Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il Museo Ogliari a Volandia

Notizie utili su eventi e manifestazioni.

Moderatori: Andrea, MrMassy86

Messaggio
Autore
Pecetta
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese
Stato: Non connesso

Il Museo Ogliari a Volandia

#1 Messaggio da Pecetta »

@ Tutti,

Per chi non lo conoscesse Francesco Ogliari era un... beh, io lo ho visto e ascoltato qualche volta e posso almeno dire che era un 'amante' di tutto ciò che fu il trasporto in generale e tra cui spiccava il materiale rotabile e ferroviario.

Nota da queste parti era la sua insistente richiesta per ampliare 'almeno di qualche metro' il suo capannone perché (tra tutto ciò che teneva e che era la sua passione e collezione) voleva almeno poter muovere la sua locomotiva (vera) sui quei pochi binari.

Della sua collezione (poi museo dopo la sua morte) si pensò sulle prime di trasferirla nella valle che si trova sotto Malnate (e di fianco alla stazione di Malnate Olona) ma poi (e sia per motivi finaziari e logistici) fu trasferita a Ranco sul lago maggiore ed in provincia di Varese.

Il museo, di cui sempre l'ingresso è stato gratuito, dal primo ottobre 2014 si sta trasferendo a Volandia ed i padiglioni verranno ultimati ed aperti nella primavera del 2015. Non so la data, ma la primavera è tra poco.

Se non avete mai visitato Volandia vi siete persi qualcosa anzi più di una cosa e sono sicuro che in quei nuovi padiglioni il suo patrimonio ferroviario sarà ben costodito.

Il sito del museo a Ranco e l'annuncio del trasferimento:
http://www.museodeitrasportiogliari.it/sito2/

La conferma di Volandia (è un pdf da scaricare):
http://www.volandia.it/images/PDF-download.jpg

Bye

Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

Re: Il Museo Ogliari a Volandia

#2 Messaggio da marioscd »

si, sapevo del trasferimento e del fatto che fosse in corso. Il tutto dovrebbe essere pronto per EXPO (si spera...). Volandia, diventa, difatti, da Museo del Volo a Museo dei Trasporti. Credo sia stata una scelta oculata che farà diventare ancora più interessante questo museo.
Chi non c'è mai stato dovrebbe andarci... è un gran bel museo in una fantastica location, dove è nata l'aeronautica italiana...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Pecetta
Nome: Alberico
Città: Varese

Re: Il Museo Ogliari a Volandia

#3 Messaggio da Pecetta »

marioscd ha scritto:

Chi non c'è mai stato dovrebbe andarci... è un gran bel museo in una fantastica location, dove è nata l'aeronautica italiana...

...e luogo dove sorgeva la fabbrica Caproni (era il cognome del proprietario) e che faceva volare i suoi aerei e prototipi sui prati della Malpensa e da cui (guarda caso) poi sorse l'attuale Aeroporto della Malpensa.

... ah marioscd, lo sai che c'è ancora un giardiniere arrabbiato ed in cerca di chi, con un modellino un carro armato diesel, gli ha praticamente arato un pezzo di prato manovrandoci sopra con i cingoli?

:cool: :cool: :cool:

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Torna a “MANIFESTAZIONI FERMODELLISTICHE ed EVENTI”