Ciao a tutti, mi chiamo Luca, vivo e lavoro a Cremona pur essendo calabrese di Tropea.
Il 12 settembre 2006 è ricorso il centenario dell'inaugurazione della linea ferroviaria Cremona – Borgo San Donnino, ossia l'attuale Fidenza.
Per tale occasione gli assessorati alla cultura di tutti i comuni interessati dal passaggio della linea, hanno indetto dei festeggiamenti
culminati il 17 settembre con l'effettuazione di un treno speciale commemorativo e con l'emanazione di uno speciale annullo postale.
Facendo parte dell'organizzazione per l'allestimento di tale mostra, oltre a fornire le fotografie inerenti questi ultimi anni di circolazione
ferroviaria su questi binari, ho deciso di riprodurre con un diorama un tratto di linea, per poter così ulteriormente arricchire l'esposizione.
L'idea di questo diorama mi è venuta quando, esaminando alcune foto storiche, rimasi folgorato dalla bellezza della fermata di San Giuliano
Piacentino, ripresa negli anni '50, con l'arrivo di una coppia di Aln 556 sullo sfondo.
Cartolina storica raffigurante la fermata di San Giuliano negli anni '50 con l'arrivo di una doppia di Aln 556 sullo sfondo (Coll. Dott. Bossi).
IL TELAIO
Il telaio del diorama è costituito da una base di MDF da 50 cm di larghezza per 90cm di lunghezza e 0,5 cm di spessore fissata ad un listello
centrale da 3cm x 3cm e da quattro listelli piallati da 5cm x 0,5cm laterali con il duplice scopo d'irrobustire la struttura e di costituire
una cornice di contenimento e bellezza per il diorama, permettendo anche il fissaggio della teca di plexiglass a protezione della polvere.
Di seguito, la foto della realizzazione della base in legno del diorama, con fogli di polistirolo per il marciapiede e i rilevati.
L'armamento è composto da tre binari dritti da 33 cm in scala H0, provenienti da una vecchia confezione iniziale della LIMA, in disuso da più di
vent'anni.
Sono appoggiati ed incollati su una striscia da 0,3 cm di polistirolo espanso e annegati nella massicciata Noch 95800, modellata a secco e
incollata con la solita miscela di acqua, colla vinilica e una goccia di detersivo per lavare i piatti, che, grazie alla sua proprietà
tensioattiva, permette di ritardare l'indurimento della colla quel tanto che basta per apportare, in caso di bisogno, delle piccole modifiche.
GLI EDIFICI
Il corpo stradale ed il marciapiede sono costruiti con una porzione di polistirolo da 1 cm di spessore, ricavata da un foglio usato in edilizia
come isolante termico e reperibile presso un qualsiasi negozio di bricolage o di materiale edile.
Su di essi, prima di fissarvi i fabbricati, ho incollato delle strisce di carta vetrata, a grana media 40, ad imitazione dell'asfalto e della
ghiaia costipata con cui erano costruiti i marciapiedi delle stazioni secondarie tanti anni fa e successivamente le ho pitturate, in base alla
loro collocazione, in grigio chiaro per la strada e in giallo chiaro per il marciapiede.
Ed ecco la vera fermata del paese di San Giuliano.
I TETTI
A questo punto, dopo aver assemblato e incollato tra loro le pareti dei fabbricati, sono passato alla realizzazione dei tetti, costruiti con
fogli di cartoncino delle dimensioni reali in scala ricoperti dalle tegole che ho ottenuto tagliando tante strisce da 0,5 cm di quel cartoncino
ondulato con cui vengono rivestite le merendine fino a quando non ho coperto l'intera superficie, ovviamente lasciando lo spazio per i comignoli.
Per simulare l'usura dovuta all'esposizione al sole e alle intemperie, adottando la tecnica del pennello asciutto, ho eseguito la lumeggiatura
con un Terra di Siena acrilico più chiaro.
La tecnica della lumeggiatura è stata usata anche per effettuare la sporcatura dell'intonaco delle pareti e della ghiaia del marciapiede.
Presenti anche dei lampioni d'illuminazione, le cui plafoniere sono ottenute elaborando degli elmetti militari in scala 1/48.
Il piccolo tronchino, usato al vero per l'inoltro dei carri caricati di barbabietole, è delimitato da un paraurti, costruito, come al vero, con
spezzoni di rotaie tagliate a misura con il Dremel ed incollate tra loro.
Il diorama, rispetto alla foto originale, è privo delle due locandine pubblicitarie affisse ai lati della porta dell'assuntoria, poiché non sono
riuscito a trovarne di belle da riprodurre fedelmente ed ho così preferito posizionare le cornici vuote all'interno.
L'unico cartellone pubblicitario che ho riprodotto, è quello della "Palmolive", posizionato sopra una delle porte dei gabinetti.
Tutte le altre targhe le ho create al computer e stampate.
LA VEGETAZIONE E GLI ULTIMI PARTICOLARI
La vegetazione è tutta di provenienza commerciale, ho usato due tonalità di erba della Bush e della Noch.
Sempre di quest'ultima marca sono i diversi tipi di cespugli ed anche le spugne colorate incollate ai tronchi degli alberi, costruiti intrecciando
tanti fili elettrici di rame pitturati con del colore acrilico marrone scuro ottenendo così un numero sufficiente di alberi da posizionare, come
al vero, lungo la stradina che dal paese porta alla stazione.
La stessa tecnica è stata adoperata per riprodurre le numerose siepi presenti lungo il marciapiede.
La terra arata e fresata non è altro che un lieve strato di caffè spolverato su un letto di vinavil.
Anche le barriere del P.L. sono ottenute con degli stuzzicadenti sagomati, tagliati a misura e verniciati di bianco a cui ho incollato delle
strisce oblique di carta colorate di rosso e di bianco ed infine vi ho aggiunto i contrappesi sagomati, posti all'estremità del perno di rotazione.
Quindi, non avendo più tempo a disposizione, ho dovuto sperimentare la costruzione dello stesso con del cartoncino, il risultato non è stato
affatto deludente anche se quello di UTECA, fotoinciso e fototranciato, è tutta un'altra cosa.
Il diorama durante l'esposizione ad una mostra fotografica…
Luca Berardocco
Un articolo sul diorama di San Giuliano Piacentino è stato pubblicato sulla rivista Mondo Ferroviario Viaggi N°260 11 2008.
Il sito ScalaTT.it utilizza cookie solamente nel forum. I cookie sono esclusivamente utilizzati, nel rispetto della Legge sulla Protezione dei
dati (RGPD) - 2018, per un migliore utilizzo del forum. Qui trovate le regole a cui ci atteniamo
Cookie Policy Sito ScalaTT e Forum GAS TT.
Il sito ScalaTT.it non ha scopo di lucro, non è una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa (pertanto non può
considerarsi un prodotto editoriale - legge n. 62 del 7/3/2001). Immagini e testi sono coperti da diritti e possono essere utilizzati solo se
autorizzati.