GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
Indietro

Gustrow

(a cura di Andrea - Lombardia)

Gustrow è un plastico in scala H0 con armamento Piko che misura 200cm x 111cm ed è completo di tutto ciò che porta a definirlo una piccola e curata ferrovia in miniatura.

Gustrow
Gustrow
Infatti offre, oltre al piacere del gioco, il bilanciato impatto visivo della ferrovia nel territorio, nonostante la sua importante rete di binari.
Nel circuito interno vi sono due linee intercambiabili che consentono il movimento ai due treni.
Grazie agli attenti sezionamenti, i convogli sostano negli scali ferroviari specifici ed escono a turno per il loro lavoro.
Ampi e specifici movimenti di manovra sono stati studiati per rendere veramente interessante il circuito.
Esternamente c'è il tracciato del veloce intercity che sosta nella stazione per far scendere i passeggeri.
Facendolo andare in senso inverso all'altro convoglio, si ottiene un effetto molto piacevole.
È prevista una piccola stazione a tre binari, una zona di rifornimento del carbone con a fianco un altro binario dov'è ubicato il magazzino merci.
È da qui che i furgoni distribuiranno i prodotti arrivati nei negozi del paese.
Sulla montagna il vecchio castello feudale, svetta sul paese!
Nelle adiacenze una fitta abetaia dove spesso i cavalli, fatti uscire dalle scuderie, possono galoppare felici.
Vi sono poi l'immancabile chiesa di paese (con a fianco un piccolo parco giochi), una villetta, due negozi ed un lussuoso albergo a ridosso del fiume.
L'ampia vegetazione, con circa 50 abeti ed alberi latifoglie e campi arati e coltivati, i diversi personaggi, le autovetture d'epoca, rendono il tutto particolarmente accattivante.
È un plastico, nel suo insieme, che richiede particolare cura nella posa dei binari, nella costruzione della montagna e nella dislocazione dell'ambiente, ma tutto è stato curato e studiato prima della costruzione per dare veridicità al tutto.
Se volete provare anche a costruirlo, di seguito vengono illustrate, passo passo, le fasi della sua realizzazione.
Il tracciato 2D
Gustrow
Gustrow
La realizzazione del telaio
La struttura è composta da listelli di abete 2cm x 4cm.
Due listelli lunghi 200cm vengono posati alle estremità, mentre altri sette da 100cm compongono il telaio interno.
Tre rinforzi centrali completano il lavoro.
Gustrow
Gustrow
Il piano base è composto da un pannello multistrato di pioppo altezza 0,5cm.
Nella foto vedete solo metà del pannello (110cm x 100cm): è infatti stato sezionato in due parti per poter essere caricato nel baule dell'auto.
Gustrow
Gustrow
La posa del piano base
Il piano base viene incollato e fissato sul telaio con colla vinilica e chiodini a testa piana.
Gustrow
Gustrow
Nell'inquadratura ravvicinata si notano le tracce sotto le quali si trovano i listelli di abete.
Ciò agevola la fase di fissaggio con i chiodi.
Gustrow
Gustrow
Tracciato alla mano, viene riprodotto sul piano base il "reticolato" che replica alla perfezione il progetto.
Un lavoro facoltativo che agevola però la posa del sughero e che ci permette di risparmiare materiale.
Gustrow
Gustrow
La posa del sughero
Vinavil, cutter o forbici, metro, squadra e pennarello.
Il sughero è pronto per essere posato.
Gustrow
Gustrow
Per evitare bolle o rigonfiamenti, premere bene il sughero aiutandosi con un legno piano, una staggia o un semplice mattarello.
Gustrow
Gustrow
Per la posa del sughero nelle curve, vengono realizzate le curvature come da progetto, aiutandosi con un compasso (in questo caso autocostruito).
Il sughero verrà successivamente tagliato in misura e quindi incollato.
Gustrow
Gustrow
La parte destra del plastico ed una variante al progetto iniziale.
Si è ritenuto più realistico realizzare, al posto di un lago (che sarebbe risultato sproporzionato rispetto al contesto), un fiume che scorrerà sotto il livello del manto stradale.
