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Fine delle consegne per gli Airbus A380

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

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Fabrizio
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Fine delle consegne per gli Airbus A380

#1 Messaggio da Fabrizio »

Cesserà nel 2021 la produzione dell' aereo Airbus A380, attualmente l'aereo di linea più capiente in produzione.

La decisione finale è stata presa a causa dell'annullamento, da parte di Emirates, di un ordine per 39 Airbus A380, sostituiti con 40 Airbus A330 e 30 aerei della piattaforma di ultima generazione Airbus A350. Sul piano finanziario, il costruttore esce tutto sommato vincente dall'operazione. Se il taglio degli A380 rappresenta una perdita di circa 16 miliardi, l'acquisto degli A330 Neo e A350 rappresenta un guadagno di circa 20 miliardi.

Troppo grande e troppo costoso da mantenere, l' Airbus A 380 non ha retto la concorrenza di aerei più piccoli ed economici, come gli Airbus A350, Airbus A330 Neo, Boeing 787 e Boeing 777, che seppur meno capienti, garantiscono maggiori economie di gestione e raggi operativi uguali o superiori.

In tutto questo conta molto anche la strategia di molte compagnie aeree, che tendono a seguire le necessità dei clienti di privilegiare la frequenza dei voli a scapito della capienza.

Un Airbus A380 di Emirates, la compagnia aerea che detiene il maggior numero di esemplari.
Un Airbus A380 di Emirates, la compagnia aerea che detiene il maggior numero di esemplari.

In totale sono stati prodotti 234 A380, con ordini fino al 2021 che permetteranno di raggiungere i 313 esemplari.

Gli Airbus A380 volano per Emirates, Etihad, Singapore Airlines, Qantas, Air France, Lufthansa, Korean Air, China Southern Airlines, Malaysia Airlines, Thai Airways, British Airways, Asiana Airlines, Qatar Airways e Hi Fly.


Fabrizio

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Re: Fine delle consegne per gli Airbus A380

#2 Messaggio da C_A »

L'Arbus A380 è un capolavoro di ingegneria aeronautica e aereospaziale. Tuttavia il mezzo crea problemi di gestione anche aeroportuale. La decisione di limitarne la produzione mi sembra opportuna, per ragioni di gestione del "sistema trasporto aereo" e per ragioni di sicurezza intrinseca del mezzo, che comunque è fra i più sicuri e affidabili. L'Airbus A380 deve adesso costituire un elemento di studio, un grande laboratorio di ricerca, per migliorare ancora di più affidabilità e confort per i voli di lunghissima durata, per studiare e capire e risolvere situazioni di emergenza, per studiare i problemi di gestione di un mezzo così grande e le sue implicazioni tecniche, ambientali e sociali. Si deve ricercare, sperimentare ed esplorare per crescere e migliorare la vita sul nostro pianeta. Vediamo cosa succederà!
Ciao!!

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MrPatato76
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Re: Fine delle consegne per gli Airbus A380

#3 Messaggio da MrPatato76 »

Ho avuto l’occasione di viaggiarci a bordo quando andai in Corea per lavoro.
È davvero enorme!!
Quello che ha scritto Fabrizio ha senso.
Costa far volare un areo, e costa ancora di più se vola vuoto.
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Fabrizio
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Re: Fine delle consegne per gli Airbus A380

#4 Messaggio da Fabrizio »

Roberto, a livello di confort come era l' A380? Ho letto che, anche in classe economy, è più spazioso e confortevole degli altri aerei. Secondo me molto dipende anche dall'allestimento che usa la compagnia, ma se l'hai usato magari hai notato qualcosa.
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MrPatato76
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Re: Fine delle consegne per gli Airbus A380

#5 Messaggio da MrPatato76 »

No non è più comodo in classe economy.
O, almeno, non l’ho trovato differente rispetto ad altri aerei su cui ho volato.
È un aereo più grande, quindi con più posti ma con lo stesso spazio per posto.
Non so dirti in business...
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Fabrizio
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Re: Fine delle consegne per gli Airbus A380

#6 Messaggio da Fabrizio »

Air France avvia il ciclo di dismissione degli Airbus A380. Il primo velivolo ad essere dismesso dalla flotta è l'esemplare con marche F-HPJB, entrato in servizio nel 2010.

