Il primo gancio è stato quello dei treni Rokal, bello, funzionale e soprattutto decisamente in anticipo sui tempi.
Questo gancio, realizzato in microfusione di metallo, è finito con la ditta Rokal, poi è arrivato il classico gancio ad anello, concettualmente
simile a quelli in H0, unica differenza che l'anello ha anche il gancino.
Brutto e grosso, soprattutto per modelli relativamente piccoli.
Nel 1991 o 1992 la Arnold mise in produzione il Kof, una piccola diesel da manovra della metà degli anni '30, con il classico gancio usato
dai modelli in scala N.
Però la produzione del Kof abortì dopo poco.
Alcuni anni fa la Tillig mise in produzione un nuovo tipo di gancio, molto più piccolo di quello standard usato da tutti i produttori, inoltre
con la barretta che fa da contrappeso al gancio viene simulato l'accoppiatore flessibile del freno - la classica "manichetta".
Il gancio è inserito in un portagancio normalizzato NEMRA - MOROP.
Il sito ScalaTT.it utilizza cookie solamente nel forum. I cookie sono esclusivamente utilizzati, nel rispetto della Legge sulla Protezione dei
dati (RGPD) - 2018, per un migliore utilizzo del forum. Qui trovate le regole a cui ci atteniamo
Cookie Policy Sito ScalaTT e Forum GAS TT.
Il sito ScalaTT.it non ha scopo di lucro, non è una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa (pertanto non può
considerarsi un prodotto editoriale - legge n. 62 del 7/3/2001). Immagini e testi sono coperti da diritti e possono essere utilizzati solo se
autorizzati.