Home Fotostorie plastici Guide on-line Plastici in diretta Idee per tracciati

"Il trenino del vino" - Adolfo - Lazio

 

Da tempo avevo desiderio di realizzare un piccolo diorama e finalmente ho trovato l’idea ed il tempo per realizzarlo.

Il diorama è ambientato nel periodo che può essere collocato nei primi anni ’50 su una linea secondaria che potrebbe essere nel nord, nel centro o nel sud Italia e con trazione ancora a vapore; più precisamente...

...L’azienda vinicola "Marchetti & Figli", ha una discreta proprietà di vigneti che coltiva con passione...

Ogni anno la "Marchetti & Figli" produce un buon e apprezzato vino bianco e rosso che poi viene inviato, tramite ferrovia, alla ditta "Bottiglieri", per l’imbottigliamento e la distribuzione.

Inoltre, dalla seconda torchiatura, se ne ricava un mosto che, sempre tramite ferrovia, viene inviata alla "Distilleria Lambicchi" dove viene prodotta una buona grappa che sarà poi distribuita sul mercato.

A tale scopo l’azienda Marchetti ha due carri privati, uno con botti per il trasporto del vino ed uno con contenitori per il trasporto del mosto.

I due carri vengono caricati presso l’azienda vinicola ed accedono alla linea ferroviaria tramite un raccordo realizzato ad hoc anche con il contributo da parte delle Ferrovie dello Stato.

Così il viaggio dei due carri ha inizio partendo dall’azienda "Marchetti & Figli" trainati da una piccola locomotiva a vapore e proseguendo per la linea secondaria a binario unico delle FS.

Proprio per la sua cadenza annuale, il passaggio del piccolo convoglio rappresenta un piccolo evento ed è aspettato e salutato con piacere dagli abitanti del luogo.

Caratteristica del luogo, è un piccolo passaggio a livello custodito dal personale FS che risiede nel casello ferroviario appositamente costruito.

Il paesaggio è tipico della campagna con i suoi campi coltivati a vigneti e non, con piccole pozze di acqua per l’irrigazione e la piccola locomotiva sbuffando e fischiando per avvisare del suo transito, porta i due carri a destinazione.

Il convoglio rappresenta una ricorrenza e da tutti è chiamato il “Trenino del Vino”!

Per informazioni, curiosità e domande, contatta l'autore della presente Fotostoria, nella discussione del Forum GAS TT, QUI.