Asperga S. è un plastico epoca III che misura complessivamente 125cm x 359cm.
Si tratta di una costruzione modulare composta da un pannello centrale (125cm x 213cm), due laterali (125cm x 71cm) ed un terzo pannello
posizionato sopra i 3 moduli.
È stato realizzato utilizzando dei "vecchi" binari Lima (dritti e curve), dei Model Power (deviatoi elettrificati) e dei Piko (il solo percorso di
"alta montagna").
Ci sono tre linee distinte (due delle quali a doppio binario) su tre differenti livelli che consentono il movimento di due treni in contemporanea
su ciascuna linea.
Il paesaggio si armonizza con l'ambientazione del plastico che prevede un stazione principale con annesso posto di blocco, un piccolo deposito ed
una carbonaia.
Vi sono diversi villini nella zona montana e sono presenti molti portali che rendono il tracciato ancor più variegato.
Come sempre, la presenza di un passaggio a livello, l'ampia vegetazione, i cartelli stradali, i cartelloni pubblicitari e la segnaletica
ferroviaria, rendono il plastico particolarmente accattivante.
Nel suo insieme è un plastico di media difficoltà realizzativa.
Di seguito vengono illustrate, passo passo, le fasi della sua realizzazione.
veduta dal lato sinistro
1. La struttura è realizzata con listelli di abete piallato.
La foto mostra i due pannelli laterali (il telaio verrà poi ulteriormente rinforzato) che misurano 125cm x 71cm ciascuno.
Per un corretto assemblaggio, è molto importante la precisione.
Il rivestimento è in MDF 5mm.
Le 4 gambe reggeranno anche gli ulteriori 2 pannelli.
Si può vedere il pratico sistema di aggancio delle gambe.
Visibile anche la saldatura a stagno che da corrente al tratto di linea.
10. Zoom sul punto di giunzione dei due pannelli.
Nella parte sottostante, sono stati effettuati dei fori circolari in prossimità di ogni deviatoio.
Nei punti di congiunzione di questi tre pannelli ci sono ben 32 punti di contatto tra i binari senza scarpette.
21. Con il consueto metodo illustrato tra le fotoguide di questo portale, viene realizzata la struttura montuosa.
La struttura in cartone viene rivestita con polistilene e successivamente ricoperta con carta da cucina e carta igienica.
Nella seconda foto (il quarto pannello non è visibile in quanto è stato rimosso per agevolare i lavori) mancano ancora alcuni ritocchi, mentre
nella terza gli alberi e l'ulteriore vegetazione rendono ancor più reale il modulo.
L'effetto ruggine dato ai binari è ottenuto con vernice acrilica "terra d'ombra bruciata".
Si può vedere, infine, il primo edificio posato…
Caratteristici i piloni in "cemento armato" che reggono parte del terrapieno sovrastante.
Ecco la sequenza della fase realizzativa del laghetto la cui spiegazione trovate nella sezione delle "fotoguide".
Caratteristica la piccola fermata ed il passaggio a livello.
Ci sono anche i primi personaggi…
Il più è fatto…
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