Novità in scala TT (1:120) - Maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

vecchia d342

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
federico
Nome: Federico
Regione: Piemonte
Città: Torino
Stato: Non connesso

vecchia d342

#1 Messaggio da federico »

ciao a tutti con l'isabella comprato in fiera ho deciso di ricolorare la carrozzeria della vecchia d342, in cui la carrozzeria era stata colorata con colori humbrol dai miei zii quando eran adolescenti....il colore è brutto e le rifiniture non sono il massimo.....ma non riesco a togliere il colore per applicare il mio.....ho provato con il diluente, ma il colore non è andato via.....avete metodi???

Federico

Marco
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Savona

Re: vecchia d342

#2 Messaggio da Marco »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">federico</font id="red">
.....avete metodi???
[/quote]
I metodi sono tanti, ma i più comuni sono l'uso dell'olio da freni o l'uso di uno sverniciatore.
Io uso uno sverniciatore in pasta idrosolubile, forse un po' poco aggressivo, ma sicuro sia per l'operatore che per il modello. Basta spalmarlo in abbondanza e chiudere il modello in un sacchetto di nilon tipo quelli per freezer. C'è chi lo lascia tutta la notte, ma per sicurezza io presferisco tenere il pezzo sott'occhio... non si sa mai!
Quando il risultrato sembra accettabile si lava il modello sotto l'acqua corrente.
Eventualmente si ripete l'operazione.
Ciao
Marco

<font color="red">NOTA BENE: gli sverniciatori sono bene o male tutti irritanti per la pelle e soprattutto per gli occhi (usa i guanti! :wink: ) ed è buona cosa evitare di respirare i vapori!</font id="red">

federico

#3 Messaggio da federico »

andrò a comprare lo sverniciatore......ma,
l'olio dei freni???????????????????'''
Federico

Marco

#4 Messaggio da Marco »

federico ha scritto:

andrò a comprare lo sverniciatore......ma,
l'olio dei freni???????????????????'''

Si anche l'olio da freni svernicia abbastanza bene, ma è meglio usarlo quando si è abbastanza pratici.
Mi raccomando prendi uno sverniciatore idrosolubile e fai molta attenzione nel maneggiarlo, usa moltsa precauzione anche nell'aprire la confezione evitando schizzi specie negli occhi.
Marco

federico

#5 Messaggio da federico »

grazie marco......
Federico

federico

#6 Messaggio da federico »

NUOVO APPELLO: avreste delle "mascherature" adatte per la verniciatura della 342???le mascherature sono per le parti in castano che verranno coperte....
Federico

Marco

#7 Messaggio da Marco »

federico ha scritto:

NUOVO APPELLO: avreste delle "mascherature" adatte per la verniciatura della 342???le mascherature sono per le parti in castano che verranno coperte....

Per mascherare utilizzo il metodo più semplice,ma efficace: il nastro adesivo!
Vi sono anche dei liquidi in commercio da spalmare sulla parte da proteggere, ma sono difficoltosi da gestire. Una striscia di nastro adesivo è il metodo migliore a patto che prima sia passato sul braccio, questo serve a ridurre il potere adesivo del nastro. Per farlo aderire bene puoi utilizzare un bastoncino di legno o, nelle parti più ostiche uno stuzzicadenti.
Fammi sapere come è andata. :wink:
Marco

federico

#8 Messaggio da federico »

Marco ha scritto:
federico ha scritto:

Per mascherare utilizzo il metodo più semplice,ma efficace: il nastro adesivo!
Vi sono anche dei liquidi in commercio da spalmare sulla parte da proteggere, ma sono difficoltosi da gestire. Una striscia di nastro adesivo è il metodo migliore a patto che prima sia passato sul braccio, questo serve a ridurre il potere adesivo del nastro. Per farlo aderire bene puoi utilizzare un bastoncino di legno o, nelle parti più ostiche uno stuzzicadenti.
Fammi sapere come è andata. :wink:
Marco
il problema è che mi sono accorto che le parti in castano sono sbagliate e risultano asimmetriche e sbagliate...
Federico

Marco

#9 Messaggio da Marco »

federico ha scritto:
...il problema è che mi sono accorto che le parti in castano sono sbagliate e risultano asimmetriche e sbagliate...

Conosco bene il modello che dici, il mio consiglio è di sverniciarlo tutto e di riverniciarlo interamente, magari sostituendo i finestrini se non sono a raso e decorando per benino il fregio anteriore.
Ciao
Marco

federico

#10 Messaggio da federico »

avrò un bel po' da fare.... :grin:
Federico

federico

#11 Messaggio da federico »

ho scoperto che però lo sverniciatore "brucerebbe" la plastica, quindi credo di scartare l'idea dello sverniciatore...mah[8]
Federico

Marco

#12 Messaggio da Marco »

federico ha scritto:

ho scoperto che però lo sverniciatore "brucerebbe" la plastica, quindi credo di scartare l'idea dello sverniciatore...mah[8]

