COBALT IP DIGITAL
Questo motore fa parte di una serie di motori (e molto altro ancora) prodotti da DCC Concepts, realtà che produce accessori per fermodellismo
con sede in Inghilterra.
Questo è il link al loro sito:
Cobalt Point Motors (dccconcepts.com)
Il motore ricorda strutturalmente il Tortoise statunitense ma con dimensioni più ridotte, colore diverso, predisposizione al montaggio sottoplancia
sia in verticale che in orizzontale e, soprattutto, con connessioni a molla presenti di fabbrica, per collegamenti rapidi e senza saldature.
Presenta un movimento lento e poco rumoroso, fine corsa, barretta scorrevole per aumentare o diminuire la flessibilità dell'astina e quindi la
forza applicata sulla traversa degli aghi, tutte caratteristiche comuni ai motori senza decoder integrato, della stessa casa e ai motori Tortoise
e Smail.
Il Cobalt è già molto silenzioso rispetto a tutti gli altri motori per deviatoi, ma con l'utilizzo di questi cuscinetti di schiuma, diventerà
immediatamente ancora più silenzioso.
Soffermiamoci ora ad illustrare i tipi di connessione presenti.
Facendo riferimento all'immagine successiva, tratta dal manuale di istruzioni, segnaliamo gli ingressi del segnale DCC (o DC) nei connettori 1 e 2.
Il connettore 3 è contemporaneamente l'uscita per polarizzare il cuore del deviatoio e/o come comune agli ingressi 1 e 2 per l'accensione di led di
segnalazione della posizione degli aghi.
Abbiamo poi uno switch interno con ingressi ai connettori 4 e 5 e comune al 6.
Ci sono infine tre connessioni che permettono l'azionamento manuale del motore tramite pulsanti o comandi analogici provenienti dall'esterno.
Si può usare un solo pulsante (collegato a 7 e 9) che ad ogni pressione cambierà sequenzialmente la posizione degli aghi (toggle), oppure due
pulsanti, specifici per ciascuna posizione degli aghi.
Comandi analogici esterni (un sensore attivato o simili) possono, a loro volta, comandare il motore collegandosi a queste ultime tre connessioni.
Il valore dell'indirizzo può variare da 1 a 2049 ma non può assumere i valori 197, 198 e 199 (vedremo perché).
Impostato quindi il nuovo indirizzo, si riporta lo switch su RUN per il normale funzionamento del motore/decoder.
I valori 197, 198 e 199 si usano solo per procedure specifiche di centraggio della posizione dell'asta metallica e/o inversione del suo movimento,
secondo le istruzioni riportate chiaramente sul manuale.
Non sono presenti CV (Variabili di Configurazione) da modificare per regolare altre caratteristiche del funzionamento del motore.
Non ho avuto esperienze personali sull'uso di questo motore ma tutto sembra deporre per una soluzione molto interessante e abbastanza conveniente.
In pratica con questa soluzione si replicano gli aspetti positivi del robustissimo Tortoise, quindi movimento lento, poco rumoroso e garanzia di
durata nel tempo, associati a connessione elettriche semplificate, a un duplice orientamento di fissaggio e a un decoder DCC incorporato.
Rimane qualche perplessità su due aspetti: l'ingombro del motore e il consumo elettrico a danno della potenza a disposizione della trazione sui
binari.
L'ingombro, anche se sensibilmente ridotto rispetto al Tortoise, può essere, in certi casi, comunque motivo di esclusione tra le possibili scelte.
Per quanto riguarda l'alimentazione, per quanto il motore sia parco nei consumi, nel caso di impianti di certe dimensioni con un certo numero di
motori/decoder collegati al bus DCC, potrebbe rivelarsi utile disporre di un adeguato amperaggio di base o ricorrere ad un booster dedicato.
Nota Bene: nel caso si usi un bus DCC dedicato ai motori (booster dedicato) rispetto a quello destinato ai binari per la trazione, per la
polarizzazione del cuore occorre utilizzare lo switch (uscite 4, 5 e 6), prendendo i contatti direttamente dai binari, e non l'uscita numero 3,
come illustrato nello schema seguente.
Questo, ad esempio, è il primo di una serie:
Installing DCC Concepts Cobalt Digital IP Point Motors. Part 1. Preparing Peco points. - Fonte www.youtube.com - Canale Ivan's Hobbies
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