Novità in scala TT (1:120) - Giugno 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

8 Dicembre - Borsa di scambio a Saronno

Notizie utili su eventi e manifestazioni.

Moderatori: Andrea, MrMassy86

Messaggio
Autore
Pecetta
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese
Stato: Non connesso

8 Dicembre - Borsa di scambio a Saronno

#1 Messaggio da Pecetta »

@ Tutti,

Il giorno 8 dicembre c'è il quarto ed ultimo appuntamento annuale per la borsa di scambio ferromodelistico di Saronno (a 200 MT dalla stazione FNM).
Ci si arriva comodamente in treno quindi e con un bel Trenord comodo comodo non si diventa nemmeno matti a cercare un parcheggio :wink: .

Questo è il link:
http://www.museomils.it/index.php?it/22 ... modellismo

E questa la locandina:
ferromodellismo_MILS_2013.pdf (385,43 KB)

Guest star presenti:
- Il Pecetta (ovviamente in forma umana ed anonima).
- Il mio spacciatore di trenini (che però a voi fa i prezzi normali e... negherà spudoratamente di conoscermi).

Insomma io ci vado anche stavolta ed a Saronno ho sempre trovato bella roba, voi che fate?

A proposito un frequentatore di borse ci va presto e di mattina e mai dopo il mezzodì, perché altrimenti si trova già chiuso e/o tutte le occasioni già vendute!

Bye

Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

centu
Nome: Alessio
Città: Castellanza

Re: 8 Dicembre - Borsa di scambio a Saronno

#2 Messaggio da centu »

io magari vengo :-)

ps: ma perchè se cerco di scaricare il pdf mi dice che non sono registrato al forum e che devo fare la registrazione?
Alessio

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#3 Messaggio da MrPatato76 »

Visto che sarà giorno di festa ci farò un salto...
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Pecetta

#4 Messaggio da Pecetta »

centu ha scritto:

ps: ma perchè se cerco di scaricare il pdf mi dice che non sono registrato al forum e che devo fare la registrazione?

Boh, anzi rigiro la richiesta allo staff... [:I]

Però se vai al sito che ho indicato il pdf lo puoi scricare da lì. :wink:

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

JackTrain
Nome: jacopo
Città: Milano

#5 Messaggio da JackTrain »

Se potrò esserci , vorrei portare qualcosa da vendere! Grazie della segnalazione! :grin:
Ciao Jacopo

Pecetta

#6 Messaggio da Pecetta »

@ JackTrain,

Se non sei esperto t'informo che le borse di scambio non funzionano esattamente come dice il nome :sad:
Infatti si deve prenotare un tavolo (che poi nella maggior parte dei casi bisogna portarselo da casa) e questo 'tavolo' (che poi sarebbe il posto) ha un costo che varia da borsa a borsa.
Ergo se pensi di portare le tue cose e di venderle rischi di pagare di più per il posto che guadagnarci con le vendite... :cool:

Io per vendere preferisco ebay mentre per le borse le considero un buon posto per curiosare, fare mille domande, fargli tirar fuori di tutto... (ehm qui nel forum c'è qualche borsista e mi sa che prima o poi mi spara :cool: ) si dicevo, poi in genere va a finire che compero da quello vicino a lui (hai, hai, hai, mi sa che il 9 dicembre qui sarà comunicata la mia avvenuta fucilazione in quel di Saronno :cool: :cool: :cool: ).
No, non è vero a volte ho comperato anche da quello a cui ho fatto 10.000 domande... [:I]

Tornando a noi, le borse sono un posto così insomma: si va per comperare mentre per guadagnarci bisogna avere una sudata esperienza.

Bye

JackTrain

#7 Messaggio da JackTrain »

ciao carissimo!

ho parlato con il tipo, mi ha spiegato per filo e per segno quello che poi sostanzialmente hai scritto tu :wink: in questo caso, costa 17€ al metro quadro (circa)...

ho in testa di portare e - inserire nel mercato (parola in senso generico), un nuovo tipo di vetrinette per rotabili (o altro), a un costo più basso ma rispetto a quelle già presenti in vendita - con meno fronzoli inutili - ma allo stesso tempo con un ottima qualità di materiali :wink:

avrei anche qualcosa da vendere (binari sostanzialmente) ma appunto mi sa che ci rimetto troppo così.. vediamo! :wink:
Ciao Jacopo

Pecetta

#8 Messaggio da Pecetta »

@ JackTrain,

Mah, forse hai trovato l'uovo di colombo con le vetrinette però tieni presente che quando una borsa di scambio è vicino ad una stazione è facile che tanti ci vadano in treno e così se le tue vetrinette sono di un metro per uno (ad esempio) sarà difficle che qualcuno se carichi in spalla.

Ma potrei sbagliare, oppure darti meggiori idee per concretizzare le tue. :grin:

Bye

JackTrain

#9 Messaggio da JackTrain »

Questo sicuramente si, ma mi piacerebbe cominciare a farle conoscere. Più che altro mi sto specializzando, su quelle, su misura 'del cliente'.
Quelle commerciali hanno misure standard (la buona parte). Giusto qualche giorno fa me ne è stata chiesta una da 108x80 e si erano rivolti a un falegname professionista, prima di me, il quale gli ha chiesto oltre 500 euro. Con 1/5 della cifra posso farne una ugualmente funzionale, anche illuminata (cosa che il falegname non aveva previsto in preventivo), e con una (penso) buona rifinitura...

Ovviamente le mie, non hanno là pretesa di essere un lavoro di alta falagnameria, rivestimenti in noce o finiture di pregio, ma devono essere solide, su.misura e totalmente personabilizzabili (colori, rivestimenti, illuminazione, tipo di ripiani,ecc) , esteticamente gradevoli e funzionali...

Chiedo scusa per l'off topic[:I]
Ciao Jacopo

Pecetta

#10 Messaggio da Pecetta »

JackTrain ha scritto:

Chiedo scusa per l'off topic[:I]

Per me non c'è problema anzi, ho trovato che ciò che hai scritto era interessante. :grin:

Bye

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#11 Messaggio da Marshall61 »

....buono a sapersi Jacopo!!!! :cool: :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

badmax28
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: tradate

#12 Messaggio da badmax28 »

ci sarò sicuramente al mattino
Max

Pecetta

#13 Messaggio da Pecetta »

Visto l'avvicinarsi dell'evento riporto in alto questa borsa poiché a me ha sempre fatto trovare belle cose.

:grin:

Bye

Torna a “MANIFESTAZIONI FERMODELLISTICHE ed EVENTI”