Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Esperienze extramodellistiche... per il modellismo

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Esperienze extramodellistiche... per il modellismo

#1 Messaggio da carlo mercuri »

Qualcuno dirà che quanto vado ad illustrarvi, poco c'entra col modellismo. In realtà, vorrei dimostrarvi che il nostro hobby ha spesso " radici" lontane, e che è interconnesso indubbiamente ad altri tipi di passioni. Passioni di altro genere, che però si intersecano e si avviluppano insieme, creando quelle esperienze che poi torneranno utili nella vita e nel modellismo.

Ho sempre fotografato, e, prima dell'avvento del digitale ed esattamente fino al 2005, ho sempre fotografato con la reflex 35 mm, realizzando esclusivamente diapositive. Diapo che venivano (e vengono) proiettate su schermo con commento musicale mixato "ad hoc" dal sottoscritto. Durante la mia vita non ero però riuscito a possedere un proiettore di film, e quando, ad un mercatino di antiquariato ne visto qualcuno, la voglia di comprarlo ha prevalso e....l'ho acquistato per ben cinque euro!! Il proiettore, Ricoh, aveva il cavo in corto, e probabilmente solo per questo era dato a quel prezzaccio.Lubrificati i vari meccanismi e la catena (non ha cinghie in gomma che dopo qualche anno si deteriorano!) ho finalmente potuto vedere alcune bobinette che avevo da anni!! Unico neo, estetico, la mancanza di un coperchietto della maniglia di trasporto mancante, e l'altra gravemente lesionata! Ieri ho avuto l'idea di ripristinare anche questi particolari, ed ho messo in moto i neuroni! Ho preso il fondo di una scatolina di viti arancione, ho sezionato col seghetto le parti d'angolo, e dopo averle limate, le ho reincollate con Attack! Ho ricostruito il gambo interno con tappini di tubetti d'Attack che tenevo da parte e altri piccoli dettagli interni che potrete osservare nelle foto.Una scartatina generale, un bel lavaggio, e via di aerografo caricato con grigio ardesia..... F.S.!! Il risultato di questo lavoretto, è apprezzabile nell'ultima foto. Allora, il modellismo aiuta nella vita, e piccole eperienze extra-modellistiche possono essere d'aiuto nel nostro hobby!!

Immagine
Coperchietti della maniglia per il trasporto, mancanti.

Immagine
I pezzi realizzati dalla scatolina portaviti arancione, ancora grezzi.

Immagine
I pezzi a confronto.

Immagine
Rinforzo interno.

Immagine
I gambi interni realizzati con tappini di chiusura dell'Attack.

Immagine
Svasatura per annegare la vite, come nell'originale.

Immagine

Immagine
Verniciatura dei nuovi coperchietti.

Immagine
Risultato finale.
Ripristino dell'estetica ma anche della funzionalità, visto che i coperchietti devono reggere il peso trasmesso loro dalla maniglia e il proiettore pesa ben 5,200 Kg.

We will rock you! - Officine Mercuri

claudio.co958
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina

Re: Esperienze extramodellistiche... per il modellismo

#2 Messaggio da claudio.co958 »

Ciao Carlo, ottima esecuzione, d'altra parte da un maestro, quale tu sei, non ci si poteva aspettare altro e condivido il tuo pensiero, cioè che un modellista, può applicare le sue esperienze nella vita di tutti i giorni, un esempio personale, quando, nel 79, finite le superiori, mi presentai per un lavoro, tra le tante domande, il padrone, mi chiese se facevo o avevo fatto modellismo, gli risposi che dagli 8-10 anni, facevo areomodellismo statico ( avevo più di 150 aerei della I° e II° guerra mondiale ) e .... il lunedì successivo, iniziai a lavorare. ( un bellissimo anno di esperienza )

grande Carlo !!!!

Claudio - Latina
Claudio

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da v200 »

Il modellismo porta a pensare fuori dagli schemi, pure io mi sono trovato ad utilizzare le tecniche acquisite negli anni di modellismo.
Tempo fa restaurati una statuetta in legno caro ricordo di un professore di ebanisteria( causa età non più in grado di lavorarci sopra) con le tecniche per fare i figurini,rimase stupito dalla qualità del restauro per me fu il miglior complimento.
Altre volte vasi o statuine di porcellana ma qui anche gli studi di odontotecnico hanno contribuito, ma la più bella soddisfazione aver riparato per mia sorella un Power pak del cellulare con quello imparato di elettronica sul forum.
E poi dicono che il modellismo non serve :cool: :cool:
Bella riflessione Carlo :wink:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#4 Messaggio da Egidio »

v200 ha scritto:

Il modellismo porta a pensare fuori dagli schemi, pure io mi sono trovato ad utilizzare le tecniche acquisite negli anni di modellismo.
Tempo fa restaurati una statuetta in legno caro ricordo di un professore di ebanisteria( causa età non più in grado di lavorarci sopra) con le tecniche per fare i figurini,rimase stupito dalla qualità del restauro per me fu il miglior complimento.
Altre volte vasi o statuine di porcellana ma qui anche gli studi di odontotecnico hanno contribuito, ma la più bella soddisfazione aver riparato per mia sorella un Power pak del cellulare con quello imparato di elettronica sul forum.
E poi dicono che il modellismo non serve :cool: :cool:
Bella riflessione Carlo :wink:

Totalmente d' accordo con le tue affermazioni.........Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Albjal
Nome: Jules
Regione: Lombardia
Città: Leno

#5 Messaggio da Albjal »

... quando uno è un genio... è un genio. Punto. Grande, Carlo!
Nel mio piccolo è successo anche a me di far tesoro delle pratiche modellistiche, soprattutto per riparare i giocattoli (meccanici e/o elettronici) dei miei bimbi!
Giulio

carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci

#6 Messaggio da carlo mercuri »

Albjal ha scritto:

... quando uno è un genio... è un genio. Punto. Grande, Carlo!
Nel mio piccolo è successo anche a me di far tesoro delle pratiche modellistiche, soprattutto per riparare i giocattoli (meccanici e/o elettronici) dei miei bimbi!

Grazie Giulio!!Addirittura genio!!!!!![:I][:I][:I][:I] Sono piccole esperienze comunque utili, specie se si riesce sd integrarle e ad utilizzarle in campi diversi da quelli per cui sarebbero nate! :smile: :smile:
We will rock you! - Officine Mercuri

Torna a “OFF TOPIC”