Lo studio iniziale della "valle incantata" è stato fatto considerando le dimensioni di una stazione tipica di una media città di provincia.
Dopo aver visionato diverse alternative, la scelta è caduta sul modello Kibri B-9366 - "Feldafing" che misura 61x19x17 cm.
Le sei gambe sono realizzate con listelli di abete piallato cm 4 x cm 4 ed alte cm 70 corredate dalle rispettive ruote.
I due pannelli hanno complessivamente sei piedi di legno per permettere, nonostante l'ingombro, una certa facilità di movimento.
La posa dei primi binari Roco Line senza massicciata codice 83.
Sullo sfondo il primo pannello "la valle incantata".
Visibile in basso il dispositivo "sganciavaconi" e i "contatti" che sono due per ogni binario di transito.
Si può anche notare, osservando il deviatoio, la predisposizione per il motore sottoplancia.
Le due aperture nel pannello di multistrato serviranno invece per i futuri sottopassi pedonali… vietato attraversare i binari…
A sinistra un'elegante signorina sta imboccando il sottopassaggio pedonale mentre una famiglia di turisti biellesi è appena scesa al binario 6…
L'attraversamento è realizzato in cartoncino così come le panchine che riproducono quelle della stazione di Milano Lambrate.
I sostegni della pensilina (autocostruita anch'essa in cartoncino) sono realizzati con gli stecchini che si utilizzano per infilzare gli spiedini.
I marciapiedi sono invece realizzati con listelli di legno cm 80 x cm 5 x cm 0,5 opportunamente lavorati alle estremità per adattarli alle curve
che precedono gli scambi.
Ecco una veduta d'insieme del modulo centrale con vista del telaio e delle gambe.
Incominciano ad intravedersi i primi edifici e prende vita la futura ferriera.
Segrino è un nome di fantasia che trae spunto da Segrate, paese nel quale abitiamo e replica una stazione di passaggio ovvero
"intermedia".
Come ogni media stazione che si rispetti, è servita da diverse linee, con sette binari dei quali due morti ed uno dismesso.
Su due binari è anche possibile comporre e scomporre i convogli con automatismi digitali.
In stazione sono previsti diversi servizi tra cui biglietteria, sala d'aspetto coperta, ufficio postale, bar, bagni pubblici e la cabina del
controllore.
Per ora la stazione è illuminata solo dalla luce solare…
I lampioni infatti non sono funzionanti: sono costruiti con perline da decoupage e steli di ferro.
Ve ne sono moltissimi e con forme differenti.
La cartellonistica con arrivi e partenze, le panchine, gli orologi e i cestini rendono i marciapiedi più realistici.
Il magazzino ha inoltre una gru di carico e sul retro uno spiazzo recintato per lo stoccaggio dei materiali e delle merci.
L'ispirazione l'ho avuta rifacendomi all'articolo Faller 120230 – caricamento di bestiame, che ho ricostruito in modo identico con cartoncino mm 4.
Ecco l'articolo Faller al quale mi sono ispirato.
Si intravede anche spuntare tra le sterpaglie un tronchino del vecchio binario 7 ormai quasi del tutto dimesso, realizzato con una traversina e
due chiodini per simulare i respingenti.
È anche presente la grata del pozzo di scarico.
Un ferroviere che agita una bandiera rossa segnala la presenza di una squadra di operai che effettuano lavori di manutenzione lungo la linea,
mentre un apposito "segnale a vela quadra" indica al macchinista che deve fischiare con la locomotiva.
Oggetto dei lavori è il vecchio binario 7 che è in fase di rimozione e che termina la sua corsa con un vecchio paraurti di legno posto a ridosso
di una baracchetta.
Prima dell'ingresso in stazione si trova un piccolo scalo industriale rappresentato da una piccola ferriera con deposito di rottami,
uno spazio dedicato alla vendita del legname, una zona per rifornimento di pietrisco e carbone ed un piccolo magazzino (ricavato ed adattato da un
vecchio edificio in scala TT).
All'interno si notano due cisterne di carburante che sono utilizzate per il rifornimento dei mezzi della "Altrocchi & C. LTD".
Ecco il ponte in pietra durante la fase realizzativa.
Verrà successivamente ricoperto con rivestimento per muri di contenimento (Faller).
Il sito ScalaTT.it utilizza cookie solamente nel forum. I cookie sono esclusivamente utilizzati, nel rispetto della Legge sulla Protezione dei
dati (RGPD) - 2018, per un migliore utilizzo del forum. Qui trovate le regole a cui ci atteniamo
Cookie Policy Sito ScalaTT e Forum GAS TT.
Il sito ScalaTT.it non ha scopo di lucro, non è una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa (pertanto non può
considerarsi un prodotto editoriale - legge n. 62 del 7/3/2001). Immagini e testi sono coperti da diritti e possono essere utilizzati solo se
autorizzati.