca l' Italia, che si vedono le farfalline di Belen, che è ora di andare in ferie, che bisogna ( !!!!?????!!!!!! ) comprare lo smatphone e chi più ne ha, più ne metta, ...... noi siamo dei fanfaroni !!!!!!!
noi potremmo vivere di rendita solo con i musei, lo sapete che l'Italia ha una bella percentuale del patrimonio artistico mondiale ( fonte di mia figlia laureanda alle Belle Arti di Roma ) e poi la nostra bella Italia ha tutti i paesaggi del mondo, mare, montagna, collina, etc., ha la famosa DIETA MEDITERRANEA che praticamente vuol dire che si mangia, non bene ........ benissimo !!!!!!
noi potremmo essere auto sufficienti, ...... il petrolio .... bene tu mi dai l'oro nero, io ti dò il Parmigiano o il brunello di montalcino, tu mi dai l'acciaio, ..... bene, .... io ti dò le arance si sicilia o il salame milano o la 'nduia ..... e via discorrendo.
purtroppo oggi comandano le banche ( e ci lavoro pure !!!!! ) ma se i soldi, invece che in banca, li mettiamo sotto il mattone o dentro il materasso ????????
scusate, ..... ma la mia è una semplice storiella dei bambini.
il problema è, che noi italiani dovremmo cambiare la testa, se si continua con le stesse teste, sarà molto difficile andare avanti e magari per noi sarà dura, ma per i nostri figli sarà tragica !!!!!!!

Claudio

Bravissimo hai detto cose giustissime, ma quanti ragionano come noi? Ciao.

Luigi Bocchiardo

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#27 Messaggio da roy67 »

IlGrandePuffone ha scritto:

Se devo essere sincero a me sembra una guerra tra poveri. L'imprenditore onesto si lamenta del carico fiscale, il salariato/pensionato della perdita di potere d'acquisto. Chi ha ragione? Entrambi. Inutile però discutere su chi stia peggio. La situazione è quella che è per tutta una serie di motivi che è troppo semplicistico limitare agli ultimi anni ed agli ultimi governi. Ci sono politiche economiche/industriali/sindacali errate che risalgono ormai a 30, 40 anni fa. Ormai chi arriva al governo, non importa di quale colore sia, può solo cercare di fare cassa. Quello che non si può per ovvi motivi dire è che ormai la tendenza all'impoverimento non si invertirà più e questo è inevitabile perché il treno lo abbiamo perso anni fa.

Ciao,
andrea

Non si sta discutendo. Sognando (citando il post di marione) gli anni in cui si stava bene, nonostante i problemi che tutti avevamo. Tanto noi possiamo farci ben poco. Si sta solo esternando uno sfogo. Magari cercando di far rinsavire quella parte di italiani che ancora non hanno capito.
Che danno la colpa dell'aumento dei prezzi al governo che avrebbe dovuto vigilare.

Sintomo di profonda ignoranza. Ed è proprio questo il nostro problema. L'ignoranza che abbonda... ma ad essere sincero, nel 2013, faccio molta fatica a chiamarla semplice ignoranza... :wink:

Pensa che c'è gente che è convinta che i SUV inquinano più di un altra vettura. Dopo 18 anni che esiste una legge ben precisa sulle emissioni.
Lavoratori che vantano diritti... Gli stessi diritti che ledono i loro veri diritti...

Prova in un azienda ad andare ad eliminare la pausa caffè e la pausa pranzo!!!!!!

ATTENTATO!!!!!

In Germania, da sempre, non esiste la pausa caffè, ne la pausa pranzo.
Da nni vado spesso a "Biberach an der Riss" (DE) a 150 km circa a nord di Innsbruk.

In quell'azienda non c'è pausa caffè o pausa pranzo, ognuno porta da casa ciò che gli serve. L'orario di lavoro è dalle 7:00 alle 15:00, continuato.
L'azienda non ha spese di gestioni varie. tutto si riflette sul salario dei dipendenti.

Ora, togli la pausa caffè e pausa pranzo in Italia..... Cosa succede?

Ma se pensiamo che tali "pause" portano ad un esborso aziendale di circa € 300,00 a dipendente.

Proviamo a fare un referendum:
Preferisci:
- La pausa pranzo e caffè
- € 250,00 in più in busta paga

Non ho dubbi di quanto chiunque calpesti i proprio falsi diritti.... :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#28 Messaggio da liftman »

roy67 ha scritto:

L'evasione fiscale in Italia è stata calcolata per circa il 45% da lavoratori dipendenti che fanno il doppio lavoro.

"Perché non ci stanno dentro"... Qualcuno dice.

Ma il negozio che non emette scontrino è un evasore
Il lavoratore che ha già un lavoro, e ne fa anche un'altro in "nero"... Perché no?
Inoltre ruba anche il posto di lavoro ad un disoccupato... :wink:

Tutto vero e sacrosanto, ma ci sono anche altri aspetti al problema "occupazionale", faccio un piccolo esempio che ho vissuto personalmente:

Andai da un ortopedico per una spalla malmessa, e l'ortopedico in questione (discretamente rinomato) aveva all'epoca un doppio studio qui a La Spezia, doppio nel senso che aveva una stanza per le visite, comunicante con la stanza di accettazione/pagamento (dove ci stanno le infermiere/cassiere/ragioniere ecc. ecc.), la quale era comunicante con una seconda stanza per le visite. Il medico finita la visita, mentre il paziente si rivestiva, passava direttamente all'altra stanza, dove c'era un altro paziente in attesa.