Foto: https://www.planespotters.net/photo/138 ... s-a380-861
f-hpjb-air-france-airbus-a380-861_PlanespottersNet_138371_ced7da39d5.jpg

L'aereo è stato inviato da Parigi a Malta per essere riconsegnato al proprietario, una società di leasing. L'ultimo volo nella flotta Air France è stato il Johannesburg - Parigi del 22 Novembre 2019.

Air France ha in flotta 10 Airbus A380, di cui è prevista la completa dismissione entro il 2022.
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teebreda
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Re: Fine delle consegne per gli Airbus A380

#7 Messaggio da teebreda »

mi inserisco nel discorso solo tangenzialmente; non suscita particolare emozione la fine produzione di questo modello, assai sgraziato nella forma. Intristisce invece la fine che si vuole far fare su basi analoghe al 747, uno dei più longevi ed eleganti velivoli mai progettati. Alitalia ne ha posseduti in tutto 19, la maggior parte serie 200, poi se ne è disfatta quando ha dovuto vendere i gioielli di famiglia, riducendosi anche a farsi la figura di raggiungere New York con un 767. Spero ora che la fine dell'A380 possa rimettere in discussione la fine dell'americano. Avrà ancora spazio nel cargo, essendo l'unico con portellone anteriore, ma la generosità di spazio della cabina per i passeggeri e la silenziosità resteranno solo un ricordo. Peccato, soprattutto perché i viaggiatori saranno costretti a viaggiare su aerei più piccoli, meno "ariosi" e meno sicuri; e qui mi arriverà una valanga (che dico, una montagna) di contestazioni (il solito che fa discorsi da bar…): "ma non lo sai che i motori attuali sono sicurissimi, eccetera, eccetera?" Non me la si conti; la matematica non è un'opinione: sull'oceano, 4 motori sono meglio di due (sono bimotori i vari 777, A350, A330, 787) perché, a parità di affinamento tecnologico (sul 747-8i non sono usati i motori della Balilla, bensì i più moderni esistenti), la probabilità di andare a picco è assai inferiore se si blocca un motore su 4, anzi nessuno si accorge di nulla; se invece se ne bloccano 2 su 4, evento rarissimo dal punto di vista probabilistico per un quadrimotore, ci si ritrova nella condizione dei bimotori con uno dei due bloccato. Tutto ciò con buona pace dei protocolli ETOPS (che regolamentano ed autorizzano al volo i bimotori con una avaria lungo percorsi con distanze prestabilite da aeroporti alternativi), sempre più estesi fino a 330 e 370 minuti, statuiti, ovviamente, per mere esigenze economiche delle aviolinee. Non per la sicurezza dei passeggeri.
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Fabrizio
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Re: Fine delle consegne per gli Airbus A380

#8 Messaggio da Fabrizio »

Il 747 è sicuramente un aereo affascinante, che per ora fa ancora la sua parte proprio grazie al fatto che ne esistono molte versioni cargo o passeggeri riconvertiti a cargo. Fra le cose che hanno portato all'insuccesso dell' Airbus A380 si dice ci sia anche il fatto che non esistesse appunto una versione cargo.

