Home Fotostorie plastici Guide on-line Plastici in diretta Idee per tracciati

"Per le vie di Oristano"  - Pietro - Sardegna

Ciao a tutti gli appassionati, mi chiamo Pietro e scrivo da Oristano (Aristanis in sardo, Oristán in spagnolo, Oristany in catalano) che è un comune italiano di circa 32.000 abitanti, ed è capoluogo della provincia omonima nella Sardegna centro-occidentale.

La mia passione per i diorami nasce da quando avevo 12 anni e sto riuscendo a metterla un po' in pratica solo ora a 45 poiché, purtroppo, avendo perso il lavoro, ho molto tempo a disposizione.

Quello che ho fatto è il mio primo lavoro, mi sono ispirato alla mia città natia, ma è naturalmente di pura fantasia.

Sono ben consapevole del fatto che sia migliorabile ma, trattandosi proprio del mio primo lavoro... spero di poter essere giustificato.

Ecco le prime foto che testimoniano la nascita del mio diorama. Qui vediamo la base di compensato e la prova di sistemazione degli edifici.

Qui invece la colorazione dell'asfalto e la preparazione del giardino.

Come avete modo di notare, in questa fotostoria non ci sono treni ma stavo proprio pensando di integrarlo con un binario in un prossimo futuro.

Oppure fare un altro diorama delle stesse dimensioni da affiancare a questo, una sorta di "prolungamento" di quello attuale e combaciante alla strada a fianco del ristorante.

Insomma... è allo studio!

Per la realizzazione ho usato in prevalenza compensato, cartone e Das e colorato il tutto con colori acrilici.

Il prato è Auhagen, così come le chiome degli alberi.

Stessa provenienza commerciale per ringhiere e cancellate, mentre i figurini, il trattore e le moto sono tutti Noch. Il furgoncino dei gelati è invece marca Oxford Diecast Vintage Model e lo acquistai al London Transport Museum, nel Luglio 2007 (http://www.ltmuseum.co.uk/).

Un ultimo scatto dall'alto...

Visto che siamo nella sezione delle "fotostorie di plastici ferroviari", mi piace regalarvi una foto della vera stazione di Oristano... questa si che è vera!

Pietro Caria pcaria66@tiscali.it