Home Fotostorie plastici Guide on-line Plastici in diretta Idee per tracciati

"Natale a Truden" - Monica - Piemonte

Truden è una località di fantasia, nata dalla passione per il modellismo ed il cui scenery è tipicamente montano, con una vegetazione decisamente alpina. L’armamento è Fleischmann N ed il tracciato è concepito per il funzionamento in analogico con due linee separate e cinque tratti sezionati (in arancione).

La linea sul piano base è costituita da un ovale a doppio binario ed è in buona parte in galleria. La parte a vista è impegnata dalla stazione che è a tre binari, due dei quali sono di transito ed il terzo adibito a rimessa locomotive. Dal piazzale della stazione partono due strade: quella a valle termina subito dopo un passaggio a livello a due vie che qui possiamo vedere in notturna.

La strada a monte conduce invece alla stazione alta, che si raggiunge dopo aver attraversato un caratteristico sottopasso in pietra.

Dall’alto è ancor più apprezzabile l’aspetto montano, infatti tutta la parte alta è innevata.

Per la neve ho usato prima la colla spray Noch art. 61151, poi la neve in polvere Noch art. 95790, infine lo spray fissativo sempre Noch 61152.

Non si tratta di un lavoro semplice, lo spray fissativo l'ho dovuto spruzzare più volte, coprendo tutti i binari. E’ molto vaporizzato e quindi va ovunque, va tenuto distante dalla superficie altrimenti la neve si sposta. In ogni caso, come potete osservare, l’effetto è decisamente realistico…

Come detto, Truden è una località montana che richiama molti turisti e non poteva mancare una delle attrazioni più caratteristiche... la pista di pattinaggio!

Ma se in quota è tutto innevato, a valle il sole ha sciolto quasi tutta la neve. C’è anche chi si gode una gita in carrozza, mentre due cervi si divertono… o forse no!

Per l'erba, ho utilizzato il classico fioccaggio Faller con aggiunta del fioccaggio Busch autunnale 7112 che ha i fili lunghi 6mm. Ho spruzzato il tutto con lo spruzzino 8100 della Noch ed i fili rimangono diritti.

Per i cespugli sono stati utilizzati i prodotti Busch 7345 e 7342: sono una  specie di fioccaggio in rete che si divide in maniera davvero semplice e mi sento di consigliarlo anche ai meno esperti.

L'illuminazione è presente sia nelle case che nella strade e ci sono 23 lampadine per un totale di 960mA.

Dimenticavo la cosa più importante... a Truden sta per arrivare la magia del Natale!

 

Il plastico è stato realizzato da Monica Pozza titolare del negozio on-line Capotrenomodels. Per informazioni in merito ai prodotti, scrivere a info@capotrenomodels.com oppure visitare il sito Capotrenomodels