Per quel che riguarda le altre cose, tante sono negative, come lo spazio a bordo per le persone e aerei sempre più "compressi" negli spazi (ma non è una tendenza solo aeronautica, anche ferroviaria, bus e non so ma credo anche navi), ma il fatto che ci siano delle economie gestionali si ripercuote anche sugli utilizzatori. Le compagnie hanno maggiori profitti, ma questo rende anche possibile per le stesse offrire nuove rotte e prezzi dei biglietti accessibili a tutti. Non è un caso se negli ultimi anni, accanto alla riduzione degli spazi a bordo, c'è stato anche un calo delle tariffe ed oggi i biglietti aerei sono accessibili a tutti. Non era così qualche decennio fa, dove magari si volava nel confort, ma ci volava solo qualcuno.
Fabrizio

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teebreda
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Re: Fine delle consegne per gli Airbus A380

#9 Messaggio da teebreda »

Fabrizio ha scritto: giovedì 5 dicembre 2019, 20:19 c'è stato anche un calo delle tariffe ed oggi i biglietti aerei sono accessibili a tutti. Non era così qualche decennio fa, dove magari si volava nel confort, ma ci volava solo qualcuno.
Beati quei giorni; oggi si attraversa l'oceano con bambini e ragazzini che starnazzano al volume di un rave party tutto il tempo, si aggrappano ai sedili, ci mettono le loro scarpacce, corrono, sbattono i piedi, picchiano nei finestrini, mentre i genitori se ne sbattono fino all'arrivo, quando con fare dinnoccolato dicono loro: adesso stai bravo che siamo arrivati, mettiti il giubbotto, su, che dobbiamo scendere. Preferivo pagare dieci volte tanto e avere un fumatore accanitissimo accanto o un'anziana attrice in pensione che raccontasse i suoi fasti ormai andati, come negli anni 60 e 70. Ma ormai non è più il mio tempo. Il tutto in un salotto elegante ma sobrio, come quello dei 747. Anche le divise del personale erano tali da generare una nostalgia innegabile.
Paolo

C_A
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Re: Fine delle consegne per gli Airbus A380

#10 Messaggio da C_A »

Paolo hai ragione! Ma il vero problema è che c'è l'invito alla maleducazione: che è maleducato è spiritoso; chi è educato è stupido. Le tariffe sono accessibili a tutti, e gli aerei sono affidabili! Benissimo! E allora è doveroso comportarsi come si deve quando si è fra la gente, che sia aeroplano, treno, nave, autobus, metropolitana! Ma la propaganda va in tutt'altra direzione!
Basta così!!
Ciao!!

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Re: Fine delle consegne per gli Airbus A380

#11 Messaggio da Fabrizio »

In consegna uno degli ultimi A380. Si tratta dell'esemplare con marche A6-EVK, consegnato a Emirates nel Dicembre 2019. Rimangono da consegnare 5 aeroplani prima del 2021, quattro a Emirates e uno ad ANA.

Foto: https://www.planespotters.net/photo/973 ... s-a380-842
Airbus A380 n°259 consegnato a Emirates nel Novembre 2019.
Airbus A380 n°259 consegnato a Emirates nel Novembre 2019.
Il velivolo A6-EVK ha raggiunto Dubai da Amburgo il 22 Dicembre 2019 alle 0:05 con un volo di 7 ore e 23 minuti. L'aereo è stato prodotto nello stabilimento Airbus di Amburgo.
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Re: Fine delle consegne per gli Airbus A380

#12 Messaggio da Fabrizio »

Un altro esemplare di Airbus A380 esce dalla flotta di Air France. Si tratta del velivolo con marche F-HPJF, spostato da Parigi a Teurel. F-HPJF è un Airbus A380 entrato in servizio nel 2011 e che è stato portato a Teurel, in Spagna, dove si trova un centro che ospita molti velivoli in attesa di essere demoliti, revisionati o in attesa di rientrare in servizio. L'esemplare sarà molto probabilmente demolito per ricavarne parti di ricambio per gli aeromobili ancora in servizio

Foto: https://www.planespotters.net/photo/903 ... s-a380-861
Airbus A380 F-HPJF
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Re: Fine delle consegne per gli Airbus A380

#13 Messaggio da Fabrizio »

