Il plastico ferroviario di CapotrenoAngelo61 sequenza realizzativa del mio plastico in scala N.
Armamento Fleischmann PROFI con massicciata - scala N - misure 180cm x 100cm.
Il progetto 2D e la visualizzazione in 3D.
Lunghezza complessiva binari 30,27 metri.
Capotrenoangelo61Capotrenoangelo61
Il telaio è realizzato con in listelli di abete piallato 200mm x 400mm.
Nella foto, la parte posteriore del piano base. Capotrenoangelo61
Il piano base in multistrato di pioppo 1800mm x 1000mm x 8mm e la posa dei primi binari. Capotrenoangelo61Capotrenoangelo61
Completato il circuito esterno del piano base (vista frontale e laterale). Capotrenoangelo61Capotrenoangelo61
Le rampe di salita (curve e diritte) realizzate con pannello MDF altezza 7mm. Capotrenoangelo61
La realizzazione dei listelli, per regolare le altezze. Capotrenoangelo61
Posata la prima rampa di salita alla sinistra del plastico. Capotrenoangelo61Capotrenoangelo61
La rampa di salita destra ed il prolungamento di quella sinistra. Capotrenoangelo61Capotrenoangelo61
Il primo "punto critico", superato con disinvoltura dal vagone passeggeri più alto in circolazione…
(il "punto critico" è quel punto nel quale due percorsi si sormontano) Capotrenoangelo61Capotrenoangelo61
Posato il binario nr. 4, lo scambio inglese del secondo binario ed i tre sganciavagoni manuali. Capotrenoangelo61
Lo schema dei deviatoi associato ai futuri interruttori.
In alto (8-9-10) la "zona servizi". Capotrenoangelo61
Continuazione della rampa di salita destra e sinistra.
Superati il secondo e terzo "punto critico". Capotrenoangelo61Capotrenoangelo61
Inquadratura ravvicinata dell'elicoidale destro ormai ultimato.
La quota di livello più alta è di 106mm. Capotrenoangelo61
Ultimato anche l'elicoidale sinistro.
Il prossimo passo sarà la posa dei binari della stazione. Capotrenoangelo61
Ecco il fascio dei binari della stazione in una foto d'infilata. Capotrenoangelo61
In attesa della posa del ponte sospeso e della realizzazione della "zona servizi". Capotrenoangelo61
Posato il ponte sospeso e realizzata la "zona servizi": ora tutti i binari sono stati posati.
Fanno anche la loro comparsa i primi due portali a due vie (a sinistra). Capotrenoangelo61
Veduta aerea della parte destra del plastico con inquadratura sulla "zona servizi".
È stata prevista una piccola zona in piano a ridosso del binario 3 per una futura baracca per cantonieri o una piccola carbonaia.
La gru idraulica sarà posizionata a cavallo dei binari 1 e 2. Capotrenoangelo61
Veduta del plastico dal lato di destra. Capotrenoangelo61
Video PROVA TRACCIATO ANALOGICO.
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Video PROVA TRACCIATO DIGITALE.
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Video PROVA TRACCIATO ZONA SERVIZI.
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Lo scenery: i primi lavori sulla parte sinistra. Capotrenoangelo61Capotrenoangelo61
Gli interruttori a levetta per comandare gli scambi. Capotrenoangelo61Capotrenoangelo61
La posa dei marciapiedi, realizzato con pannelli MDF da 6mm. Capotrenoangelo61
Gli attraversamenti che collegano i marciapiedi, realizzati in cartoncino da 1mm. Capotrenoangelo61
La posa della massicciata. Capotrenoangelo61
Inquadratura ravvicinata. Capotrenoangelo61
Inquadratura laterale. Capotrenoangelo61
Posata la parete rocciosa nella parte sinistra per nascondere il tratto sopraelevato. Capotrenoangelo61
Realizzate le rocce e dato il sottofondo color terra. Capotrenoangelo61
Posata l'erba ed inseriti alcuni rampicanti.
I tre archi sono autocostruiti con compensato ricoperto di gesso scagliola e lavorato con la punta di un compasso per ricavare archi e mattoni.
All'interno sono state inserite le rocce per dare un effetto di profondità. Capotrenoangelo61
La prima mano di colore di sottofondo per la realizzazione del laghetto.
I tre archi sono autocostruiti con compensato ricoperto di gesso scagliola e lavorato con la punta di un compasso per ricavare archi e mattoni.
All'interno sono state inserite le rocce per dare un effetto di profondità. Capotrenoangelo61
Posato il plexiglas per intensificare l'effetto acqua, realizzate le piccole rocce che delimitano il lago (verranno successivamente colorate) e
costruita la parete rocciosa sulla destra (all'interno il muro di contenimento poco visibile). Capotrenoangelo61Capotrenoangelo61
Manca ancora qualche piccolo ritocco, ma la parte sinistra è praticamente ultimata.
Posizionato anche il P.L. visibile nella parte a destra.
La chiazza bianca è dovuta al gesso scagliola utilizzato per livellare il "gradino" stradale a ridosso del P.L. Capotrenoangelo61
Veduta frontale. Capotrenoangelo61
Nel frattempo procedono i lavori nella parte destra… Capotrenoangelo61
Proseguono i lavori nella parte destra.
Realizzate le "luci" nelle arcate e chiusa la zona sovrastante. Capotrenoangelo61Capotrenoangelo61
Il basamento della "zona servizi" risultava sovradimensionato e si è perciò deciso di rimuovere tutta la zona per realizzare uno strapiombo e
nella parte sottostante un'area che verrà adibita a pascolo. Capotrenoangelo61
Posato il ponte in pietra e realizzati gli avvallamenti.
Visibile anche il passaggio a livello: la strada prosegue sotto una delle arcate del viadotto. Capotrenoangelo61
La parte destra del plastico è quasi ultimata: ulteriore vegetazione arricchirà ulteriormente l'area.
Visibile anche il passaggio a livello: la strada prosegue sotto una delle arcate del viadotto. Capotrenoangelo61
Vista dell'area servizi da un'angolatura differente.
Visibile anche il passaggio a livello: la strada prosegue sotto una delle arcate del viadotto. Capotrenoangelo61
Mentre viene assemblato l'edificio della stazione, viene individuato il nome del paese… Capotrenoangelo61
Viene ultimata anche la parte centrale con i due ponti ed il P.L che condurrà alla futura stazione… Capotrenoangelo61
Le aperture laterali del plastico a destra e sinistra.
Queste sono indispensabili per l'accessibilità nelle parti nascoste, per pulizia binari ed eventuali manutenzioni future. Capotrenoangelo61Capotrenoangelo61
In questa foto immortalata la parte sottostante del lavoro.
Tutti i fili elettrici sono fissati alla base per evitare dannosi strappi duranti gli eventuali spostamenti del plastico.
Nella parte superiore sono "nascosti" tutti gli interruttori a levetta che comandano i 14 deviatoi. Capotrenoangelo61
Finalmente a CANTERANO TERME c'è anche la stazione (verrà successivamente invecchiata)… Capotrenoangelo61Capotrenoangelo61
Il plastico (quasi) ultimato visto frontalmente. Capotrenoangelo61
Vista frontale sinistra. Capotrenoangelo61
Vista lato sinistro. Capotrenoangelo61
Vista lato destro. Capotrenoangelo61
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"Canterano Terme"
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