DNA-Modell Torna su
Oltre ai modelli a scartamento normale già presentati, novità anche per lo scartamento ridotto TTm.
Sono stati lanciati i kit per un carro merci coperto a due assi Gw e per un carro merci aperto a due assi Ow, opzionalmente per l'Epoca II o III.
Elriwa Torna su
Elriwa ha consegnato un gran numero di modelli esclusivi.
Tra i rotabili di trazione è nuovo il modello della Vectron 193 878-6, TX-Logistik, Epoca VI "Flammenlok" con lo slogan pubblicitario "Wir brennen
für das was wirtun" (Art. Tillig 502239).
Nuovo è il set di tre carri cisterna Zacns 88, Wascosa, Epoca VI "RAIL4WARD" (Art. Igra Model 96200052).
Ognuno dei tre carri non solo ha una numerazione diversa, ma anche modifiche evidenti al design come il logo recente.
I carri sono disponibili singolarmente e hanno marcature diverse.
È disponibile il kit del caricatore T172 "Bahnmeisterei" di Auhagen (Art. Auhagen 99050).
Modellbahn Digital Peter Stärz Torna su
Nuova è la striscia luminosa LL-08-KW per tutti i sistemi digitali (Art. 681).
Utilizzata per l'illuminazione interna della carrozza è dotata di otto LED bianchi freddi.
La luminosità può essere regolata individualmente tramite due potenziometri.
La striscia misura 230,0x7,0x2,6 mm e può essere divisa al centro.
Un'altra novità è il set di 100 figure sedute dipinte per la H0/TT (Art. 686).
Modellbahnen Dipl. Ing. Michael Klunker Torna su
Sono nuovi i kit per la scala TTe (scartamento di 6,5 mm, scartamento ridotto al reale di 750 mm) delle carrozze passeggeri Mod2 KB 970-386 (Art.
BS 120-254 TTe) e KB 970-448 (Art. BS 120-255 TTe).
Modellbahn Union Torna su
Nuovo il kit lasercut di una stazione di soccorso "Rettungswache" (Art. MU-TT-H00278) nelle Epoche V e VI ed è italianizzabile.
L'edificio è composto da un garage per veicoli, una sala ricreativa e un magazzino.
Le porte del garage possono essere montate sia chiuse che aperte.
Modelleisenbahn Schirmer Torna su
Per le DRG in Epoca II è disponibile il set con due carrozze a scompartimenti (Art. 70006), composto da una D21 (costruzione in legno) e
una BC21 (costruzione in acciaio con porte lisce).
Le vetture sono dotate di allestimenti interni e sono completamente equipaggiate in fabbrica e predisposte per la successiva installazione
dell'illuminazione interna.
Modellbahn Lorenz und P.L. Modell Torna su
Recentemente è stata consegnata una serie di nuovi articoli.
Il primo è un set di tre carrozze passeggeri a due assi per la scala TTe (scartamento di 6,5 mm, scartamento ridotto al reale di 750 mm) basato sul
modello Saxon della DRG in Epoca II (Art. 50150).
Il set contiene due carrozze passeggeri Lfd. Nr 733 e un carro da trasporto Lfd. Nr 747.
Si tratta di modelli stampati in 3D già assemblati, dipinti e stampati.
- una autopompa Mercedes LF8 con rimorchio (Art. 60100)
Panzer-Shop.nl Torna su
Attualmente sono disponibili numerosi nuovi veicoli e finestre pretagliate.
Il più importante è probabilmente il modello dell'elicottero Bell UH-1D (Art. TT Bell UH-1D).
I modelli sono veicoli prodotti in stampa 3D.
È necessario assemblarli e dipingerli da soli.
Per facilitare la costruzione dei modelli di veicoli da parte dell'utente, sono ora disponibili inserti di finestrini pretagliati per i camion
S DAF YBZ-3300, DAF YWZ-33OO, KrAZ 214, KrAZ 255/257/258, Magirus-Deutz, Jupiter e per gli Unimog U1300L, U4000 e U5000.
Piko Torna su
Il modello in scala TT della locomotiva diesel classe BR 223 MRB Epoca VI (Art. 47574) "Hercules" è in fase di consegna.
La trazione è assicurata da un potente motore che, tramite alberi cardanici, raggiunge gli ingranaggi che azionano tutti e quattro i gruppi di
ruote.
L'illuminazione cambia in base alla direzione di marcia.
Il modello è dotato di un'interfaccia digitale conforme alla norma NEM 652.
Waggonfabrik Quack & Salber Torna su
Sono state introdotte, per la scala TT, nuove sagome per la costruzione di binari, che possono essere utilizzate per verificare il rispetto dello
scartamento libero in conformità alle NEM lungo l'intero percorso.
