GasTT in Tour - HME Novegro seTTembre 2026

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2027

Fermodellismo e Intelligenza Artificiale

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatore: Fabrizio

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Fermodellismo e Intelligenza Artificiale

#1 Messaggio da Andrew245 »

Ben ritrovati da parte mia Tutti ! :D Dunque , faccio questa riflessione, causata anche da un video sull'argomento, che recentemente ho visto di questa ormai benedetta ( o anche no ) I. A . che ormai non ne facciamo più caso ed è entrata esponenzialmente sempre più nel suo uso e non desta nemmeno più meraviglia..direi.. Sere fa parlavo con un amico , di una locomotiva assai difficile da realizzare che mi piacerebbe avere..detto fatto mi dice " Hai due buone foto ? " Si..! Si collega con l I.A ed in 45 secondi netti eccola bella e pronta in tutte le sue viste e per essere stampata :shock: !! In un primo momento mi ha stupito ovviamente, ma poi mi sono detto " Ma che senso ha ? Quale gusto ci sarebbe alla fine ? L' ha progettata una macchina , un software, ma cosa ne ho tratto da essa, cosa ho imparato e quale esperienza pratica utile nel tempo , mi restituisce ? Nulla di nulla !! Io sono di vecchio stampo, amo soffrire suul banco dai lavoro di lime seghetto e carta vetrata e impiastricciarmi le dita di cianoacrilato e da ogni modello ho imparato qualcosa utile per il futuro, oltre ad avere due potentissimi strumenti..le mie mani ! E soprattutto un cervello che pensa e mi fa pensare a risolvere i problemi, i " come si può fare "! Una I.A , non ci insegna nulla e ci sta abituando sempre più a dimenticare la sana creatività manuale e la santa pace dell'atmosfera della nostra postazione di lavoro !! Personalmente poi preferisco di gran lunga un modesto modello o sgorbio imperfetto di qualcuno si è sforzato di fare qualcosa con le proprie mani , piuttosto che la perfezione di una stampa in 3d , visto che ormai addirittura non serve nemmeno più scervellarsi di progettare con sofisticati software appositi 3D , lo chiedi all' I.A direttamente, ed a hai il tuo modello.. ! Che tristezza :sad: :sad: ! Ci siamo sempre più annichiliti nella frenesia, nella fretta e voler il tutto bello e pronto subito ! No , non fa per me , un modello deve nascere dal mio ragionamento , non da un software , e non ci stiamo rendendo conto che ci porterà a disabituarci a lavorere con le nostre mani oltre che spazzare via la nostra fantasia . Faccio uso della stampa 3D solo se mi capita qualcosa di impossibile manualmente da realizzare , ma altrimenti no !
Lascio a voi la vostra opinione ! Un saluto a TuTTI !! [253] [253] :-D

Torna a “OFF TOPIC”