GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
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Primi passi con SCARM

8 - Strade e vegetazione

In questa parte analizzeremo come inserire e gestire le strade per dare una scenografia più completa al nostro progetto.
Quello che si è imparato e sperimentato fino ad ora sarà molto utile per gestire le strade in quanto molto si rifà all’uso del binario flessibile.
Ma vediamo come procedere in pratica sfruttando il piano libero da binari o altri elementi.
Ricordo infatti che strade, oggetti, vegetazione e altro vanno inseriti in livelli diversi da quelli occupati dai binari, per avere in ogni momento una visualizzazione pulita del solo tracciato ferroviario rispetto al resto.

8 - Strade e vegetazione

Dalla solita freccia nella finestrella in alto a sinistra della Selezione libreria binari scegliamo Oggetti e quindi Roads.
La colonna di sinistra si popola di vari elementi stradali che ora andremo ad analizzare.
Posizioniamo le strade
Posizioniamo le strade
Iniziamo sempre inserendo un punto di inizio; premiamo il tasto destro del mouse, scegliamo Nuovo punto di partenza e confermiamo con il tasto sinistro del mouse dopo aver posto il cursore a croce nel punto desiderato.
Comparirà la solita freccia colorata di rosso da cui partire per aggiungere elementi.

8 - Strade e vegetazione

A questo punto scegliamo di attaccare il primo elemento in alto della colonna a sinistra, una strada che assomiglia in tutto e per tutto ad un binario flessibile.
Come si clicca sul simbolo comparirà una videata come quella di seguito illustrata.
Posizioniamo le strade
Posizioniamo le strade
La videata mostra un anteprima sfumato della strada e una finestra dove scegliere il tipo di linea della mezzeria; in questo caso lasciamo la linea tratteggiata e diamo OK.

8 - Strade e vegetazione

La strada mostrerà il suo aspetto finale e si muoverà proprio come si comporta un binario flessibile.
Posizioniamo le strade
Posizioniamo le strade

8 - Strade e vegetazione

Tracciamo un breve tratto rettilineo e tronchiamo la strada con il tasto destro del mouse.
Aggiungiamo poi un altro elemento di strada e, muovendoci con il mouse, disegniamo un’ampia curva di circa 90° e di nuovo tronchiamo l’elemento strada.
Otterremo un tratto di strada simile.
Tracciamo un breve tratto rettilineo
Tracciamo un breve tratto rettilineo

8 - Strade e vegetazione

Ora andremo ad aggiungere una Intersezione, un punto cioè da dove si dipartono 3 o 4 strade diverse.
Siccome l’intersezione è rappresentata da un quadrato, per un aspetto realistico occorre usare gli adattatori appena prima di inserire l’intersezione.
Trasciniamo sul piano un Adattatore ambo lati e ruotiamolo di 90°.
Aggiungiamo un adattatore ambo lati
Aggiungiamo un adattatore ambo lati
Attacchiamo ora la Intersezione scegliendo di fare una Rotonda.
Scegliamo di fare una rotonda
Scegliamo di fare una rotonda
Intendiamo inserire due strade lateralmente e nessuna strada diretta verso il basso.
Questo ci porterà ad attaccare due adattatori ai lati dell’intersezione e una deviazione verso il basso.

8 - Strade e vegetazione

Inseriamo un Adattatore al lato sinistro (già che è già disposto correttamente) mentre l’altro e la Deviazione devono essere ruotati per andare al loro posto.
Inseriamo un adattatore e una deviazione
Inseriamo un adattatore e una deviazione
Completiamo la rotonda che assumerà questo aspetto.
Inseriamo un adattatore e una deviazione
Inseriamo un adattatore e una deviazione

8 - Strade e vegetazione

Aggiungiamo una breve strada sulla destra e creiamo una rampa e un ponte.
Come per i binari agiamo sulle altezze cliccando sull’icona “h” rossa, agiamo sul quadratino rosso della strada e facciamo una bella rampa con pendenza ripida fino a 50 mm.
Creiamo una rampa e un ponte
Creiamo una rampa e un ponte
Confermiamo e inseriamo un altro pezzo di strada dritta che caratterizzeremo come Ponte con posizione verticale a 50 mm.
Inseriamo un ponte
Inseriamo un ponte

8 - Strade e vegetazione

Ora inseriamo un altro pezzo di strada, non la classifichiamo come ponte, clicchiamo sull’icona “h” con la freccia verso il basso e torniamo ad altezza zero.
Occorre usare questo tipo di icona che agisce sul singolo elemento, altrimenti si abbasserebbe l’intero tratto di strada fino alla rotonda, ponte compreso.
Inseriamo un ponte
Inseriamo un ponte

8 - Strade e vegetazione

Inseriamo un tratto di autostrada a due corsie a livello zero e, dopo averla ruotata in posizione verticale, mettiamola in posizione sotto il ponte.
Inseriamo un tratto di autostrada
Inseriamo un tratto di autostrada
L’aspetto 3D di quanto fatto finora sarà il seguente: una superstrada e un cavalcavia.
Inseriamo un tratto di autostrada
Inseriamo un tratto di autostrada

8 - Strade e vegetazione

Aggiungiamo alcuni tratti di strada sulla sinistra della rotonda, comprendendo anche un attraversamento pedonale e terminiamo con un tratto in galleria.
Aggiungiamo tratti di strada, attraversamento pedonale e galleria
Aggiungiamo tratti di strada, attraversamento pedonale e galleria
Per terminare una strada senza lasciare le antiestetiche frecce di congiunzione alle estremità utilizziamo l’elemento Fine strada che troviamo in fondo alla lista nella colonna a sinistra.
Attivare una freccia rossa sul termine della strada e cliccare sul simbolo Fine strada.

8 - Strade e vegetazione

Aggiungiamo ora alcuni altri oggetti; iniziamo da un immancabile lampione al centro della rotonda.
Scegliamo Oggetti e quindi Lampade e andiamo a scegliere un lampione a quattro braccia di altezza bassa (short).
Inseriamo un lampione
Inseriamo un lampione
Mettiamo il lampione al centro della rotonda.
Siamo a livello zero e quindi non servono aggiustamenti della posizione verticale.
Inseriamo un lampione
Inseriamo un lampione

8 - Strade e vegetazione

Scegliamo nuovamente Oggetti e poi Segnali stradali EU per mettere un paio di segnali di avviso di attraversamento pedonale.
Inseriamo un paio di segnali stradali
Inseriamo un paio di segnali stradali

8 - Strade e vegetazione

Terminiamo questa parte mettendo qualche albero.
Di nuovo Oggetti e quindi Alberi per trovare alcuni tipi di alberi di varia forma e dimensione.
Trasciniamo ogni singolo albero nella posizione desiderata.
Inseriamo qualche albero
Inseriamo qualche albero

8 - Strade e vegetazione

Ed ecco il risultato finale in 3D di questa dimostrazione.
Visione 3D
Visione 3D
Visione 3D
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