Più lavoro (le due aperture sono state realizzate con un seghetto alternativo) ma anche maggior effetto scenografico.
Gustrow
Gustrow
Il sughero completamente posato (tranne la zona del carbone e del magazzino merci).
Gustrow
Gustrow
I binari posati ed incollati.
Una mano di sottofondo color "brown" renderà meno visibili eventuali imperfezioni nella posa della massicciata (anch'essa color "brown").
Gustrow
Gustrow
Il plastico prende forma
La posa dello scheletro dei portali che, vista le presenza rispettivamente di tre e quattro binari, sono autocostruiti e rivestiti con foglio decorativo flessibile Faller art. 170803.
Invecchiati anche i binari con colore acrilico terra d'ombra bruciata.
Gustrow
Gustrow
Viene realizzata la parete che ospiterà il tunnel e la zona montuosa.
Anche in questo caso le pareti sono rivestite con lo stesso foglio decorativo.
Gustrow
Gustrow
Viene realizzata la "base" della montagna che verrà successivamente ricoperta con bende gessate e carta igienica.
Su di essa verranno posate le rocce in polistirolo ad alta densità.
Anche in questo caso le pareti sono rivestite con lo stesso foglio decorativo.
Gustrow
Gustrow
Spuntano i primi particolari.
A parte gli edifici e la staccionata tipo FS, ecco il campo arato (Bush art. 7183).
Gustrow
Gustrow
Veduta d'insieme.
Ecco la massicciata posata ed incollata con la classica miscela vinavil e acqua al 50%.
Gustrow
Gustrow
Veduta d'infilata della zona del deposito.
Il quarto binario (da destra) è un falso binario di transito.
Il tronchino era infatti troppo vicino alla zona montuosa e si è pensato di nasconderlo all'interno della galleria.
Un fascio di binari così imponente, rende necessario un posto di blocco che verrà quindi posizionato in questa zona e non in stazione.
Ecco la massicciata posata ed incollata con la classica miscela vinavil e acqua al 50%.
Gustrow
Gustrow
La caratteristica "zona del vapore" prende forma nelle vicinanze del campo arato.
Mancano ancora parecchi dettagli e vanno ultimate le rifiniture, ma il paese di Gustrow incomincia a prendere vita…
Gustrow
Gustrow
Gustrow
Gustrow
I due interruttori a levetta che alimentano i tratti sezionati.
Gustrow
Gustrow
Viene predisposta la zona del passaggio a livello affogando i binari con del cartoncino.
Gustrow
Gustrow
Il passaggio del futuro P.L., incollata la massicciata e colorato il piano stradale.
Gustrow
Gustrow
Spuntano sui monti le prime rocce…
Gustrow
Gustrow
Il letto del fiume ed…
Gustrow
Gustrow
… ecco l'acqua!
Gustrow
Gustrow
Dopo le rocce fanno la loro comparsa l'erba, gli alberi, la vegetazione, gli edifici e… i cavalli!
Gustrow
Gustrow
Il plastico ultimato.
I tre convogli compresi nel plastico.
Gustrow
Gustrow
Il moderno intercity trainato da un velocissimo e potentissimo locomotore elektrolok BR 185 (Euopean Bulls nella particolare livrea verde).
Gustrow
Gustrow
Il robusto e affidabile locomotore elektrolok BR 101 con al traino ben 5 carri merci.
Gustrow
Gustrow
La vaporiera BR 55 (G7) con al seguito il pregiato convoglio storico del museo sassone.
Gustrow
Gustrow
Vai alla galleria fotografica completa all'interno della fotostoria "Gustrow" .
E per finire il video del plastico. LINK YOUTUBE

Indietro
Copyright 2009 - 2025 - Webmaster A. ALTROCCHI - Web Designer G. TREBBI

Il sito ScalaTT.it utilizza cookie solamente nel forum. I cookie sono esclusivamente utilizzati, nel rispetto della Legge sulla Protezione dei dati (RGPD) - 2018, per un migliore utilizzo del forum. Qui trovate le regole a cui ci atteniamo Cookie Policy Sito ScalaTT e Forum GAS TT. Il sito ScalaTT.it non ha scopo di lucro, non è una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa (pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale - legge n. 62 del 7/3/2001). Immagini e testi sono coperti da diritti e possono essere utilizzati solo se autorizzati.