A seconda che il tracciato si svolga in linea retta o in una delle curve strette tipiche del modellismo ferroviario, con o senza linee aeree, è
sufficiente inserire la dima appropriata tra le rotaie per verificare la distanza.
Il carrello di misurazione viene fornito con quattro diverse sagome che possono essere utilizzate per verificare lo scartamento.
Roco Torna su
Il modello della locomotiva diesel delle DR in Epoca IV classe 132 146-2 è ora disponibile (Art. 7380004).
La carrozzeria della locomotiva riproduce il rotabile in un colore rosso più chiaro, così come quando venne consegnato alle DR.
Saxonia Modellbau Torna su
Nuovo è il kit di un telaio per caminetto per locomotive da riscaldamento (Art. 120718).
Composto da parti stampate in 3D ed è adatto, ad esempio, per l'uso con il modello di locomotiva riscaldante Saxonia o con altre locomotive a vapore
che devono essere mostrate in uso come locomotive riscaldanti.
Le carrozze parcheggiate si raffreddano rapidamente in inverno, soprattutto durante la pausa notturna.
Le locomotive da riscaldamento venivano utilizzate anche in sostituzione dei sistemi di riscaldamento fissi per riscaldare edifici o punti, a volte lontani
dalla ferrovia.
Le locomotive da riscaldamento devono essere distinte dai vagoni termici, che venivano collocati nei treni e fornivano vapore termico durante il
viaggio a tutte le carrozze passeggeri del convoglio dotate di riscaldamento a vapore. tramite apposita condotta vapore.
In passato, il vapore veniva immesso dalla caldaia della locomotiva nei sistemi di riscaldamento delle carrozze, che non disponevano di una propria
generazione di energia.
Per preriscaldare i vagoni in sosta, una locomotiva doveva essere agganciata qualche tempo prima dell'utilizzo dei vagoni, sottraendole ad altre
operazioni.
A questo scopo sono state utilizzate vecchie locomotive a vapore, che non erano più autorizzate a circolare in linea ma avevano ancora la caldaia in
buone condizioni.
Lo stesso vale per il loro utilizzo come riscaldatori di deviatoi: il vapore veniva alimentato dalla caldaia della locomotiva ai deviatoi tramite tubi
per evitarne il congelamento durante l'inverno.
Le locomotive da riscaldamento venivano utilizzate anche come fornitori di calore per riscaldare i locali dei depositi ferroviari, per fornire acqua
calda o per rifornire di energia termica le abitazioni/fabbriche.
Tillig Torna su
Attualmente in consegna numerosi modelli in scala TT.
La novità per l'Epoca II è il modello della carrozza passeggeri di 2a/3a classe BC 4Ü-39 della DRG (Art. 16931).
- la locomotiva diesel V200 042 (Art. 02508)
- un set di carri merci DR composto da due carri container Lgkks 4444 caricati ciascuno con due container da 20' (Art. 01090)
- la carrozza passeggeri PKP Intercity di 2a classe BUmnouz (Art. 16260)
TT-Koch Torna su
Nuovo è il modello del convogli autostradale radiografico DRK "DRK Röntgenzug" della DDR, composto da:
- motrice IFA W50 LA (modello base W50 realizzato con stampaggio a iniezione da Hädl, corpo box in stampa 3D)
- rimorchio 1, veicolo radiografico con laboratorio di sviluppo
- rimorchio 2, con sala ricreativa riprodotta, sala di ricevimento/attesa e sala esami con passaggio al rimorchio 1
Entrambi i rimorchi hanno telaio e set di ruote realizzati con stampaggio a iniezione, allestimenti interni e sovrastrutture in stampa 3D SLA.
Le decalcomanie e le pellicole per le porte sono incluse e possono essere applicate dal cliente.
Il modello di base proviene da Hädl, la cassa è una stampa 3D SLA, le decalcomanie DRK (wet decals) sono incluse e devono essere applicate dal
cliente.
vasuTTmodell Kft Torna su
Il rivenditore ungherese ha presentato un carro cisterna a carrelli Zacns 97 di GATX in versione Epoca VI (Art. VM-2024-5), prodotto in esclusiva
da Igra Model (Art. 96200049).
Il modello presenta il logo Hungrana come caratteristica speciale.
(Fonte www.tt-modelleisenbahn.de) Torna su
Il sito ScalaTT.it utilizza cookie solamente nel forum. I cookie sono esclusivamente utilizzati, nel rispetto della Legge sulla Protezione dei
dati (RGPD) - 2018, per un migliore utilizzo del forum. Qui trovate le regole a cui ci atteniamo
Cookie Policy Sito ScalaTT e Forum GAS TT.
Il sito ScalaTT.it non ha scopo di lucro, non è una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa (pertanto non può
considerarsi un prodotto editoriale - legge n. 62 del 7/3/2001). Immagini e testi sono coperti da diritti e possono essere utilizzati solo se
autorizzati.