Tillig Torna su
Le novità di quest'anno sono veramente tante e non le possiamo mostrare qui per motivi di spazio, per cui vi invitiamo a consultare la brochure delle
novità di Tillig "TT Neuheiten 2025", disponibile su Internet come download e in forma stampata presso i rivenditori specializzati.
Tillig è una delle poche aziende che progetta e realizza costantemente varianti in Epoca l per locomotive e carrozze.
- locotender a vapore BR 78 in versione T18 8416 K.P.E.V. (Art. 04208) verrà consegnata nel 2026
- locotender BR 84 con un nuovo progetto (Art. 02193) verrà consegnata nel 2026
- locomotiva elettrica E77 come EG 3 22012 (Art. 96403)
Con boccaporti e incastellatura diversi tra loro come nella realtà.
Epoca III DR
- automotrice VT 137 con la corrispondente carrozza cabinata VS 145 (Art. 02857)
- bagagliaio Pw4ü 621-032 (Art. 12060)
- set di due carri cisterna Zr a due assi con cabina del frenatore (Art. 01120)
- carro portacontainer BT 91-20-06 "91-20-06" (Art. 14913)
- carro frigorifero a quattro assi TTnh 19-10-40 (Art. 15326).
Epoca IV DR
- locomotiva a vapore con tender BR 35 1039-3 (Art. 02054)
- locomotiva diesel 118 131-2 (Art. 04661)
- una carrozza verde con tetto marrone Bmhe (51 50 21-45 102-3) (Art. 12607)
- una carrozza espresso urbana Y/B 70 di 1a classe Ame (51 50 19-40 073-5) (Art. 16419)
- una carrozza buffet Wgr (50 50 87-15 611-1) (Art. 16753)
- una carrozza postale Postm (51 50 00-42 928-9) (Art. 16819)
- una carrozza Reko a quattro assi in livrea verde con tetto marrone Bghw (50 50 28-14 591-8) (Art. 16628)
- una carrozza con posti a sedere e bagagliaio Reko BDghws (50 50 82-15 120-8 ) (Art. 16603).
I vagoni merci comprendono:
- un set di due vagoni portacontainer caricati con due container postali (Art. 16603)
- un carro chiuso Gbs 1500 con tetto marrone (Art. 14033)
- un vagone aperto a sponde alte a due assi El 5598 (Art. 17180)
- un vagone cisterna Zae a quattro assi (Art. 17437).
Epoca II DB
Le novità qui prevedono l'uscita in commercio di:
- automotrice diesel VT 32.0 + VS 145 (Art. 04348)
- bagagliaio verde con tetto grigio a due assi Pwi 114 798 (Art. 13405)
- carrozza passeggeri B4üm-54 di 2a classe (Art. 16222)
- carrozza ristorante WR4üm-64 DSG (Art. 16598)
- set di due carri Omm 55 con carico di carbone fossile (Art. 01106) uno dei quali dotato di piattaforma per il frenatore
- carro a tetto scorrevole Kmmks 51 (Art. 17680)
- carro a tetto scorrevole/parete scorrevole Kmmgks 58 (Art. 17655).
Epoca IV DB
Tre carri merci sono nuovi quest'anno:
- carro cisterna "Esso AG" a due assi (Art. 95777)
- carro frigorifero 401 a due assi (Art. 17655)
- carro tascabile Sdkms 707, caricato con casse mobili "Krautter & Simon" (Art. 18159).
Epoca V DB AG
- locomotiva Diesel BR 232 450-7 (Art. 05774)
- carro merci a sponde alte Es 026 a due assi con verniciatura patchwork (Art. 14096)
- locomotiva Diesel ITL W 232-09 (Art. 05775)
- carro porta container Sggmrs 747 caricato con due casse mobili DB Schenker (Art. 18076)
Epoca VI
- locomotiva elettrica BR 193 (91 80 6193 604-6 ) "Flixtrain" in Epoca VI (Art. 04845)
- carro portacontainer Sggmrs "AAE" (Art. 18077).
- carro merci aperto Eaos (33 51 5330 719-4) di Seville Rail Rent (PL) (Art. 018230).
Interessante novità per l'Epoca VI è anche la locomotiva elettrica E 77 10 (Art. 96404)
Novità straniere Epoche varie
Tante novità per le amministrazioni ferroviarie straniere.
