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Motore Pratt & Whitney PW1000G

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

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Fabrizio
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Motore Pratt & Whitney PW1000G

#1 Messaggio da Fabrizio »

Questo motore, del tipo geared turbofan, sembra abbia diversi problemi operativi che causano la messa a terra di molti aeromobili su cu è montato. Il motore garantisce elevati livelli di efficienza e silenziosità ed è caratterizzato dalla presenza di un sistema di ingranaggi che garantisce a ventola, compressore e turbina di ruotare sempre a velocità ottimali. Il motore è installato principalmente su Airbus A220, Airbus A320 neo e A321 neo, nonché sulle nuove serie degli Embraer E-Jets. Sembra che le fasi di manutenzione e verifica di questi motori siano più lunghe del previsto, cosa che porta al fermo di numerosi aeromobili su cui il motore è installato.

Che tipo di problemi specifici ha questo motore? Cosa causa tempi di manutenzione lunghi?


Fabrizio

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MrPatato76
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Re: Motore Pratt & Whitney PW1000G

#2 Messaggio da MrPatato76 »

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Pratt_% ... ey_PW1000G

Qui c’è scritto qualcosa.
Mi viene solo in mente che essendoci più componenti nel motore (riduttore in primis) la manutenzione sia più complessa e quindi più lunga…
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Fabrizio
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Re: Motore Pratt & Whitney PW1000G

#3 Messaggio da Fabrizio »

Sicuramente può essere. Accade spesso che i sistemi tecnologici più moderni siano più efficienti ma anche più complessi e quindi di più difficile manutenzione. Ho letto su alcuni forum di aviazione che, su questi motori, la turbina lavora a temperature più elevate. Questo aumenterebbe la efficienza ma darebbe anche problemi. Non ho invece notizie circa la presenza del motoriduttore (o motoriduttori?), se questo dia problemi o meno.
Fabrizio

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Fabrizio
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Re: Motore Pratt & Whitney PW1000G

#4 Messaggio da Fabrizio »

Ho letto su diversi forum di aviazione che, in diversi casi, gli operatori di aerei Airbus A320 e A321 che avevano scelto il motore Pratt & Whitney PW1100G per gli aerei in consegna, si stiano ora reindirizzando sui CFM LEAP 1A, altra opzione prevista per la motorizzazione di questo tipo di aereo. In alcuni casi è prevista anche la rimotorizzazione degli esistenti. Sembra che invece non ci sia possibilità per il tipo A220, che ha come unisca scelta del motore possibile il PW1500G, che presenta problemi analoghi al PW1100G.

Il motore CFM LEAP è diverso dal PW1000G principalmente perchè non è del tipo geared turbofan, ma di tipo più tradizionale. Il motore garantisce comunque prestazioni simili in consumi e una emissione sonora inferiore (seppur di poco) al PW1100G.
Fabrizio

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