GasTT in Tour - HME Novegro seTTembre 2026

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2027

Ho voglia di rompervi le scatole !

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatore: Fabrizio

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Ho voglia di rompervi le scatole !

#1 Messaggio da Andrew245 »

Io insisto.. l'ho già fatto non molto tempo fa, ho voglia di rompervi le scatole.. :D o meglio convincervi ,per chi ancora non lo sa, perchè un appassionato di ferrovie dovrebbe imparare questa passione e costruirsi il suo letteralmente INFINITO ed infinito sul serio , plastico che mai potrà avere in casa, mentre qui in virtuale la Roma - Milano ce la possiamo fare, altrochè e possiamo farlo con tutte le scale , anche la TT ( anche se ho notato non c'è differenza tra una scala e l'altra ) ! :D !! Sono iscritto anche in un forum dal quale scarico continuamente materiale utile , perchè qui ragazzi , il divertimento di vedere materiale di ogni nazione , Italia compresa , con una valanga letteralmente di treni di ogni tipo , diesel ed elettrici di ultima generazione anche interi convogli come il frecciarossa o gli ETR 500 ecomprese le locomotive e a vapore lettralmente funzionanti , e poter realizzare un immenso plastico , è una esperienza fantastica ! Io sono arrivato per ora a 34 Km in scala H0..letteralmente immenso e dal 2010 me ne son interessato con le varie versioni che di volta in volta hanno aumentato di qualità grafica . Teoricamente ed in un batter d'occhio ,potreste progettare anche il vostro plastico, ma TRAINZ 2019 , questo è il nome del software , è pensato per ben altro e non è come SCARM o altri appositi per la progettazione di plastici casalinghi , qui si fa praticamenete sul serio e si gioca alla grande ! Il programma mette sa disposizione qualsiasi cosa esistente nel reale della ferrovia , tra una vastissima scelta di binari di ogni genere , anche le linee aeree, rotabili, passaggi a livello funzionanti regolarmente in tempo, segnaletica e semaforica funzionante veramente, persone o animali animati , paesi italiani da realizzare, monti e gallerie dacreare e condizioni atmosferiche da impostare, pioggia compresa ed effetti notturni con tutto il complesso illuminato, poiche abbiamo anche ogni tipo di illuminazione , sia stradale e civile e le case di sera si illuminano , mentre con la posa a piacere delle strade ed autostrade, abbiamo già pronte le macchine che corrono letteralmente secondo il senso anche a fianco della ferrovia, possono addirittura protestare se un treno ad un passaggio a livello è in ritardo, formando una lunga coda, a me è capitato , non ci potevo credere :shock: un baccano di claxon che non vi dico [246] [246] e le vedremo anche percorrere ponti di qualsiasi tipo ! Il paesaggio permette sia ambientazioni invernale ed estive , con la formazione di monti di qualsiasi altezza e vegetazione di OGNI TIPO, alberoii di ogni genere in vero 3D !! Si possono formare laghi e fiumi simulanti il loro movimento, con textures di terreni di qualsiasi genere, specialmente quelli agricoli ; possiamo creare, depositi locomotive , centri infiniti di smistamento carri merci, stazioni italiane, fabbriche , suoni di qualsiasi genere , anche volendo possiamo inserire volatili, farfalle volare ! Tutte le stazioni hanno anche i loro suoni volendo e le persone le possiamo vedere passeggiare sotto le pensiline ! Saremo noi ad azionare gli scambi, sia manuali che elettrici che ci daranno il permesso di via libera oppure no di percorrere una tratta o smistare ! Possiamo formare paesi e città , fabbriche..io ho creato anche la FIAT con il suo smistamento carri bisarca da manovrare !
Il movimento dei treni è sempre impeccabile e possiamo anche salire in cabina per guidarlo oppure osservare un treno inseguendolo esternamente,; bellissimi gli effetti fumo ed assai realistici delle vaporiere , tra F.S 740 - 851 - 940 ed altre ! Possiamo inserire quanti treni vogliamo, non c'è limite , ma sentono davvero il peso del convoglio da trainare ed il bello sono proprio le manovre a passo d'uomo, ma anche seoppure se un binario è mal posato e possono succedere anche incidenti se abbiamo fatto qualche manovra errata ! Possiamo scegliere anche il tipo di massicciata dei binari !
Possiamo alzare pantografi di una locomotiva , accendere le luci e sentiremo i loro motori avviarsi con effetti molto reali . Anche diesel da manovra o raccordo sono tantissime, esistono anche i Kof che viaggano come nella loro reale velocità che è proprio modesta ! :D
Abbiamo anche le FNM e sono parecchi i locomotori ,ma avremo anche l'occasione di percorrere la Iseo - Edolo creata da un'appassionato, veramente un colpo d'occhio che potremo scaricare sul nostro PC . Va detto comunque che Trainz 2019 ( che costa poco acquistandolo on line ) o le versioni superiori , richiedono una più che buona scheda grafica, ovviamente ! Una volta iscritti in questo forum italiano ( non so se mi è permessso nominarlo ) avremo la possibilità di essere aggiornati ed aiutati in caso di problemi . Complessivamente il programma è abbastanza intuitivo , in breve tempo si imparano le operazioni di base per formare il nostro plastico virtuale, e si impara discretamente velocemente . Si inizia con un piano che via via andremo ad aumentare in dimensioni e si inizia la creazione delle tratte e tutto il resto paesaggistico ; la posa dei binari aviene tramite il " punta e clic di mouse " , si punta e si tira ( ovvero a "spline " come per anche tantissimi oggetti, vegetazione compresa o le strade), a pacere e formando sia gli scambi che le curve . Comunque l'interfaccia del programma è veramente semplicissima e molto intuitiva . Io mi ci diverto spesso per migliorare il mio scenario sempre più, sta alla nostra fantasia formare qualcosa di bello o realistico ! Forza ragazzi ! Provate , divertimento..ma anche parecchio impegno progettuale garantito ! E' facile !!! Qui inserisco alcuni screen dei miei lavori e posso navigarci dentro realmente in 3D in qualsiasi modo ! :D [253] [253]
Grazie dell'attenzione..scusatemi se ho insistito ancora una volta, ma l'entusiasmo mio è notevole ! :D :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò

