GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
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Loco FS in manovra nell'area servizi

(a cura di Edgardo e Adolfo - Lombardia e Lazio)

Il modulo in questione, vede la luce nel novembre del 2012 e nasce come modulo doppio.

Loco FS in manovra
Loco FS in manovra
Si accoppia infatti con un altro modulo denominato "l'ultimo casello", le cui gesta verranno narrate in un'altra fotostoria.
Loco FS in manovra
Loco FS in manovra
Il percorso è molto lungo e, chi ne avesse voglia può ripercorrerne tutta la storia in questa DISCUSSIONE FORUM GAS TT .
Si tratta di una delle prime realizzazioni del modulare, infatti Edgardo Rosatti utilizzò delle testate provvisorie (foto sopra) in quanto, quelle tagliate al laser, non erano ancora disponibili.
Nel dicembre del 2012, vengono posati i primi binari.
Loco FS in manovra
Loco FS in manovra
Il modulo è definito "di blocco", ci sono infatti dei "reed" che gestiscono il circuito tramite delle schede modulari.
I reed sono degli interruttori a due poli, normalmente aperti e quando ci si passa sopra una calamita, essi si chiudono per un attimo facendo passare corrente tra i due poli che a sua volta fanno scattare il relè di blocco collegato.
Il reed è posto dopo il sezionamento per garantire che anche l'ultimo carro col magnete (una calamita è fissata sotto l'ultimo vagone del convoglio) lo abbia oltrepassato in sicurezza.
Se per qualsiasi motivo il treno non lo supera, il blocco non scatta.
Con la calamita, avremo la certezza che il convoglio avrà superato per intero il blocco precedentemente occupato e ci consentirà di fermare i treni seguenti anche se accidentalmente si dovesse sganciare qualche vagone.
Quindi, per evitare che i treni si tamponino tra loro, avremo che fino a quando un treno non avrà liberato una sezione di blocco con l'ultimo vagone, il treno seguente non potrà partire.
In pratica, un treno, potrà partire e liberare una sezione di blocco solo quando il treno che lo precede avrà liberato il suo stazionamento o sezione di blocco.
In gergo è la marcia interstazionale.
Chi volesse approfondire l'argomento può leggere questa DISCUSSIONE FORUM GAS TT ed intervenire liberamente (in questo caso è necessaria la registrazione).
Una cura particolare è stata posta alla realizzazione della piattaforma girevole che è stata autocostruita da Edgardo Rosatti e agli edifici che sono stati forniti da Adolfo Bellabona. Andrea Altrocchi ha in parte curato lo scenery.
Sarebbe troppo lungo raccontare tutta la cronistoria e per questo vi rimandiamo alle pagine del Forum.
Qui invece rappresentiamo il modulo ultimato con una serie di scatti fotografici che testimoniano questo tratto di ferrovia in miniatura…
Veduta lato spettatori.
Loco FS in manovra
Loco FS in manovra
Veduta lato operatori.
Loco FS in manovra
Loco FS in manovra
Panoramica della piattaforma girevole, una D236 sta per impegnare la piattaforma.
Loco FS in manovra
Loco FS in manovra
La D236 sta per liberare la piattaforma.
Loco FS in manovra
Loco FS in manovra
Un intercity transita a bassa velocità sui binari di corsa e sullo sfondo la piattaforma con due D236 in manovra.
Un paio di carri cisterna sono parcheggiati su un tronchino.
Loco FS in manovra
Loco FS in manovra
Loco FS in manovra
Loco FS in manovra
Loco FS in manovra
Loco FS in manovra
Il piccolo fabbricato di servizio realizzato da Adolfo Bellabona.
Loco FS in manovra
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Loco FS in manovra
Loco FS in manovra
Loco FS in manovra
Loco FS in manovra
Una veduta dell'intreccio della linea aerea.
Loco FS in manovra
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Come nella realtà ci sono dei piccoli attraversamenti pedonali a raso.
Loco FS in manovra
Loco FS in manovra
Veduta dall'alto.
Loco FS in manovra
Loco FS in manovra
Gli alberi sono una autocostruzione di Adolfo Bellabona.
Loco FS in manovra
Loco FS in manovra
Loco FS in manovra
Loco FS in manovra
I binari tronchi sono poco usati, la vegetazione ricopre i paraurti, sono i piccoli dettagli che fanno la differenza.
Loco FS in manovra
Loco FS in manovra
Loco FS in manovra
Loco FS in manovra
Panoramica dal lato dei binari tronchi.
Loco FS in manovra
Loco FS in manovra
Altra realistica inquadratura del fabbricato di servizio.
Loco FS in manovra
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Inquadratura ravvicinata.
Loco FS in manovra
Loco FS in manovra
La cabina telefonica è una autocostruzione di Edgardo Rosatti.
Loco FS in manovra
Loco FS in manovra
Sue anche le tavole di orientamento e i dissuasori dei pali della linea aerea.
La staccionata FS è di Giuseppe Risso.
Loco FS in manovra
Loco FS in manovra
Le carrucole con i contrappesi per la linea aerea, anch'esse realizzate da Edgardo Rosatti.
Loco FS in manovra
Loco FS in manovra
L'intreccio della rete aerea di alimentazione è fedele al prototipo.
Loco FS in manovra
Loco FS in manovra
Loco FS in manovra
Loco FS in manovra
Inquadratura del modulo dal lato operatori.
Loco FS in manovra
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Altri scatti dalla parte opposta a quella visibile dal pubblico.
Loco FS in manovra
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Loco FS in manovra
Loco FS in manovra
Loco FS in manovra
Loco FS in manovra
Loco FS in manovra
Loco FS in manovra
Loco FS in manovra
Loco FS in manovra
Le ultime due fotografie (Novegro 2014 - Claudio Torreggiani) sono dedicate a una sogliola Badoni in scala TT autocostruita da Edgardo Rosatti e ad un locomotore Köf di produzione artigianale.
Loco FS in manovra
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Edgardo Rosatti & Adolfo Bellabona (foto Andrea Altrocchi) - Gruppo Appassionati Scala TT

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