GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
Indietro

Una mattina sulle FSV

(a cura di Carlo - Lombardia)

La FSV, linea Ferroviaria privata a trazione diesel – elettrica, collega la città di Vadese, con Satronno e Borgo Rosso, località famosa per i suoi vini!
Ore 5:45, la città di Vadese, piccola cittadina a ridosso delle Prealpi Lombarde, inizia il suo lento risveglio.
I primi e mattinieri pendolari si ritrovano assopiti presso il Jessi Bar, come da prassi quotidiana per il rito del cappuccio e Brioches, situato a ridosso del passaggio a livello della stazione di Vadese Centrale.

FSV Ferrovie Satronno – Vadese
FSV Ferrovie Satronno – Vadese
I primi viaggiatori assonnati, tra il profumo dei caldi manicaretti, e l'aroma del caffé, si dirigono lentamente sul terzo binario della Stazione di Vadese dove, una elettromotrice E.623 autocostruita, è pronta per partire per Satronno, con l'accelerato numero 1!
FSV Ferrovie Satronno – Vadese
FSV Ferrovie Satronno – Vadese
Isolata e sola sola, la vecchia motrice lascia con pigrizia la stazione di Vadese, desolata e senza treni, in un clima tipicamente autunnale.
FSV Ferrovie Satronno – Vadese
FSV Ferrovie Satronno – Vadese
I primi treni partono e vengono, i pendolari si affrettano ad entrare nelle banchine o presso i viali della "Circonvallazione di Vadese". Viale di circonvallazione di Vadese.
Per salire sui Bus, diretti alle fabbriche in periferia: lentamente le banchine si affollano di passeggeri, i treni, numerosi, affollano i marciapiedi.
Tutto lentamente prende vita, e si possono scorgere alcuni pendolari "Vadesini" discutono sulla scarsissima puntualità di questa ferrovia secondaria, causata da un uso eccessivo di "materiale datato"!
Il diretto 18 per Satronno delle ore 8:00, carico di pendolari, è affidato ad una vecchia E.624 (auto costruita), in composizione bloccata con una Corbellini pilota Acme (rielaborata!).
Treni in partenza da Vadese.
FSV Ferrovie Satronno – Vadese
FSV Ferrovie Satronno – Vadese
Convoglio in uscita dalla stazione.
FSV Ferrovie Satronno – Vadese
FSV Ferrovie Satronno – Vadese
Mentre, il duro compito di accompagnare i rumorosi studenti presso gli Istituti di Agraria di Borgo Rosso, è affidato ad una coppia di Aln 668 Lima.
In piena linea, dopo il passaggio a livello, direzione Satronno.
FSV Ferrovie Satronno – Vadese
FSV Ferrovie Satronno – Vadese
Stazione di Borgo Rosso.
FSV Ferrovie Satronno – Vadese
FSV Ferrovie Satronno – Vadese
Nel piccolo paesino di Borgo rosso, gli studenti di un piccolo istituto agrario, sono in attesa del treno proveniente da Vadese centrale.
Borgo rosso è famosissimo, nella provincia di Vadese, per i suoi ottimi vini rosè, infatti è quasi il momento della vendemmia!
Una delle vigne di Borgo Rosso.
FSV Ferrovie Satronno – Vadese
FSV Ferrovie Satronno – Vadese
Aln 668 in sosta a Borgo Rosso.
FSV Ferrovie Satronno – Vadese
FSV Ferrovie Satronno – Vadese
La mattinata ormai è tarda, in prossimità del mezzogiorno, le banchine delle stazioni sono ormai vuote, in attesa dei primi treni carichi di lavoratori affaticati.
FSV Ferrovie Satronno – Vadese
FSV Ferrovie Satronno – Vadese
Note tecniche del plastico.
Avendo a disposizione solo due pareti di casa, questo piccolissimo impianto, di circa 1,60 x 180, larghezza massima di 40 centimetri, dimostra che, salvo e rispettando i gusti delle persone, è possibile ricreare in uno spazio davvero minimale, un impianto realistico al 100%, simulando un esercizio di una ferrovia vera, evitando il classico "ovalino".
Non appena i lavori saranno terminati, aggiornerò il tutto.
L'esercizio dei treni avviene in analogico, per mia scelta, con un dispositivo "treno pendolo", che prevede la circolazione avanti e indietro dei treni, tra le stazioni di Vadese Centrale, Borgo Rosso e Satronno ( stazione fantasma sotto le vigne con due binari di ricovero!)
Il tutto è molto divertente, non per nulla monotono ma anzi, si possono verificare veri inconvenienti tra un treno e l'altro, creando inevitabilmente ritardi e disguidi… il che fa davvero arrabbiare i "Vadesini"…
Via periferica di Vadese. Sulla sinistra l'ingresso del "Jessi Bar".
FSV Ferrovie Satronno – Vadese
FSV Ferrovie Satronno – Vadese
Autunno sui binari.
FSV Ferrovie Satronno – Vadese
FSV Ferrovie Satronno – Vadese
Tratto in "piena linea".
FSV Ferrovie Satronno – Vadese
FSV Ferrovie Satronno – Vadese
Passaggio a livello di Borgo Rosso.
FSV Ferrovie Satronno – Vadese
FSV Ferrovie Satronno – Vadese
Vista dell'insieme del plastico ripreso in giardino.
FSV Ferrovie Satronno – Vadese
FSV Ferrovie Satronno – Vadese
Un ringraziamento particolare alla C.R. Moldelli per avere fornito il materiale e consulenze tecnica.

Indietro
Copyright 2009 - - Webmaster A. ALTROCCHI - Web Designer G. TREBBI

Il sito ScalaTT.it utilizza cookie solamente nel forum. I cookie sono esclusivamente utilizzati, nel rispetto della Legge sulla Protezione dei dati (RGPD) - 2018, per un migliore utilizzo del forum. Qui trovate le regole a cui ci atteniamo Cookie Policy Sito ScalaTT e Forum GAS TT. Il sito ScalaTT.it non ha scopo di lucro, non è una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa (pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale - legge n. 62 del 7/3/2001). Immagini e testi sono coperti da diritti e possono essere utilizzati solo se autorizzati.