GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
Indietro

Scartamentometrico

(a cura di Paolo - Liguria)

Come nasce una passione.
Figlio di ferroviere, nato in un casello ferroviario di una piccola stazione della provincia di Varese ho vissuto fino al matrimonio a non più di 10 metri da un binario.

Scartamentometrico
Scartamentometrico
Ferroviere mancato (problemi di vista, avrei voluto fare parte del personale viaggiante), ho lavorato per circa un anno, nell'ambito della mia professione, alla saldatura di rotaie ferroviarie; naturale poi sfogare la passione sul modellismo.
La prima locomotiva fu una locotender a due assi "RR Rivarossi" (metà anni '60) comprata da mio fratello, ma si deve attendere la metà degli anni settanta per l'inizio del primo piano amovibile con un circuito di binari in H0 (foto [I]); troppo lo spazio richiesto e troppo poco a disposizione.
Scartamentometrico [I]
Scartamentometrico [I]
Breve passaggio alla scala N e sulla base dei suoi binari decollo della passione per lo scartamento ridotto in H0e di Lilliput.
Scartamentometrico
Scartamentometrico
Scartamentometrico
Scartamentometrico
Scartamentometrico
Scartamentometrico
La vita professionale mi ha tenuto lontano da casa per anni ma mi ha permesso di acquistare ovunque materiale, poco reperibile a Genova.
Ricordo la visita al negozio del compianto E. Milan a Rovigo, poi Milano, Insbruck, Losanna, Vienna, etc.
Scartamentometrico
Scartamentometrico
Il Gamba de Legn ( Micromodel - Lima ) l'ho acquistato a Genova Quinto verso il 1976 da un elettricista che trattava anche treni elettrici.
Scartamentometrico
Scartamentometrico
Poi è arrivata la scoperta di Bemo e ora con Internet tutto è più semplice; l'ambientazione è sulla Retica ( Rh B ) con particolare riferimento alla linea del Bernina.
Scartamentometrico
Scartamentometrico
Sono un movimentista con poca pazienza per cui più che considerarlo un plastico è un sistema di binari su cui fare circolare i miei modelli.
Scartamentometrico
Scartamentometrico
Entrambe le linee sono da punto a punto, classico esercizio di linee secondarie a scartamento ridotto.
L'esistente impianto in H0e ha condizionato il suo continuo ampiamento, per cui i modelli Bemo sono tutti convertiti a questo scartamento (non corretto).
Sarebbe per me oggi impossibile ripartire da capo e sostituire binari e scambi in H0m.
Scambi, binario flessibile, relè sono prodotti di Roco.
Scartamentometrico
Scartamentometrico
Scartamentometrico
Scartamentometrico
Scartamentometrico
Scartamentometrico
La linea aerea è stata funzionante in passato ed è fatta di pali Electrotrein accorciati e catenaria Märklin, mentre alcuni tratti in stazione sono con sospensione trasversale auto costruita; ora risulta rimossa in alcuni tratti e in altri già sostituita con quella Sommerfeldt.
Catenaria Märklin
Catenaria Märklin
Catenaria autocostruita
Catenaria autocostruita
Catenaria Sommerfeldt
Catenaria Sommerfeldt
Quasi tutti gli scambi sono elettrici e esiste un sistema di comando ad "intinerari".
Le due linee sono elettricamente separate, solo un binario nella stazione comune può essere alimentato da entrambi i trasformatori e permette il passaggio dei treni "diretti" da una linea all'altra.
Sono installati segnali Electrotren in via di sostituzione con quelli Bemo e tutta la parte elettrica è autocostruita.
Sistema di comando
Sistema di comando
Al momento non si prevede la digitalizzazione.
Ultimamente sono riuscito a passare numerosi fine settimana a casa e ciò mi ha permesso di iniziare alcune modifiche e ampliamenti che stavo studiando da tempo.
Col passare degli anni è maturata un pò più di pazienza e manualità e con ciò il desiderio di migliorare la parte decorativa - paesaggistica, che comunque rimane secondaria rispetto allo scopo di veder circolare i modelli.
Scambi, binario flessibile, relè sono prodotti di Roco.
Scartamentometrico
Scartamentometrico
Scartamentometrico
Scartamentometrico
Scartamentometrico
Scartamentometrico
Come si può notare da tutte le foto, il "plastico" è un cantiere sempre aperto e continua in evoluzione.
La porta della stanza che ospita i treni è sempre chiusa e guardata a "vista" dal "pericoloso" custode.
Nei periodi in cui sono lontano per lavoro il plastico è coperto e protetto dalla polvere.
Scartamentometrico
Scartamentometrico
Scartamentometrico
Scartamentometrico

Indietro
Copyright 2009 - - Webmaster A. ALTROCCHI - Web Designer G. TREBBI

Il sito ScalaTT.it utilizza cookie solamente nel forum. I cookie sono esclusivamente utilizzati, nel rispetto della Legge sulla Protezione dei dati (RGPD) - 2018, per un migliore utilizzo del forum. Qui trovate le regole a cui ci atteniamo Cookie Policy Sito ScalaTT e Forum GAS TT. Il sito ScalaTT.it non ha scopo di lucro, non è una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa (pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale - legge n. 62 del 7/3/2001). Immagini e testi sono coperti da diritti e possono essere utilizzati solo se autorizzati.