Ormai ci conoscete, siamo Mauro e Annamaria e la nostra smisurata passione per il ferromodellismo, ci spinge a realizzare diorami che vogliono
rappresentare angoli di ferrovia italiana…
In questo caso abbiamo realizzato questo piccolo diorama che rappresenta la pensilina della stazione di Arezzo.
I lavori iniziano quasi casualmente, infatti curiosando tutto treno storia (n.23) ho visto un'immagine della locomotiva elettrica E 444 che mi ha
riacceso ricordi e la voglia di realizzare insieme a mia moglie questo nuovo diorama ambientato appunto nella stazione di Arezzo.
Gli elementi fotografici erano davvero scarsi e quindi ci siamo attivati per reperire il più gran numero possibile di dati; a fatica ci siamo
riusciti.
Abbiamo deciso di realizzare un treno espresso 1611 Firenze S.M.N. Roma Termini capitanato dalla "mitica" E444-005 elettronica con al seguito
due vetture, una tipo x carenata del 1970 ed una tipo y dei primi anni sessanta.
Grandissima cura ed attenzione è stata posta per la vettura tipo x, che è stata smontata per rivederne completamente gli arredi interni e in
quel momento si è pensato che l'apertura di una porta avrebbe reso assai più veritiero il diorama.
Via con il bisturi, con estrema attenzione si sono incise le battute delle porte ed asportata la porta, si è provveduto a realizzarne una
dall'identico disegno ma in una lamina di plastica molto più sottile per poter poi essere lavorata.
Confesso che la mano di mia moglie, nell'esecuzione dei figurini è davvero esemplare, la cura è massima ed il risultato finale è fantastico.
Anche la mitica E444 è stata aperta e le cabine sono state riaggiornate come al vero con strumenti esattamente riprodotti da foto originali,
oltre all'inserimento del macchinista in classico abbigliamento fine anni settanta.
Più decisa invece l'invecchiatura e la sporcatura dei carrelli come al vero (ogni invecchiatura è copiata da foto di rotabili reali).
La pensilina è stata "italianizzata" in moltissimi dettagli e nella colorazione, ma soprattutto nell'inserimento del palo della linea a
cavallotto, completamente auto costruito.
Mi sono poi dedicato alla realizzazione del marciapiedi in forex ed il suo relativo attraversamento a raso, nonché al realizzo di fontanelle,
tombini panchine ed altri particolari.
Ecco ad esempio un particolare del carrello bibite.
Sullo sfondo una carrozza tipo y.
Mauro e Annnamaria.
Il sito ScalaTT.it utilizza cookie solamente nel forum. I cookie sono esclusivamente utilizzati, nel rispetto della Legge sulla Protezione dei
dati (RGPD) - 2018, per un migliore utilizzo del forum. Qui trovate le regole a cui ci atteniamo
Cookie Policy Sito ScalaTT e Forum GAS TT.
Il sito ScalaTT.it non ha scopo di lucro, non è una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa (pertanto non può
considerarsi un prodotto editoriale - legge n. 62 del 7/3/2001). Immagini e testi sono coperti da diritti e possono essere utilizzati solo se
autorizzati.