Pagina 1 di 2

Ciao a tutti

Inviato: dom gen 04, 2015 11:41 pm
da bluinside
Ciao a tutti gli appassionati, come me, di ferromodellismo e di treni in generale, passione cho ho trasmesso "geneticamente" anche a mio figlio con in quale sto iniziando la realizzazione del nostro primo "vero" plastico :-). Sono alla ricerca di spunti e di idee di ogni tipo e, se posso, anche di mettere a disposizione le mie conoscenze finora accumulate.
Complimenti al GAS TT... bel gruppo!! Magari tra qualche giorno inizio subito a "prendermi" qualche critica postando la mia idea di plastico, progettata finora con grande fatica e, aimé, con infinite lotte contro lo spazio che manca... sempre !! :-) Così magari mi dite cosa ne pensate e magari evito qualche grossolano errore prima di iniziare!
Buon 2015 a tutti!! :-)

Danilo.

Inviato: dom gen 04, 2015 11:48 pm
da adobel55
Benvenuto Danilo
Ciao
Adolfo

Inviato: dom gen 04, 2015 11:50 pm
da Giannantonio
Ciao Danilo, benvenuto.

Inviato: dom gen 04, 2015 11:51 pm
da Andrea
Ciao Danilo, BENVENUTO nel forum e grazie per la presentazione.
Grazie anche per i complimenti.

Ricordo anche a te che se vorrai... metterci la faccia, ci farà piacere!

http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6711

Se hai difficoltà con l’inserimento dell’avatar, mandami una tua foto all’indirizzo info@scalatt.it che provvedo io al ritaglio e all’inserimento. :wink:

Inviato: lun gen 05, 2015 12:11 am
da fabio_55
Benvenuto nel forum, Danilo! [:264]

Ciao. [:253]

Inviato: lun gen 05, 2015 12:41 am
da liftman
Benvenuto anche da parte mia!

Inviato: lun gen 05, 2015 2:02 am
da massimo raimondi
Benvenuto Danilo
posta tranquillo la tua idea e sicuramente troverai supporto per il tuo progetto

Inviato: lun gen 05, 2015 8:17 am
da Antonio De Santis
Ciao Danilo, benvenuto a bordo.

Inviato: lun gen 05, 2015 10:03 am
da dilan
Ciao Danilo, benvenuto!

Inviato: lun gen 05, 2015 10:23 am
da Egidio
Ciao Danilo, benvenuto !! Saluti. Egidio. [:51]

Inviato: lun gen 05, 2015 10:31 am
da bluinside
Grazie a tutti per la calorosa accoglienza!! Allora appena posso posto qualche stampa di XtrackCAD. :smile:

Inviato: lun gen 05, 2015 12:35 pm
da Docdelburg
Ciao Danilo, benvenuto anche da parte mia! [:253]

Inviato: lun gen 05, 2015 12:49 pm
da MrMassy86
Ciao Danilo benvenuto tra noi :grin: Massimiliano [:253]

Inviato: lun gen 05, 2015 12:51 pm
da Marshall61
Benvenuto nel Forum Danilo anche da parte mia!!!! :grin:

Ciao, Carlo

Inviato: lun gen 05, 2015 2:06 pm
da Digtrain
Ciao Danilo, :grin:

benvenuto tra noi!! :wink:

Ciao Walter[:29]

Inviato: lun gen 05, 2015 3:18 pm
da marioscd
benvenuto, Danilo!

ciao

Inviato: lun gen 05, 2015 4:18 pm
da Pierluigi1954
Ciao Danilo, benvenuto anche da parte mia [:257]

Inviato: lun gen 05, 2015 4:38 pm
da Massimo Salvadori
Danilo sei il benvenuto, sono curioso di vedere cosa bolle in pentola ! Non avere paura delle critiche, siamo tra amici, le critiche non ci spaventano !

Inviato: lun gen 05, 2015 5:27 pm
da bluinside
Ecco qua... dunque...

Livello 0:
stazione principale con zona rimessaggio e carico/scarico container, stazione nascosta x cambio rapido convogli, due elicoidali agli estremi per salita e discesa agli altri livelli
main.pdf (65,9 KB)

Livello 1 (+40cm circa):
linea di parata (sopraelevata) sullo sfondo con raddoppio linea x scambio convogli, stazione collinare e relativo paese di casupole sopra l'elicoidale di sinistra, segheria e carico legname x convogli merci sopra l'elicoidale destro
sopraelevata.pdf (56,88 KB)

Livello -1 (-20cm circa):
rimessa convogli con tre linee più lunghe x parcheggio convogli merci molto lunghi in transito sui due livelli superiori
rimessa.pdf (54,21 KB)

Alcune note aggiuntive:
- Ambientazione: epoca V / VI
- scala H0 (lo so che la TT è la "scala perfetta" ma già così mi ci entra poco!! e poi ho già un mucchio di roba H0!) :grin:
- raggio minimo 50,5 visto che ho due convogli ACME che non girano neanche ad ammazzarli se non hanno curve "larghe"!
- lunghezza massima convogli in stazione 145cm circa (cioè motrice + 4 vagoni da 30 cm)
- i due elicoidali (bastano 9cm a giro - 3,1% ?) servono tutti e tre i livelli con uscita intermedia al piano 0
- sulla destra si può invertire il senso di marcia, al piano 0 (dopo la Y) e al piano 1 alla fine del rettilineo entrando in galleria
- la stazione secondaria dovrebbe poter ospitare in sosta convogli fino a 60cm (quindi almeno Minuetti, Aln668 e roba simile)
- digitalizzo tutto con ClaudiaCS, moduli di retroazione, decoder scambi/segnali e RocRail (dovrei riuscire a riutilizzare anche il mio vecchio "topo")

Per darvi un'idea.... della mia idea :smile: di tracciato posto alcune foto di un plastico che ho fatto al ModelGame (veramente era in scala N ma io ho provato a rielaborarlo in H0):

Immagine:
Immagine
245,82 KB


Immagine:
Immagine
219,26 KB


Immagine:
Immagine
219,11 KB

Ok... ho messo il giubbotto antiproiettile... sparate pure!! (scherzo :smile: ).
Effettettivamente ho qualche dubbio sul rapporto tra parte visibile (poca) e parte nascosta (tanta) del tracciato, però c'è una bella linea di parata.... Mah.... che dite?

Un saluto e un grazie ancora per l'accoglienza!

Inviato: lun gen 05, 2015 6:14 pm
da bluinside
Scusate... ho scritto una castroneria... So che la TT è più.. piccola di H0... è che ho veramente già tanta "roba" in H0 che non potrei cambiare scala!! [:I]

Inviato: lun gen 05, 2015 6:24 pm
da roy67
Ciao Danilo e benvenuto

Inviato: lun gen 05, 2015 6:25 pm
da Andrea
Ciao Danilo, avatar aggiornato e... grazie per averci messo la faccia!
Apri pure una discussione sul tuo plastico nell'apposita sezione così tuTTi possono seguirti. :wink:

Inviato: lun gen 05, 2015 6:33 pm
da bluinside
Ciao Andrea, scusa ma non riesco a riaprire i file PDF che ho postato (è solo per verifica). Come mai?

Inviato: lun gen 05, 2015 6:53 pm
da Riccardo
ciao Danilo,
benvenuto nel forum e complimenti per i tuoi lavori [:264][:264][:264]

Inviato: lun gen 05, 2015 8:32 pm
da robiravasi62
benvenuto, io ho 5 figli e non son riuscito a trasmettere la nostra malattia...
robi