GasTT in Tour - HME Novegro seTTembre 2026

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2027

Ho voglia di rompervi le scatole !

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatore: Fabrizio

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Ho voglia di rompervi le scatole !

#1 Messaggio da Andrew245 »

Io insisto.. l'ho già fatto non molto tempo fa, ho voglia di rompervi le scatole.. :D o meglio convincervi ,per chi ancora non lo sa, perchè un appassionato di ferrovie dovrebbe imparare questa passione e costruirsi il suo letteralmente INFINITO ed infinito sul serio , plastico che mai potrà avere in casa, mentre qui in virtuale la Roma - Milano ce la possiamo fare, altrochè e possiamo farlo con tutte le scale , anche la TT ( anche se ho notato non c'è differenza tra una scala e l'altra ) ! :D !! Sono iscritto anche in un forum dal quale scarico continuamente materiale utile , perchè qui ragazzi , il divertimento di vedere materiale di ogni nazione , Italia compresa , con una valanga letteralmente di treni di ogni tipo , diesel ed elettrici di ultima generazione anche interi convogli come il frecciarossa o gli ETR 500 ecomprese le locomotive e a vapore lettralmente funzionanti , e poter realizzare un immenso plastico , è una esperienza fantastica ! Io sono arrivato per ora a 34 Km in scala H0..letteralmente immenso e dal 2010 me ne son interessato con le varie versioni che di volta in volta hanno aumentato di qualità grafica . Teoricamente ed in un batter d'occhio ,potreste progettare anche il vostro plastico, ma TRAINZ 2019 , questo è il nome del software , è pensato per ben altro e non è come SCARM o altri appositi per la progettazione di plastici casalinghi , qui si fa praticamenete sul serio e si gioca alla grande ! Il programma mette sa disposizione qualsiasi cosa esistente nel reale della ferrovia , tra una vastissima scelta di binari di ogni genere , anche le linee aeree, rotabili, passaggi a livello funzionanti regolarmente in tempo, segnaletica e semaforica funzionante veramente, persone o animali animati , paesi italiani da realizzare, monti e gallerie dacreare e condizioni atmosferiche da impostare, pioggia compresa ed effetti notturni con tutto il complesso illuminato, poiche abbiamo anche ogni tipo di illuminazione , sia stradale e civile e le case di sera si illuminano , mentre con la posa a piacere delle strade ed autostrade, abbiamo già pronte le macchine che corrono letteralmente secondo il senso anche a fianco della ferrovia, possono addirittura protestare se un treno ad un passaggio a livello è in ritardo, formando una lunga coda, a me è capitato , non ci potevo credere :shock: un baccano di claxon che non vi dico [246] [246] e le vedremo anche percorrere ponti di qualsiasi tipo ! Il paesaggio permette sia ambientazioni invernale ed estive , con la formazione di monti di qualsiasi altezza e vegetazione di OGNI TIPO, alberoii di ogni genere in vero 3D !! Si possono formare laghi e fiumi simulanti il loro movimento, con textures di terreni di qualsiasi genere, specialmente quelli agricoli ; possiamo creare, depositi locomotive , centri infiniti di smistamento carri merci, stazioni italiane, fabbriche , suoni di qualsiasi genere , anche volendo possiamo inserire volatili, farfalle volare ! Tutte le stazioni hanno anche i loro suoni volendo e le persone le possiamo vedere passeggiare sotto le pensiline ! Saremo noi ad azionare gli scambi, sia manuali che elettrici che ci daranno il permesso di via libera oppure no di percorrere una tratta o smistare ! Possiamo formare paesi e città , fabbriche..io ho creato anche la FIAT con il suo smistamento carri bisarca da manovrare !
Il movimento dei treni è sempre impeccabile e possiamo anche salire in cabina per guidarlo oppure osservare un treno inseguendolo esternamente,; bellissimi gli effetti fumo ed assai realistici delle vaporiere , tra F.S 740 - 851 - 940 ed altre ! Possiamo inserire quanti treni vogliamo, non c'è limite , ma sentono davvero il peso del convoglio da trainare ed il bello sono proprio le manovre a passo d'uomo, ma anche seoppure se un binario è mal posato e possono succedere anche incidenti se abbiamo fatto qualche manovra errata ! Possiamo scegliere anche il tipo di massicciata dei binari !
Possiamo alzare pantografi di una locomotiva , accendere le luci e sentiremo i loro motori avviarsi con effetti molto reali . Anche diesel da manovra o raccordo sono tantissime, esistono anche i Kof che viaggano come nella loro reale velocità che è proprio modesta ! :D
Abbiamo anche le FNM e sono parecchi i locomotori ,ma avremo anche l'occasione di percorrere la Iseo - Edolo creata da un'appassionato, veramente un colpo d'occhio che potremo scaricare sul nostro PC . Va detto comunque che Trainz 2019 ( che costa poco acquistandolo on line ) o le versioni superiori , richiedono una più che buona scheda grafica, ovviamente ! Una volta iscritti in questo forum italiano ( non so se mi è permessso nominarlo ) avremo la possibilità di essere aggiornati ed aiutati in caso di problemi . Complessivamente il programma è abbastanza intuitivo , in breve tempo si imparano le operazioni di base per formare il nostro plastico virtuale, e si impara discretamente velocemente . Si inizia con un piano che via via andremo ad aumentare in dimensioni e si inizia la creazione delle tratte e tutto il resto paesaggistico ; la posa dei binari aviene tramite il " punta e clic di mouse " , si punta e si tira ( ovvero a "spline " come per anche tantissimi oggetti, vegetazione compresa o le strade), a pacere e formando sia gli scambi che le curve . Comunque l'interfaccia del programma è veramente semplicissima e molto intuitiva . Io mi ci diverto spesso per migliorare il mio scenario sempre più, sta alla nostra fantasia formare qualcosa di bello o realistico ! Forza ragazzi ! Provate , divertimento..ma anche parecchio impegno progettuale garantito ! E' facile !!! Qui inserisco alcuni screen dei miei lavori e posso navigarci dentro realmente in 3D in qualsiasi modo ! :D [253] [253]
Grazie dell'attenzione..scusatemi se ho insistito ancora una volta, ma l'entusiasmo mio è notevole ! :D :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “OFF TOPIC”