GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Addio alle cabine telefoniche...

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: Fabrizio, liftman

Messaggio
Autore
Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3531
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Addio alle cabine telefoniche...

#1 Messaggio da IpGio »

Addio alle cabine telefoniche, Tim non ha più obblighi - Fonte www.ansa.it - 25 maggio 2023 18:12
Agcom delibera, 'restano negli ospedali, carceri e caserme'.

Un pezzo di storia delle nostre telecomunicazioni, che abbimo tuTTi vissuto ed usato.
Come non ricordare le tasche piene di gettoni telefonici, la file in attesa con i commilitoni per chiamare casa dalla caserma friulana nel 1978.
Poi l'avvento delle schede telefoniche (le pirime del 1976 con SIP).
Presenti nelle stazioni ferroviaria, sulle strade, nei parchi con gli elenchi telefonici cartacei.
Sui nostri plastici alle volte le posiamo di varie fogge a seconda dell'epoca ferroviaria, le cabine al vero erano presenti dagli anni '50 (10 febbraio 1952, Piazza San Babila a Milano, Stipel) in poi.
Prima del 1952 i telefoni pubblici erano installati solo in esercizi pubblici quali bar, edicole, ecc. o nei posti telefonici pubblici, la dove capeggiava la classica insegna...
interurbana-1.jpg
interurbana-1.jpg (36.42 KiB) Visto 512 volte
01-ITALY-1930.gif
01-ITALY-1930.gif (44.27 KiB) Visto 512 volte
Il progresso... e questo è un segnale dei tempi che cambiano sotto i nostri occhi e sono la nostra storia recente.
[253]
[36] IpGio


Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Addio alle cabine telefoniche...

#2 Messaggio da Fabrizio »

Interessante, non sapevo ci fosse un obbligo di avere un numero minimo di cabine e nemmeno che sia ancora obbligatorio lasciarle in caserme, carceri ed ospedali. Le ho usate solo per pochi anni quando ero bambino, l'unica cosa che ricordo era che le usavo quando andavo in vacanza con i mie nonni per telefonare a casa. Alla sera, dopo cena, mia nonna mi portava alla cabina e telefonavamo a mia mamma. Poi all'età di 15 anni anche io ebbi il mio cellulare.
Fabrizio

Avatar utente
robiravasi62
Messaggi: 1097
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 11:49
Nome: roberto
Regione: Lombardia
Città: belgioioso
Stato: Non connesso

Re: Addio alle cabine telefoniche...

#3 Messaggio da robiravasi62 »

E adesso i supereori dove vanno a cambbiarsi d'abito?
Roberto

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23310
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Addio alle cabine telefoniche...

#4 Messaggio da Andrea »

Davvero interessante Giorgio, mi hai fatto ringiovanire...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Addio alle cabine telefoniche...

#5 Messaggio da liftman »

La preoccupazione è per i vandali, che avranno meno materiale con cui "divertirsi". [104]
Seriamente: io direi "era ora"! Ormai i cellulari li hanno tutti, dal bimbo di 5 anni, alla vecchietta di 90. Io non ricordo nemmeno più l'ultima volta che ci sono entrato (non meno di 20 anni fa), e non lo rimpiango certamente se penso alle sudate di quando ci entravo in pieno pomeriggio estivo [105] , o a quando aspettavo pazientemente (mica tanto...) che la stronXa che mi aveva preceduto di un milionesimo di secondo, finisse di parlare del nulla, mentre io, magari sotto la pioggia (si mi è successo pure questo..) dovevo telefonare in azienda..
Ciao!
Rolando

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5537
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Addio alle cabine telefoniche...

#6 Messaggio da MrPatato76 »

Sarà almeno dal 1996 che non ne uso una..
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Torna a “OFF TOPIC”