GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
Indietro

Il plastico della Cabona

(a cura di William - Liguria)

La mia identità ferroviaria, mi ha fatto sempre buttare un occhio di riguardo a quel tipo di ferrovia un pò di "nicchia" come le linee secondarie.
Quindi non quelle affollate stazioni, enormi e stracolme di convogli in partenza, magari con elettrotreni troppo moderni e veloci.

La Cabona
La Cabona
Prediligo una ferrovia senza elettrificazione, anche non singola, ma ambientata magari a cavallo degli anni settanta – ottanta (ma anche novanta), dove è possibile veder transitare automotrici singole o doppie, brevi convogli merci, ma anche a vapore.
La Cabona
La Cabona
Non disdegno neppure i convogli brevi, composti da delle D341-342-343-443-445 e le Centoporte Corbellini.
La Cabona
La Cabona
Mi piacciono le piccole stazioni di provincia nelle quali è possibile gustarsi ogni singolo minuto con magari uno scalo merci quasi nascosto, dov'è fermo un Badoni ed un carro pianale con dentro degli attrezzi…
La Cabona
La Cabona
Poche persone, un bar, una trattoria, qualche auto in sosta, un taxi ed un autobus mezzo vuoto in attesa della sua imminente partenza.
La Cabona
La Cabona
E mi piacciono, al tempo stesso, i paesaggi di campagna e quelli industriali, che si possono arricchire con vari dettagli ed accessori.
La Cabona
La Cabona
Alberi e vegetazione non possono mancare, ma anche uno scalo merci ed un ambiente urbano ma pur sempre vicino all'ambiente ferroviario!
La Cabona
La Cabona
È possibile notare, dalle foto, anche una sorta di pronto intervento stradale.
La Cabona
La Cabona
Una tubatura è "saltata" ed occorre sostituirla…
Ecco i vari operai e le macchine operatrici al lavoro!
La Cabona
La Cabona
"Pezzi" di plastico che mi costringono sempre a lavorare con diversi dettagli per rendere più precise e veritiere le varie scenette presenti sul mio impianto.
La Cabona
La Cabona
Una cosa alla quale tengo particolarmente, è la vecchia Sogliola Badoni, ormai prossima alla demolizione, accantonata su un binario in disuso da anni.
La Cabona
La Cabona
Il modello è una mia completa autocostruzione in scala H0.
L'impianto misura, da un lato, circa 3m x 1,30m e dall'altro, 1,80m.
Questo lato è stato prolungato in un secondo tempo, per creare una zona per il ricovero delle locomotive ed un'officina.
La Cabona
La Cabona
Il plastico è costruito in maniera semplice, senza salite e dislivelli, ma nello stesso tempo con una certa rigorosità sulle misure e sulle altezze, visto il collocamento e la difficile installazione e costruzione.
La Cabona
La Cabona
È stato postato su un pesante banco da lavoro in acciaio, a sua volta posizionato su una piattaforma in legno di abete multistrato di circa 7-8 cm di spessore, per poi essere carrellata con 5 ruote direzionabili per gli spostamenti e la manutenzione.
La Cabona
La Cabona
Il piano base del plastico è stato realizzato con un pannello di multistrato di circa 4,5 cm di spessore Nella parte sottostante, ho realizzato un telaio in abete per rendere permanentemente in "bolla" il plastico.
L'armamento è di varie marche, Lima, Fleishmann, Peco, Roco e GT proprio per venire incontro alle esigenze varie come raggi di curvatura, lunghezze scambi diverse, ecc.
La Cabona
La Cabona
La parte collinare con la strada e la sottostante galleria, è realizzata in schiuma poliuretanica su montatura di polistirolo, ed è stata modellata, verniciata e decorata a spruzzo e pennellate a secco compresi i vari invecchiamenti.
Il plastico è stato costruito nell'arco di un anno e mezzo con alcune e continue modifiche apportate all'armamento, per riuscire a far impegnare e transitare senza problemi, anche quelle locomotive un pò "rognosette", soprattutto quelle a vapore.
La Cabona
La Cabona
Nella mia ferrovia, è presente un autodemolitore, spesso poco usato per i plastici ferroviari, che ho cercato arricchire con molti dettagli.
La Cabona
La Cabona
La Cabona
La Cabona
La Cabona
La Cabona
Gli edifici provengono da ditte commerciali, sono invecchiati ed alcuni modificati.
La piattaforma girevole è su base Fleischmann.
La Cabona
La Cabona
Le strade, compresi i tratti ferroviari a raso all'asfalto, sono fatte con cemento di pronta.
La Cabona
La Cabona
Il sistema è completamente analogico, non perché il digitale non mi piaccia, ma perché preferisco ancora la tradizione del "vecchio modo di fare" modellismo ferroviario.
Sono operativi 5 trasformatori di diverse marche, più un raddrizzatore autocostruito per le manovre di entrata ed uscita dalla piattaforma.
Il nome Cabona, deriva dalla zona in cui abito, che è una sorta di quartiere della delegazione di Rivarolo Ligure a Genova, poco distante dalla Stazione ferroviaria omonima e dalla stazione di testa "Certosa-Brin" della metropolitana genovese.
Un saluto e grazie!
Il mio nick sui forum "Barone Rosso" e "GAS TT", è ziosogliolone, il mio vero nome è William.
Per info, suggerimenti o altro, potete scrivere nel Forum GAS TT.

Indietro
Copyright 2009 - 2025 - Webmaster A. ALTROCCHI - Web Designer G. TREBBI

Il sito ScalaTT.it utilizza cookie solamente nel forum. I cookie sono esclusivamente utilizzati, nel rispetto della Legge sulla Protezione dei dati (RGPD) - 2018, per un migliore utilizzo del forum. Qui trovate le regole a cui ci atteniamo Cookie Policy Sito ScalaTT e Forum GAS TT. Il sito ScalaTT.it non ha scopo di lucro, non è una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa (pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale - legge n. 62 del 7/3/2001). Immagini e testi sono coperti da diritti e possono essere utilizzati solo se autorizzati.