Il VT 12, Verbrennung Triebwagen ovvero "automotrici a combustione interna", era un treno automotore costruito in Germania per le Ferrovie
Federali Tedesche nei primi anni '50.
La Rokal ne fece subito una riproduzione in scala 1:120, realizzando sia una versione diesel a due elementi che una versione elettrica a tre
elementi.
La prima versione, treno diesel a due elementi, entrò in produzione nel 1954 e vi rimase fino al 1961, totalizzando 2600 pezzi prodotti, nello
stesso periodo ne furono prodotte altre 800 unità a tre elementi.
Per il mercato olandese fu prodotta una versione diesel e una elettrica tutte a tre elementi e tutte in colore blu scuro tipico delle ferrovie
olandesi di quegli anni, questa produzione raggiunse un totale di 500 pezzi, ulteriori 1300 pezzi furono prodotti nella versione elettrica a
tre elementi nel classico rosso delle ferrovie tedesche, con due pantografi.
Il totale quindi fu di 5.200 unità prodotte.
Italo Briano, uno dei padri fondatori del fermodellismo italiano che aveva una particolare predilezione per questa scala, insieme all'importatore
della Rokal, la ditta Cagnoni Giocattoli di corso Vercelli a Milano, promosse l'italianizzazione di questi modelli.
Pertanto all'interno di questa produzione, negli anni 1957–1958, fu realizzata una versione italianizzata descritta in catalogo come "tipo
Littorina (sic!) F.S." semplicemente provvedendo ad una colorazione nei classici colori FS di quegli anni, il marrone "Isabella" e le fasce
frontali e sottocassa nell'altrettanto classico "Rosso segnali".
Allora eravamo di bocca buona e tutto ciò ci sembrava accettabile.
Si stima che di questi treni FS, sia diesel che elettrici, ne siano stati prodotti circa 300 pezzi , questi treni, forniti in scatola di
cartoncino, sono considerati assai rari e sul mercato dell'usato raggiungono una quotazione di 300–400 €.
Il sito ScalaTT.it utilizza cookie solamente nel forum. I cookie sono esclusivamente utilizzati, nel rispetto della Legge sulla Protezione dei
dati (RGPD) - 2018, per un migliore utilizzo del forum. Qui trovate le regole a cui ci atteniamo
Cookie Policy Sito ScalaTT e Forum GAS TT.
Il sito ScalaTT.it non ha scopo di lucro, non è una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa (pertanto non può
considerarsi un prodotto editoriale - legge n. 62 del 7/3/2001). Immagini e testi sono coperti da diritti e possono essere utilizzati solo se
autorizzati.