GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
Indietro

Pavimentazione stradale - Cap. 1

1 LA STRADA E LE SUE TIPOLOGIE

La strada è un elemento che ormai è parte integrante della nostra vita e le immagini di essa si confondono con tutto il paesaggio circostante tanto da non riuscire in alcuni casi a descriverne colore, stato d'uso, forma, dimensioni, etc..
Le tipologie di strade sono svariate: asfaltate (le più comuni), in macadam (tipiche dei complessi industriali, aeroporti, parcheggi per mezzi pesanti e corazzati), sterrate in terra battuta o ghiaia, etc..
Esempi di strada asfaltata.

Strada asfaltata
Strada asfaltata
Strada asfaltata
Strada asfaltata
Esempi di strada di campagna.
Strada di campagna
Strada di campagna
Strada di campagna
Strada di campagna
Tralasciando volutamente l'utilizzo delle strisce di provenienza commerciale riproducenti manti stradali, dovendo riferirci alla autocostruzione, anche in base alla scala considerata, si possono elencare molti metodi di rappresentazione.
Si passa dall'uso del gesso alabastrino, gesso sintetico, sabbia molto fine fino ad arrivare ai fogli di carta vetrata finissima che opportunamente colorata vengono successivamente incollati direttamente sul supporto prescelto (metodo molto rapido ma dai risultati non certo eccezionalmente reali).
I metodi sommariamente indicati hanno, come del resto ogni metodologia, dei pro e dei contro.
Da un lato, il gesso ha la prerogativa di poter essere inciso e quindi molto realistico ma anche molto pesante, dall'altro, la carta vetrata colorata è leggera ma con una resa, come detto in precedenza, poco realistica se non addirittura irreale.
Tra tutte le tipologie possibili ho scelto di parlare delle: strade in acciottolato e strade asfaltate, comprendendo in queste ultime anche quelle in macadam.
Rifacendomi a quanto in corso di realizzazione nel mio plastico "plastico italiano – La Val di Leo" ritengo che le soluzioni di seguito indicate siano quelle che meglio rispondano ad un accettabile compromesso tra realismo, praticità di realizzazione, peso e costo.
In particolare:
STAMPI IN LATTICE e successiva colata in GESSO SINTETICO (metodo certamente poco economico ma facilmente scolpibile e relativamente leggero in relazione allo spessore degli strati), per quelle in acciottolato;
FOREX, un foglio di spessore 1- 2 mm, per quelle asfaltate o in macadam.
Il FOREX, in particolare, riunisce in se molti vantaggi quali leggerezza, facilità di incisione, facilità di taglio (anche con semplici forbici), facilità di adattamento alle forme delle strutture, facilità di incollaggio e, tutto sommato, un costo relativamente basso.
A tutto ciò, consiglio, in aggiunta a costo zero viste le odierne fotocamere digitali, un RICCO ARCHIVIO FOTOGRAFICO, con molti particolari di strade con particolare riguardo alle tipologie di asfalto, ai colori, ai pannelli del macadam per forme e dimensioni, alle buche, alle tipologie di ghiaia, etc..

Indietro
Copyright 2009 - - Webmaster A. ALTROCCHI - Web Designer G. TREBBI

Il sito ScalaTT.it utilizza cookie solamente nel forum. I cookie sono esclusivamente utilizzati, nel rispetto della Legge sulla Protezione dei dati (RGPD) - 2018, per un migliore utilizzo del forum. Qui trovate le regole a cui ci atteniamo Cookie Policy Sito ScalaTT e Forum GAS TT. Il sito ScalaTT.it non ha scopo di lucro, non è una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa (pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale - legge n. 62 del 7/3/2001). Immagini e testi sono coperti da diritti e possono essere utilizzati solo se autorizzati.