GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2024

Palermo-Catania o Palermo-Agrigento?

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: Fabrizio, liftman

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11085
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Palermo-Catania o Palermo-Agrigento?

#1 Messaggio da Fabrizio »

Sto pensando a qualcosa per il prossimo viaggio estivo e, fra i candidati, ci sono le linee Palermo-Agrigento e Palermo-Catania. Fra le due, a livello paesaggistico, qual'è la più interessante?

I miei veri interessi sarebbero altri, tipo le linee in trazione termica tra Caltanissetta, Gela e Siracusa o tra Palermo e Trapani, ma purtroppo li c'è il vuoto assoluto nei servizi.


Fabrizio

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Palermo-Catania o Palermo-Agrigento?

#2 Messaggio da cf69 »

Ciao Fabrizio, a livello paesaggistico diciamo che le due linee..... si equivalgono, perchè passano entrambe dall'entroterra isolano.
Agrigento però ha un valore aggiunto notevole, dato dalla "Valle dei Templi".
Cambiano notevolmente i fattori: lunghezza, distanza e tempo di percorrenza; dalle 2h della tratta PA-AG si passa alle 3h della PA-CT (tempi medi).
Nella realtà i tempi, possono essere maggiori.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11085
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Palermo-Catania o Palermo-Agrigento?

#3 Messaggio da Fabrizio »

Grazie per le info, Fabio. Agrigento mi attira per poter fare un giro in città, dove non sono mai stato, ma l'opzione Catania-Palermo mi consentirebbe di ripartire con un volo da Palermo e, non essendo mai partito da quell'aeroporto, mi piacerebbe variare un po' rispetto alla partenza da Catania che ho già fatto. Vedremo...al momento sto valutando tra Sicilia, Umbria/Toscana e basso Lazio/Campania+litorale flegreo.
Fabrizio

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: Palermo-Catania o Palermo-Agrigento?

#4 Messaggio da cf69 »

Per l'aeroporto di Palermo, causa lavori di raddoppio, NON è attivo il colegamento ferroviario, il servizio viene espletato da bus sostitutivi.
Conoscendo le tue preferenze riguardo i mezzi di trasporto......... uomo avvisato...

Se passi da Palermo, fammi un fischio, sarà un piacere incontrarti e scambiare due chiacchere.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11085
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Palermo-Catania o Palermo-Agrigento?

#5 Messaggio da Fabrizio »

Ho visto, anche perché, se il collegamento era attivo, allora il piano era quello di una escursione verso Trapani e Mazara del Vallo, ma purtroppo non se ne fa nulla e sono già due anni che rimando. Comunque ho visto che il bus parte a fianco della stazione è frequente e si possono comprare i biglietti on-line, quindi mi sembra un collegamento abbastanza comodo. Del resto, anche l'aereo non sarebbe proprio il mio preferito, ma è anche vero che un po' di intermodalità non fa mai male.

Se soggiornerò a Palermo mi farò sicuramente sentire, sempre che io venga da solo. Se invece mi accompagnano, allora dovrò mediare un po' di cose e probabilmente avrò già esaurito tutte le mie possibilità di trattativa con la presentazione dell'itinerario :shock:

Comunque ti farò sapere, sarebbe anche per me un piacere scambiare quattro chiacchere.
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11085
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Palermo-Catania o Palermo-Agrigento?

#6 Messaggio da Fabrizio »

Vi aggiorno sulla situazione. Poiché quest'anno la interruzione della linea Catania-Siracusa sarà a Settembre, ho colto l'occasione per modificare il mio piano e farò un escursione sulle linee della provincia di Siracusa/Ragusa. Andrò quindi a Pozzallo, stazione più meridionale della rete. Purtroppo l'escursione non sarà molto lunga, ma fra il servizio ridotto e la necessità di fare tutto in giornata, non potevo fare meglio. Raggiungerò però per la prima volta le coste del Mar Mediterraneo.
Fabrizio

Avatar utente
marione
Socio GAS TT
Messaggi: 2359
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 13:41
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: treviglio
Stato: Non connesso

Re: Palermo-Catania o Palermo-Agrigento?

#7 Messaggio da marione »

Bene, aspettiamo fiduciosi l'ampio resoconto !
Ciauz !

Marione
Mario Mancastroppa

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11085
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Palermo-Catania o Palermo-Agrigento?

#8 Messaggio da Fabrizio »

Il resoconto dovrebbe esserci, come al solito :wink:

Ho notato ora, organizzando il "piano B", che dal 20 di Agosto a fine Settembre, la linea Catania-Caltanissetta-Palermo è chiusa per lavori. Il sistema orario mi restituisce bus tra Dittaino e Caltanissetta Xirbi. Non potrò quindi prevedere, nel piano alternativo, l'escursione sulla linea Catania-Palermo, né quella sulla Palermo-Agrigento (sarebbe stato necessario essere di base a Palermo). Il piano alternativo, quindi, prevede una escursione sulla vecchia Terme Vigliatore - Patti.

Sapete da che tipo di lavori è interessata la Palermo - Catania?
Fabrizio

Torna a “OFF TOPIC”