CIRCUITRON SMAIL
Passando ad analizzare il motore SMAIL, non possiamo non notare la sostanziale similitudine con il vecchio TORTOISE, sia per forma, che per
dimensione e colori.
Il nome, tradotto, non fa riferimento al "sorriso" ma a "attuatore a movimento lento con logica integrata".
Lo SMAIL è prodotto dalla statunitense Circuitron di cui riporto il link:
Circuitron
Il motore viene proposto con contatti a saldare, mentre i morsetti a vite, presenti in molte immagini, si ottengono a parte con sovrapprezzo.
Rimane invariata, rispetto al Tortoise, la struttura esterna con la sola predisposizione al montaggio in verticale.
In pratica è in tutto e per tutto un motore Tortoise arricchito di logica interna e quindi qualche connessione extra.
Garanzia che dovrebbe durare 9 anni.
Lo schema delle connessioni elettriche è indicato nell'immagine successiva, presa dalla istruzioni presenti all'interno della confezione.
I contatti 1 e 8, alle estremità, sono dedicati all'alimentazione del motore, quindi andranno collegati al bus DCC o ai poli DC di alimentazione.
Il funzionamento del motore avviene con corrente alternata o continua con valori di tensione compresi tra 8 e 18V e/o con il segnale DCC.
In quest'ultimo caso, il consumo, che si attesta entro i 16-20 mA, non penalizza più di tanto la potenza a disposizione della trazione.
Sono presenti poi i contatti dei due switch interni: 2 e 3 con contatto comune 4, e poi 6 e 7 con contatto comune 5.
Uno switch generalmente serve alla polarizzazione del cuore del deviatoio mentre l'altro è a disposizione per altri utilizzi.
A questi tre contatti si posso quindi collegare pulsanti o contatti provenienti da sensori per un funzionamento automatico.
Per la programmazione dell'indirizzo del decoder, collegare il motore al bus DCC nei contatti 1 e 8 e attendere almeno 6 secondi, premere quindi
per almeno 3 secondi il tastino presente sul retro (PROGRAM BUTTON) fin tanto che il led di fianco non inizia a lampeggiare.
A questo punto, dalla centrale digitale si aziona una paio di volte un deviatoio con l'indirizzo che si intende assegnare e la procedura determina
con lo spegnimento del led.
Il tutto si conclude togliendo per qualche secondo l'alimentazione al motore.
Da notare che questa procedura, così come quelle successive sulle CV interne, va fatta con collegamento al bus DCC principale e non al bus del
binario di programmazione, anche se presente sulla centrale in uso.
Sono presenti una decina di CV (Variabili di Configurazione) che servono principalmente per pilotare eventuali segnali collegati ai movimenti del
motore, stabilire la direzione in base alla polarità, inibire il funzionamento con corrente continua, gestire il funzionamento dei contatti C1 e C2
e, infine, resettare il decoder a valori di fabbrica.
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