Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

conversione da pdf-immagine a testo

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

conversione da pdf-immagine a testo

#1 Messaggio da Andrea »

Esiste un programma free e on-line che permetta di convertire un file pdf in formato word?
Intendo una pagina di un giornale o di un libro (scansionate e magari in formato immagine) il cui testo devo riportare in word.
Questo file ad esempio...

Immagine

Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

Re: conversione da pdf-immagine a testo

#2 Messaggio da Docdelburg »

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da liftman »

Word, che io sappia permette di aprire file PDF, spiega meglio cosa vuoi ottenere :wink:
Se il "problema" è convertire un testo inserito nell'immagine, in modo da poterlo eventualmente modificare in word, o in altro editor di testo, allora ti serve un OCR, ma per fortuna esiste il corrispondente online [:o)]
http://www.onlineocr.net/ permette di scegliere sia la lingua che il formato del file risultante, ma è limitato a file da max. 5Mb, quindi se il file è più corposo, o lo dividi in parti più piccole, o trovi un OCR free, qui per esempio:
http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it ... 25333.html

In ogni caso di servizi online ce ne sono molti, basta una ricerca con ocr free online, e puoi sbizarrirti a provarli.
Ciao!
Rolando

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#4 Messaggio da Andrea »

Roba da non crederci: http://www.onlineocr.net/
In pratica ho trasformato quella immagine in un file di word (per la felicità di Matteo) in pochi secondi.
Ho dovuto soltanto ruotare alcune immagini perché... scriveva delle castronerie.
Ecco il file con il testo...

Testo inglese.docx (14,07 KB)

Spero che il programma possa risultare utile ad altri. :grin:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Pecetta
Nome: Alberico
Città: Varese

#5 Messaggio da Pecetta »

Sisì,

OCR è la parola giusta... anche se ormai hai già risolto. :grin:

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

g.briotti
Nome: Giuseppe
Regione: Lazio
Città: Roma

#6 Messaggio da g.briotti »

Ad ogni buon conto, se hai uno scanner, molto probabilmente hai anche un software per l'OCR a corredo ;-)
Giuseppe Briotti - I miei rotabili

Torna a “OFF TOPIC”