Ho sempre fotografato, e, prima dell'avvento del digitale ed esattamente fino al 2005, ho sempre fotografato con la reflex 35 mm, realizzando esclusivamente diapositive. Diapo che venivano (e vengono) proiettate su schermo con commento musicale mixato "ad hoc" dal sottoscritto. Durante la mia vita non ero però riuscito a possedere un proiettore di film, e quando, ad un mercatino di antiquariato ne visto qualcuno, la voglia di comprarlo ha prevalso e....l'ho acquistato per ben cinque euro!! Il proiettore, Ricoh, aveva il cavo in corto, e probabilmente solo per questo era dato a quel prezzaccio.Lubrificati i vari meccanismi e la catena (non ha cinghie in gomma che dopo qualche anno si deteriorano!) ho finalmente potuto vedere alcune bobinette che avevo da anni!! Unico neo, estetico, la mancanza di un coperchietto della maniglia di trasporto mancante, e l'altra gravemente lesionata! Ieri ho avuto l'idea di ripristinare anche questi particolari, ed ho messo in moto i neuroni! Ho preso il fondo di una scatolina di viti arancione, ho sezionato col seghetto le parti d'angolo, e dopo averle limate, le ho reincollate con Attack! Ho ricostruito il gambo interno con tappini di tubetti d'Attack che tenevo da parte e altri piccoli dettagli interni che potrete osservare nelle foto.Una scartatina generale, un bel lavaggio, e via di aerografo caricato con grigio ardesia..... F.S.!! Il risultato di questo lavoretto, è apprezzabile nell'ultima foto. Allora, il modellismo aiuta nella vita, e piccole eperienze extra-modellistiche possono essere d'aiuto nel nostro hobby!!
Coperchietti della maniglia per il trasporto, mancanti.
I pezzi realizzati dalla scatolina portaviti arancione, ancora grezzi.
I pezzi a confronto.
Rinforzo interno.
I gambi interni realizzati con tappini di chiusura dell'Attack.
Svasatura per annegare la vite, come nell'originale.
Verniciatura dei nuovi coperchietti.
Risultato finale.
Ripristino dell'estetica ma anche della funzionalità, visto che i coperchietti devono reggere il peso trasmesso loro dalla maniglia e il proiettore pesa ben 5,200 Kg.