- carro cisterna con modifiche di stampo serie R delle CSD in Epoca III con scritta "Chemické závody Záluží" e cabina del frenatore (Art. 95360)
- set con due carri silo a quattro assi serie Uacs della ČD in Epoca V con scritta "NHN" (Art. 01114)
- set con due carri con apertura telescopica serie Laails ČD Cargo in Epoca VI (Art. 01114)
- automotrice Diesl BR 642 837-8 "Arriva Vlaky s.r.o." in Epoca VI (Art. 04888)
- set di due carri a carrelli silo serie Uacs 451.1 "Transportservics s.r.o. Beroun" in Epoca VI (Art. 01116)
- set di due carri a carrelli silo serie Uacs 451.1 "Holcim (Cesko)" in Epoca VI (Art. 01118)
- carrozza passeggeri di 2a classe Y/B 70 serie B (51 56 20-41 644-3) della ZSSK in Epoca VI (Art. 16415)
- vagone letto di 1a/2a classe tipo Y serie WLAB (51 56 70-40 058-6) della ZSSK in Epoca VI (Art. 16739)
- set di due carri a carrelli silo serie Uacs in Epoca VI (Art. 01119)
- carrozza cisterna serie Zas (33 56 7958 233-8 ) di "Duslo" SK in Epoca VI (Art. 18508)
- carro aperto a sponde alte serie Eaos 0 (33 56 5301 185-8) di "AWT Rail SK a.s." in Epoca VI (Art. 18229)
- carro merci a due assi BBÖ serie Ke 315-534 in Epoca II (Art. 17641)
- set composto da due carri serie Fbs delle "Steiermärkische Landesbahnen" in Epoca V (Art. 01110)
Si tratta di una versione modificata nello stampo con aggiunta di particolari sulla cassa del carro.
- locomotiva Diesel MÁV M61 Epoca IV (Art. 04546)
- carrozza passeggeri tipo Y/B 70 delle MÁV di 2a classe serie Bm Epoca IV (Art. 16417)
- carro cisterna con cabina del frenatore 511 013 "APC/Esso" delle NS in Epoca II (Art. 95877)
- carro merci porta container Sggmrss (37 84 4926 123-4) "Wascosa" in Epoca VI (Art. 18079)
- carro merci a due assi della DSB serie E (01 86 500 0 202-7) con piattaforma per il frenatore in Epoca IV (Art. 14097)
Infine, vanno menzionati alcuni nuovi modelli della edizione START di Tillig:
- carro merci a pareti scorrevoli serie Hbis-tt 293 (42 80 2261 007-8) "Mein Zoo" in Epoca VI (Art. 14855)
- carro merci aperto con carico di balle di fieno Fbs (21 80 6072 999-1) "Mein Zoo" in Epoca VI (Art. 14901)
- vagone letto serie WL (50 80 67-14 304-2 ) "TT-Express" in Epoca VI (Art. 13192)
- carro merci aperto PKP Cargo serie Fbs (21 51 607 2 902-0) in Epoca VI (Art. 14902)
- carro merci aperto ČD Cargo serie Fbs (21 54 6072 903-5 ) in Epoca VI (Art. 14903)
- carro merci MÄV serie Kils (21 55 3380 072-2) in Epoca VI (Art. 14863)
Seguono ancora molte novità e non le possiamo mostrare qui per motivi di spazio, per cui vi invitiamo, ancora una volta, a consultare la
brochure delle novità di Tillig "TT Neuheiten 2025", disponibile su Internet come download e in forma stampata presso i rivenditori specializzati.
(Fonte www.tt-modelleisenbahn.de) Torna su
Il sito ScalaTT.it utilizza cookie solamente nel forum. I cookie sono esclusivamente utilizzati, nel rispetto della Legge sulla Protezione dei
dati (RGPD) - 2018, per un migliore utilizzo del forum. Qui trovate le regole a cui ci atteniamo
Cookie Policy Sito ScalaTT e Forum GAS TT.
Il sito ScalaTT.it non ha scopo di lucro, non è una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa (pertanto non può
considerarsi un prodotto editoriale - legge n. 62 del 7/3/2001). Immagini e testi sono coperti da diritti e possono essere utilizzati solo se
autorizzati.