Frecciargento Sibari-Bolzano

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Rispondi
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 9788
Iscritto il: gio nov 10, 2011 9:17 pm
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Frecciargento Sibari-Bolzano

Messaggio da Fabrizio » sab ago 10, 2019 10:52 pm

Regione Calabria e Trenitalia hanno stipulato un accordo, della durata di un anno, per istituire un treno Frecciargento tra Sibari (CS) e Bolzano.

L'accordo prevede un finanziamento, da parte della Regione Calabria, di 1.450.000 euro per l'istituzione di un collegamento diretto tra Sibari e Bolzano, con fermate intermedie a Paola, Scalea-Santa Domenica Talao, Salerno, Napoli, Firenze e Roma. Il servizio verrà effettuato, in via sperimentale, per un anno, attraverso il prolungamento giornaliero di una coppia di treni Frecciargento Bolzano - Roma - Napoli.

Lo scopo delle iniziativa è quella di dare accesso ai collegamenti ad alta velocità alla area di Sibari, che finora rimane esclusa e lontana dai collegamenti ferroviari veloci. Desta qualche perplessità la mancata fermata a Cosenza, che però avrebbe richiesto un allungamento dei tempi di percorrenza a causa della necessaria inversione di marcia nella stazione stessa.

Il finanziamento da parte di Regione Calabria si rende necessario in quanto, da indagini di mercato, non sono emerse potenzialità sufficienti per la attivazione di un servizio a prezzi di mercato. L'obbiettivo del finanziamento è così quello di attivare il servizio con l'ottica di farlo conoscere agli utenti, nella speranza che per gli anni successivi il numero di utilizzatori possa essere tale da mantenere il collegamento attivo anche senza finanziamenti aggiuntivi. E' comunque sempre possibile che la regione finanzi annualmente il collegamento con l'obbiettivo di offrire un servizio ai cittadini.
Fabrizio Borca

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 11464
Iscritto il: gio mag 17, 2012 1:26 pm
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Età: 54
Stato: Non connesso

Re: Frecciargento Sibari-Bolzano

Messaggio da Egidio » dom ago 11, 2019 11:56 am

Bene Fabrizio, grazie per le comunicazioni in merito..... Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Rispondi

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”