La principale particolarità del nostro plastico… è fuori dal plastico.
A differenza del solito, non è il prodotto di un singolo instancabile e paziente modellista, ma il risultato della follia di tre amici, Pietro,
Rodolfo, Enrico.
È stato concepito nel 2004.
Un progetto un pò matto, dalle mille incognite, anche importanti: troveremo il posto per costruirlo?
Saremo capaci di farlo?
Riusciremo ad andare abbastanza d'accordo per arrivarci in fondo?
Comunque, con un pò di incoscienza e tante avventure, piano piano sta crescendo, ed è nell'ultima fase costruttiva.
Il plastico è costruito su un'intelaiatura di listelli di abete, sulla quale poggiano le rampe e i piani di appoggio per i binari, costruiti con
compensato o MDF a seconda dei casi.
Il paesaggio è appoggiato su rete metallica.
Si tratta di un plastico in H0, ibrido, con una linea a doppio binario in CC e una a binario singolo a "tre rotaie".
Tutto è comandato in digitale con protocolli DCC e Motorola.
Schema di progetto del tracciato: in grigio la linea Marklin, a cui abbiamo successivamente sostituito un binario di precedenza (arancione), in
marrone la linea a c. c. a doppio binario.
Il plastico è armato con gli ottimi binari Piko della serie A per la linea in continua, e con i classici binari Marklin tipo K per quella in
alternata.
Gli scambi nei punti nascosti sono equipaggiati con i motori di serie, montati a vista.
Gli scambi esterni, sia Piko che Marklin, sono motorizzati con motori sottoplancia Conrad, semplici, affidabili ed economici.
In questa foto si vede la struttura completa, prima della costruzione del paesaggio.
In primo piano la linea a doppio binario in c. c, sulla sinistra la linea a 3 rotaie sul viadotto, al livello inferiore si intravede la stazione
nascosta.
Resta solo da completare il paesaggio, che comunque è un lavoro piacevole… e da giocare coi treni!
L'ambientazione è italiana, ma spesso gira un pò di tutto, naturalmente!
FS 213
Il sito ScalaTT.it utilizza cookie solamente nel forum. I cookie sono esclusivamente utilizzati, nel rispetto della Legge sulla Protezione dei
dati (RGPD) - 2018, per un migliore utilizzo del forum. Qui trovate le regole a cui ci atteniamo
Cookie Policy Sito ScalaTT e Forum GAS TT.
Il sito ScalaTT.it non ha scopo di lucro, non è una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa (pertanto non può
considerarsi un prodotto editoriale - legge n. 62 del 7/3/2001). Immagini e testi sono coperti da diritti e possono essere utilizzati solo se
autorizzati.