Re: Ho voglia di rompervi le scatole !

#2 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Il mondo della simulazione su computer è fantastico, perché ti permette di fare quello vorresti realmente ma puoi per diversi motivi.
Esistono oramai simulatori di tutti i tipi e per tutti gli appassionati; personalmente sono un fan sfegatato dei simulatori di volo e uso
quasi quotidianamente FS2020 e FS2024 anche con controller dedicati.

Tuttavia non sono mai stato attratto dai simulatori di treni, forse perché li guido veramente e non ne sento propio il bisogno.

In questo caso, mi sembra di capire che il simulatore di cui parli non sia un simulatore di guida dei treni, ma un simulatore di plastico
o vita ferroviaria vera e propria.

Penso che il forum dovrebbe avere una sezione dedicata ai simulatori; magari all'interno della sezione "Software", in quanto hanno raggiunto
un livello di realismo notevole sia dal punto di vista grafico che interattivo.
ED

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

Re: Ho voglia di rompervi le scatole !

#3 Messaggio da Andrew245 »

Edgardo_Rosatti ha scritto: ↑oggi, 22:08 Il mondo della simulazione su computer è fantastico, perché ti permette di fare quello vorresti realmente ma puoi per diversi motivi.
Esistono oramai simulatori di tutti i tipi e per tutti gli appassionati; personalmente sono un fan sfegatato dei simulatori di volo e uso
quasi quotidianamente FS2020 e FS2024 anche con controller dedicati.

Tuttavia non sono mai stato attratto dai simulatori di treni, forse perché li guido veramente e non ne sento propio il bisogno.

In questo caso, mi sembra di capire che il simulatore di cui parli non sia un simulatore di guida dei treni, ma un simulatore di plastico
o vita ferroviaria vera e propria.

Penso che il forum dovrebbe avere una sezione dedicata ai simulatori; magari all'interno della sezione "Software", in quanto hanno raggiunto
un livello di realismo notevole sia dal punto di vista grafico che interattivo.
Si Edgardo , ciao ! [253] [264] Hai ragione ! Se ci fosse una sezione nel forum , sarebbe fantastico ! Io ho altri simulatori ferroviari nel PC , veramente hanno raggiunto un livello di grande perfezione e non perdonano errori come nel reale ! In questo caso, Trainz è una cosa diversa, non è un simulatore nesl senso stretto del termine, anche se la simulazione è lo stesso validissima, è pensato per l'autocostruzione di nostra fantasia di un plastico virtuale che anch'esso ha raggiunto una bellissima grafica ed è per questo che sono intervenuto , qui tutti i treni sono gratis e totalmente funzionanti,...Vuoi una E 626 , una E 645 , E 636 , E 444 .. Vectron o le occhialute 753.. prontissime per essere piazzate in una frazione di secondo sui binari !! E carri merci di qualsiasi genere !! La scelta è immensa ! Inoltre man mano che uno scenario cresce , si cerca sempre più di perfezionarlo..per questo ho insistito ancora una volta qui ! :D
Costa 38.99 € e va scaricato dal sito STEAM . [104]

Torna a “OFF TOPIC”