L'operatore tedesco Lufthansa ha rimesso in servizio alcuni Airbus A380 precedentemente accantonati a Teurel, in Spagna, e in alcuni aeroporti francesi. La ragione risiede nella scarsa disponibilità di personale di cabina e piloti e seguito della ripresa del traffico post-pandemia. Diversi operatori, dopo il calo del traffico dovuto al covid, stanno sperimentando seri problemi a causa degli organici ridotti con cui stanno lavorando e che non consentono di sopperire alle richieste di traffico crescenti. L'utilizzo del molto capiente Airbus A380 consente a Lufthansa si trasportare molti passeggeri con un numero più ridotto di personale rispetto alla soluzione con più aerei più piccoli e voli ad orari diversi, che richiede un maggior numero di piloti e personale di cabina.
Airbus A380 Lufthansa
Airbus A380 Lufthansa
Lufthansa aveva ritirato tutti i suoi velivoli Airbus A380 negli scorsi anni per via degli elevati costi di gestione, preferendo la soluzione con più aerei bimotore di dimensioni più contenute come gli Airbus A350 e A 330
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Re: Fine delle consegne per gli Airbus A380

#14 Messaggio da IpGio »

Grazie Fabrizio per l'aggiornamento.
Sorprende il problema del personale... da queste parti ne abbiamo di avanzo... e non credo siano problemi di lingua.
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Re: Fine delle consegne per gli Airbus A380

#15 Messaggio da FrancoV »

IpGio ha scritto: giovedì 30 giugno 2022, 8:42 Grazie Fabrizio per l'aggiornamento.
Sorprende il problema del personale... da queste parti ne abbiamo di avanzo... e non credo siano problemi di lingua.
[253]
[36] IpGio
Credo che la questione risieda nel fatto che loro avevano il numero giusto di personale prima e adesso sono "corti", da noi l'esubero era tale che, prima che si assorba, .... campa cavallo .... " e io pago!!" (Totò - 47, morto che parla)
Peraltro la figlia di un mio conoscente è stata assunta alla Emirates e sta iniziando la formazione in questi giorni in quel di Dubai.
:-)
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Re: Fine delle consegne per gli Airbus A380

#16 Messaggio da Fabrizio »

Da quanto ne so anche diverse compagnie aeree che operano in Italia hanno problemi di organico, che hanno procurato e procurano diverse cancellazioni e ritardi. I problemi non sono tanto di lingua, ma dipendenti da parecchi fattori, economici, contrattuali e non ultimo le specializzazioni del personale, che non può essere generico ma possedere determinate abilitazioni e abilità, che se non sempre si ottengono facilmente, in breve tempo e in facile reperibilità.
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Re: Fine delle consegne per gli Airbus A380

#17 Messaggio da Fabrizio »

La compagnia aerea tedesca Lufthansa rimetterà in servizio, in vista della prossima stagione estiva, 5 aeromobili Airbus A380. I mezzi erano stati accantonati a Teurel, in Spagna, per via degli altri costi di gestione del mezzo e per la preferenza nell'uso di velivoli più piccoli come Airbus A330 e Airbus A350. Tuttavia, dopo la emergenza Covid e la ripresa del traffico, persistono i problemi di organico per le compagnie aeree e persistono i problemi per l'approvvigionamento di materiali e la consegna di nuovi aerei. Questo ha portato Lufthansa e altre aziende a rimettere in servizio mezzi accantonati come gli Airbus A380 e Airbus A340, che con la loro elevata capienza consentono di operare voli trasportando molti passeggeri con un numero ridotto di personale rispetto all'uso di più aerei di minore capienza operati con più frequenze.
Il primo Airbus A380 è stato ricondizionato per il volo e inviato a Francoforte nei giorni scorsi. Si tratta di un Airbus A380 consegnato nel 2014 e accantonato a Teurel dal 2020.

Foto: https://www.planespotters.net/photo/100 ... s-a380-841
L'Airbus A380 marche D-AIMK riconsegnato a Lufthansa per entrare in servizio dopo due anni di accantonamento
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