La sala d'aspetto almeno per quelle 4-5 volte che ci sono stato, brulicava di gente. Nel mio caso le "visite" non hanno mai suuperato i 15 minuti, i costi: 120 la visita, 90 il controllo (100 la visita e 50 il controllo senza fattura....). Considerando che il tipo in questione lavora in 3 città diverse, possiamo affermare che toglie il lavoro ad almeno altri 2 ortopedici.....

Dimenticavo... le ultime visite, che ho fatto dopo l'operazione, le ho fatte in un nuovo studio, dove le sale visita erano diventate 3 [:0]

P.S. Se lavorasse la metà, e pagasse regolarmente le tasse, comunque avrebbe un reddito netto discretamente alto.... quello di evadere le tasse, non sempre è una necessità, ma è più una dottrina!
Ciao!
Rolando

roy67
Socio GAS TT

#29 Messaggio da roy67 »

Certo Rolando. Ho fatto un semplice esempio di doppio lavoro... In nero. Ma se ne potrebbero fare centinaia... forse migliaia... Ma misteriosamente... va bene... nessuno denuncia... è tutto regolare.... :?

Sono questi gli aspetti dell'italica mentalità da cambiare radicalmente.... Da lunedì (ieri) altre 3 aziende vicino alla mia hanno chiuso i battenti...

La zona artigianale ove ho l'azienda sta diventando una "gost town". E si fa di tutto (politicamente) tranne che risolvere il vero problema.
Come ha detto giustamente Mario. Bisogna fare cassa rapidamente.

Ma solo un imprenditore sa cosa significa e come si fa... :wink: ... Non un sindacalista!!!!

L'ex sindaco di Parma è in galera... insieme ad altri 120 condannati... ma.. misteriosamente.. la stampa ha parlato solo di 3... Gli altri 118... riferibili ad altro partito... Pufffff!!!!!

E' questa l'Italia da cambiare. Basta demagogia. Basta prenderci per i fondelli!!!! Va solo a nostro scapito.. e soprattutto quello dei nostri figli.

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

#30 Messaggio da marioscd »

Roy, in Germania i sindacati hanno spessissimo un rappresentante nei CDA delle aziende, non hanno le pause italiane ma hanno ben altri bonus che in Italia ci sogniamo. Non voglio difendere i sindacati italiani che negli anni hanno infilato errori a raffica oltre ad essere spesso solo un trampolino di lancio per politicanti però buttare il bambino assieme all'acqua sporca proprio no. Si vede ora, che i sindacati non contano più nulla, dopo decenni di delegittimazioni continue, come i lavoratori sono tutelati... praticamente in alcuni settori si è tornati quasi allo schiavismo, e siccome spesso i nuovi schiavi sono anche precari, stanno zitti ed accettano tutto.
Continuo a ribadire che il cancro italiano sono i 180 miliardi di evasione annua, il sommerso dove prospera il malaffare e la criminalità organizzata e l'egoismo tutto italiano. Quello del "sorpasso", appunto...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

roy67
Socio GAS TT

#31 Messaggio da roy67 »

Sono d'accordissimo Mario.. Su tutto. Ma l'evasione non la debelli supertassando chi già paga. Com'è stato fatto negli ultimi vent'anni.
Chi ha fatto l'avvocato, poi il magistrato, poi il deputato... Ha 3 pensioni
L'operaio che ha lavorato 41 anni in 3 diverse aziende.. oggi è esodato... Per garantire quelle pensioni... :wink: Ma un legge che le "tocchi" non si fa... Piuttosto si aumenta l'IVA.

In Germania hanno altri bonus perchè i sindacati hanno veramente fatto gli interessi dei lavoratori e non la presa per i fondelli fatta in Italia, dando "contentini", per aprirsi l'accesso alla "scalata" allo scrano... :wink:
Hanno 45 giorni di ferie. Alle 15:30 del pomeriggio sono già fuori (a lavorare accanto al plastico). Lo stipendio è nettamente superiore...... Ed il suo valore d'acquisto.. anche.

Poi li vedi a Rimini che a mezzogiorno rimangono in spiaggia.... Per forza. Non sono abituati ad abbuffarsi come noi.

Aggiungo che in Italia il problema non è solo l'evasione, ma la massacrata che la BCE da a tutta Europa.

IlGrandePuffone
Nome: Andrea
Regione: Marche
Città: Cartoceto

#32 Messaggio da IlGrandePuffone »

Penso che ognuno di noi potrebbe raccontare la realtà con occhi diversi a seconda delle sue esperienze.
Se dovessi limitare la mia visione della realtà a quello che ho visto io potrei tranquillamente dire che per quanto mi riguarda la classe imprenditoriale va a fare buona compagnia a sindacati, impiegati con doppio lavoro e super pensionati nell'angolo dei cattivi. Io ho l'impressione che il sistema paese semplicemente non si è saputo aggiornare ai tempi e fare squadra. La colpa è di tutti, io sinceramente non vedo diversi gradi di colpevolezza. Soprattutto ormai è troppo tardi per invertire la rotta.

Ciao
andrea
Andrea Spigarelli

roy67
Socio GAS TT

#33 Messaggio da roy67 »

E' chiaro che si sta solo esternando tante piccole esperienze, che insieme, raggruppando i piccoli tasselli, creano la cornice dello stato catastrofico della realtà.
Non c'è ritorno. abbiamo toccato il fondo... abbiamo addirittura scavato. Per essere sicuri di sprofondare di più.. :wink:

Oggi non possiamo fare altro che cercare di rimanere a galla... Con il naso appena fuori... lasciandoci trasportare dalla corrente.... Ma non sappiamo nuotare... :wink:

Oppure..... :cool: :cool: :cool:

Torna a “OFF TOPIC”