GAS TT

NOVEGRO 2011

HOBBY MODEL EXPO

23-24-25 settembre

Anche questo anno abbiamo avuto la consueta kermesse modellistica e ferroviaria a Novegro (34esima edizione dell'HOBBY MODEL EXPO), plastici in tutte le scale e di tutte le dimensioni, modelli eccezionali per raffinatezza, sistemi digitali dalle prestazioni incredibili, vapore vivo e anticipazioni delle case modellistiche (abbiamo visto una E.431 trifase della Hornby - Rivarossi) ci hanno offerto di che sognare occhi aperti.

Anche quest'anno il Gruppo Appassionati Scala TT ha fatto presenza, e che presenza!

 

Due valenti modellisti liguri, hanno esposto i propri modelli.

Giuseppe Risso ha mostrato ben due modelli, una superba E.424 in metallo bianco, non verniciata, e un vagone FS serie Hg, anch'esso in metallo bianco. 

Marco Siccardi invece ha presentato una E.554 – credo sia in assoluto la prima macchina trifase  FS in scala 1 : 120 - realizzata in resina con particolari in metallo, e i piani costruttivi di una E.626.

Risso ha annunciato che farà una seconda versione della E.424 perchè la prima (da non credere!) non lo ha soddisfatto pienamente, e la seconda versione sarà motorizzata; Siccardi anche lui non è rimasto soddisfatto di questo primo modello in TT e annuncia una seconda versione, anch’essa motorizzata, oltre alla costruzione della già citata E.626.

Questi modelli li abbiamo visti nascere giorno per giorno tramite le cronache pubblicate sul nostro sito, ma vederli di persona, ammirare l’esecuzione dei particolari, per noi modellisti della scala 1:120 è stato un piacere e un'emozione.

Purtroppo non abbiamo avuto la possibilità di esporre un plastico nella nostra scala preferita, abbiamo comunque esposto un plastico in scala Z, piccolo ma interessante per le possibilità di manovra che offre, la precisione e l’affidabilità dei prodotti Märklin, praticamente l’unico costruttore in scala Z, sono leggendarie nonostante le dimensioni microscopiche e comunque il plastico è servito come pietra di paragone con i modelli in scala TT.

Nella foto l'instancabile Antonio De Santis con il plastico di WINTERBACH.

Arrivederci al prossimo anno, e allora non mancheremo di mostrare un nuovo plastico in 1:120!

Massimo Salvadori  & Andrea Altrocchi

Marco Siccardi, Andrea Altrocchi e Massimo Salvadori. Massimo, Nataly, Andrea, Antonio e Tito Myre di 3rotaie.it

PLASTICI A NOVEGRO:

per problemi di tempo e spazio non è stato possibile documentare tutti i plastici. Ecco allora alcuni particolari...