3 - Doppio anello concentrico
Proviamo ora a creare un ovale a doppio binario, rispettando però le geometrie del tipo di armamento che richiede binari e curve di compensazione in corrispondenza dei deviatoi. Fate quindi caso al codice contenuto al centro di ogni binario, perché le curve parallele devono iniziare alla stessa altezza.Occorre conoscere le soluzioni geometriche dell’armamento in uso se non si vogliono fare errori grossolani, a meno di non procedere per tentativi.
Per comodità cancelliamo le curve a destra e inseriamo il primo deviatoio sinistro dalla parte della radice.
3 - Doppio anello concentrico
La freccia rossa è sul ramo di corretto tracciato del deviatoio; clicchiamo sulla freccia del ramo deviato, che diventerà rossa e attacchiamoci un altro deviatoio sinistro però dal lato del ramo deviato.
3 - Doppio anello concentrico
Aggiungiamo un binario retto G185 all’anello interno per avere i punti di inizio delle curve alla stessa altezza e quindi aggiungiamo curve R2 all’anello interno e curve R3 all’anello esterno.Partendo alla stessa altezza, le due curve di destra sono esattamente concentriche.
3 - Doppio anello concentrico
Ora aggiungiamo un deviatoio destro alla fine della curva esterna e, sul ramo deviato di questo ultimo deviatoio, un inglese doppio, scegliendo l’orientamento opportuno.In caso di errore di orientamento, cliccare sul tasto Canc per eliminare l’ultimo elemento inserito e inserirlo in modo corretto.
3 - Doppio anello concentrico
Completiamo l’anello interno col binario mancante G185 e creiamo un altro tronchino con la curva di compensazione in modo che sia parallelo al binario diritto interno.
3 - Doppio anello concentrico
Proviamo ora a completare l’anello esterno con elementi diritti G200 e curvi R3 e ci accorgeremo di una asimmetria delle curve a sinistra per un errore nella disposizione dei binari.Il punto di inizio delle curve a sinistra dell’anello esterno è infatti spostato più avanti rispetto a quello interno.
Non viene quindi rispettato l’interbinario come avviene nelle curve del lato opposto.
3 - Doppio anello concentrico
Vogliamo correggere questa asimmetria e per farlo dovremo introdurre un binario più corto su entrambe i rettilinei dell’anello esterno.Cancelliamo quindi due binari G200 e inseriamo il primo binario G185 in alto.
3 - Doppio anello concentrico
I binari che formano la curva ora rimangono staccati dal resto del tracciato.Facciamo doppio click rapidamente su un binario qualsiasi della curva esterna sinistra isolata; l’intera curva assumerà una definizione più sfumata a riprova che è stata interamente selezionata.
Pigiamo il tasto destro del mouse e scegliamo la voce Muovi.
3 - Doppio anello concentrico
A questo punto, senza cliccare su nulla, semplicemente muovendo il mouse, l’intera curva si muoverà sul piano di lavoro.Muovere la curva fino a quando la freccia superiore della curva sarà così vicina a quella del rettilineo da cambiare colore.
A quel punto cliccare il tasto sinistro del mouse per unire i binari.
3 - Doppio anello concentrico
Attivare una delle frecce dei binari monchi in basso e aggiungere il binario mancante G185 per completare l’ovale a doppio binario.