2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Cosa avete comprato a Novegro?

Notizie utili su eventi e manifestazioni.

Moderatori: Andrea, MrMassy86

Messaggio
Autore
loredano
Nome: Loredano
Regione: Lombardia
Città: Cornate d'Adda
Stato: Non connesso

Re: Cosa avete comprato a Novegro?

#26 Messaggio da loredano »

Niente acquisti di rotabili, solo un'orso che ho prontamente pitturato e messo sul diorama del ponte ed un camioncino americano old style che ha fatto la stessa fine dell'orso
ciao
loredano

Loredano - C.M.P. Club Modellismo Pavese

Alex Corsico
Nome: Alessandro
Città: Pavia

#27 Messaggio da Alex Corsico »

Solo libri:

Carri Fs Italia vol 5
Manuale del modellismo ferroviario
Tram elettrici interurbani
Viaggio nelle FS anni 80/90

ciao
Alex Corsico. Ferrovie e Tranvie Locali - Direzione d'Esercizio - PAVIA
--------------------------------
FTL We move your mind

umberto
Nome: umberto
Regione: Piemonte
Città: San Sebastiano da Po

#28 Messaggio da umberto »

io un vagone a due piani xmpr e accessori vari per il plastico!
Umberto

Mauro
Nome: Mauro
Città: Taino

#29 Messaggio da Mauro »

ciao, allora io ho speso... pork...
ho preso un carro pianale a stanti con due 20' box Deutsche Post, poi un carro Interfrigo, e 4 carri Shimmns sporcati (Railion/LogServ/Ermewa/B-Cargo)
Mauro Binda

centu
Nome: Alessio
Città: Castellanza

#30 Messaggio da centu »

incredibilmente ho trovato quello che cercavo!!!....
2 vetture schlieren delle öbb in livrea semplificata anni metà 80' - 90' (50 euro)
2 vetture a scartamento ridotto della Zillertalbahn, pilota e vettura intermedia (55 euro)

ho addocchiato e sfogliato dei libri, ma non ho preso nulla in quanto ne ho già uno in lettura ed altri pronti da leggere.
per Natale mi piacerebbe il libro di Muscolino sulle ferrovie di Puglia, Basilicata e Calabria e quello della DueGi sui treni anni 80' - 90'
vedremo
Alessio

sergioAN
Nome: sergio
Regione: Marche
Città: Chiaravalle

#31 Messaggio da sergioAN »

ciao a tutti
dal momento che sono interessato solo a mezzi che siano dei "muli da plastico" cioe' mezzi che possano girare ore ed ore di continuo nelle Mostre che si fanno, ecco cosa ho trovato - gia' che ci sono riporto anche alcuni dati misurati:
Cod. Loco ---------------Euro ---------Peso ------------Corrente ruote bloccate
HL2037 D445------------46-------------360g------------- 0,53A
PIKO57508 DB218-------56-------------490g------------- 0,69A
RIVAR HR2233 428 2s----99-------------420g------------- 0,74A

Il peso da' un' idea di quanto una loco possa trainare.......(una volta avevo trovato un sito con le forze di trazione di molte loco....qualcuno sa per caso dov'e'...?) mentre la corrente misurata a ruote bloccate serve per scegliere il decoder senza fargli correre il rischio di mandarlo arrosto.
ciao - sergio

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#32 Messaggio da Andrea »

Ciao Sergio, benvenuto nel forum e grazie per averci... messo la faccia.
Ti chiedo solo la cortesia di presentarti nell'apposita sezione, così possiamo darti un benvenuto come si deve.
Grazie. :grin:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

marione
Socio GAS TT
Nome: Mario
Città: treviglio

#33 Messaggio da marione »

Anch'io, come Alex, quest'anno sono ritornato ai libri :
- 300 immagini per 300 ricordi del Pedrazzini - che mi ricordano i miei tempi passati;
- 835 FS novità sempre del Pedrazzini .
Ciao
Marione
Mario Mancastroppa

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#34 Messaggio da MrPatato76 »

.....dimenticavo di aggiungere gli altri acquisti: Libro sulle Gr.625 "L'altra signorina", e una carrozza Roco 100 Porte.

Ciao

Roberto :cool:
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

modellbahn73
Nome: Adriano
Regione: Piemonte
Città: Suno

#35 Messaggio da modellbahn73 »

Io niente rotabili,perchè prezzi veramente da paura.....
Ho preso una stazione saldante per modici 12 euro,più una punta di ricambio.
Allo stand della Essemme,poi,ho fatto incetta di segnali di blocco Viessmann (7),visto che li sostituirò tutti sul plastico, e un orologio per scalo merci.
Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#36 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Bellaì Patato, qui è facile che si trovi subito ciò che uno cerca magari da tempo, proprio per gli interventi degli amici del forum.

Quest'anno non ho trovato ciò che cercavo; un KOF in TT della Arnold, quindi mi sono dedicato ai prodotti artistici acquistando silicone per stampi e resina della Prochima, più un set di vernici FS Puravest ed infine le paste per realizzare cemento e terriccio che sono state citate in un post precedente.

Cercavo anche fogli decals A4 per stampanti ink jet ma non li ho trovati.
Appena finito Novegro ho ordinato KOF e fogli decals rispettivamente su lippe ed ebay, in quanto è mia intenzione riverniciare il KOF con livrea FS del gruppo 213, almeno così abbiamo in più una motrice TT FS.
Appena metterò mano alla trasformazione posterò gli sviluppi sul forum.

Segnalo anche questo modello in H0 della metropolitana milanese M1 che mi ha folgorato, in quanto come molti sanno è quella che guido tutti i giorni. Questa è la prima versione con motrice pari e motrice dispari del 1964. Attualmente i treni della M1 sono composti da 6 vetture e in varianti molto diverse da questa.
Vi risparmio il prezzo senza motorizzazione:

UDT primo lotto:
Immagine
330,5 KB

Motrici pari e dispari:
Immagine
400,38 KB

Immagino che il modello si riferisca all'UDT 101-102; notare le prese positive laterali sui carrelli.

Mi permetto di spiegare il funzionamento del sistema che consente al treno di prelevare corrente dalla linea.

In deposito, l'alimentazione è data dalla linea aerea e tramite pantografo i treni vengono abilitati al servizio, invece in linea vengono alimentati da un sistema a 4 rotaie. Due di corsa, una centrale per il negativo a 750 Volt CC (quarta rotaia) ed una per il positivo che è sollevata da terra (terza rotaia).

Nel momento in cui essi escono dal deposito ed entrano in galleria giungono in una zona del tracciato chiamata "zona di commutazione" o più volgarmente panto-pattini.
La panto-pattini ha dei riferimenti per permettere al macchinista di sapere dove arrestare il treno ed eseguire la commutazione pantografo-prese.
Questi riferimenti sono pittogrammi chiamati "zona zebrata" formati da striscie bianche e nere inclinate di 45° ben visibili sulle pareti della galleria.
A questo punto il macchinista arresta il treno ed esegue la commutazione facendo abbassare i pantografi (attualmente 4 o 2 in base al tipo di macchina utilizzata) e fa fuoriuscire le prese positive.
Se tutto è andato bene il macchinista procede con il servizio, altrimenti, se qualche motrice non traziona per qualsiasi motivo rientra in deposito.
A volte succede...

Questa operazione va fatta anche al contrario quando un treno termina il servizio per rientrare in deposito.

Scusatemi per le divagazioni OT, ma quando ho visto le mie "figliocce" non ho resistito [:I]
ED

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#37 Messaggio da Riccardo »

ciao Edgardo,
per curiosità, che tipo di fogli decals hai acquistato?
vorrei sperimentare qualcosa..... [:I][:I] :cool:
Riccardo

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Ruolo: Amministratore

#38 Messaggio da Andrea »

Edgardo_Rosatti ha scritto:
Vi risparmio il prezzo senza motorizzazione...

Io invece sarei curioso di sapere quanto costa....
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Torna a “MANIFESTAZIONI FERMODELLISTICHE ed EVENTI”