Ci sono varie tipilogie di sverniciatore, io lo uso tranquillamente.
Certamente che se prendi uno di quelli molto aggressivi ti corrode il modello ed è per questo che ti ho parlato di quello in pasta idrosolubile da tenere sempre comunque sott'occhio (non lasciandolo tutta la notte come detto su un bollettino IPMS).
Io, facendo molto modellismo aereo, ho recentemente sverniciato un Macchi 200 senza problemi, ad esclusione della cappottina trasparente che ho ristampato in vacuform.
Comunque, vista la tua giovane età, ti confesso che l'esperienza la si fa provando e riprovando, magari facendo anche tanti errori. Quindi puoi provare a sverniciare qualcosa di "sacrificabile"e prendi quella dimestichezza necessaria. :wink: (Sapessi quanti aerei ho rovinato)
Fammi sapere
Marco

federico

#13 Messaggio da federico »

[:(!][:(!][:(!]ho scoperto che manca uno dei 2 fregi a rilievo, e non stampati sulla carrozzeria (come ho visto su modelli di classe).....quindi sono indietro di uno....la soluzione sarebbe di fare un fregio il più possibile simile e poi metterlo nella parte dietro, perché ho scoperto che la d342 è un modello che in genere nel convoglio non cambia il senso e quindi nella parte verso le carrozze, metterei il fregio-copia ed il gancio ad occhiello, nella parte verso i binari, metto il gancio realistico (che autocostruirò, QUINDI SERVONO I DISEGNI IN SCALA H0), gli aggiuntivi e i fari che si illuminano, senza invertirli in base al senso di marcia......
Federico

Marco

#14 Messaggio da Marco »

federico ha scritto:
...SERVONO I DISEGNI IN SCALA H0..

Non temere te li fornisco io :wink: , devo solo trovarli nel grande marasma che regna nel mio laboratorio.
Marco

Marco

#15 Messaggio da Marco »

... a pensarci bene il fregio mancante lo puoi clonare stampandone uno nuovo.
Puoi fare uno stampo con del silicone bianco da finestre e una volta ottenuto il tutto puoi stamparne uno nuovo utilizzando uno stucco bicomponente tipo Milliput.
Usa una crema tipo Nivea o Leocrema come distaccante altrimenti il silicone si attacca alla carrozzeria.
Il pezzo ottenuto lo puoi attaccare con del normalissimo cianoacrilato.
Good luck
Marco

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#16 Messaggio da Marshall61 »

Discussione interessante, vengono fuori i vecchi trucchi eh, Marco? :wink: :grin:
E' una bella soddisfazione quando si stampano in proprio degli accessori, la soddisfazione è impagabile..... :geek:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Marco

#17 Messaggio da Marco »

Marshall61 ha scritto:

Discussione interessante, vengono fuori i vecchi trucchi eh, Marco? :wink: :grin:
E' una bella soddisfazione quando si stampano in proprio degli accessori, la soddisfazione è impagabile..... :geek:
Ciao, Carlo

Da buon modellista anni '70 ho imparato ad arrangiarmi utilizzando anche i metodi più rudimentali... avevo convertito un G91R monomotore in G91Y bimotore utilizzando un modello Airfix con balsa e stucco da muri e mi era venuto pure benino per gli standard dell'epoca.
Eppoi tu lo sai, io sono dalla resina facile! :wink:
Marco

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#18 Messaggio da Marshall61 »

...grande Marco!!!! :wink: :grin:
Io ho ancora una fusoliera in resina di un G91 Pan ha un'apertaura alara di quasi 1700 mm.......è sempre lì, debbo costruirgli le ali, il motore c'è l'ho già anche se ad elica un Webra 90 corsa lunga.....una bomba!
Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Marco

#19 Messaggio da Marco »

Marshall61 ha scritto:

...grande Marco!!!! :wink: :grin:
Io ho ancora una fusoliera in resina di un G91 Pan ha un'apertaura alara di quasi 1700 mm.......è sempre lì, debbo costruirgli le ali, il motore c'è l'ho già anche se ad elica un Webra 90 corsa lunga.....una bomba!
Ciao, Carlo

Non vedo l'ora di vederlo! Quando passerò a Livorno sarà difficile annoiarsi! :wink:
P.S. oggi ho preso contatti per una nuova aviosuperficie vicina a casa mia e presto rispolvererò il mio Macchi MB308!

federico

#20 Messaggio da federico »

eccomi di nuovo...ho quasi risolto il modo di sverniciare tutto....con lo sgrassatore da cucina...INCREDIBILE, MA VERO!!
ps: marco, mi sa che devi trovare ANCHE i disegni della d342...fanno sempre comodo..[|)]grazie!
Federico

Marco

#21 Messaggio da Marco »

federico ha scritto:
ps: marco, mi sa che devi trovare ANCHE i disegni della d342...fanno sempre comodo..

Da qualche parte ho una vecchia monografia LD sulla d342, quando la trovo ti faccio un PDF e te lo invio.
Marco

federico

#22 Messaggio da federico »

e alla fine i disegni li hai trovati???perché io sono andato avanti con la colorazione e ho finito la carrozzeria con la mano di fondo in isabella........il rosso pancone può essere anche il rosso 19humbrol??perché ho già quello e non ho voglia di andare a comprare il "rosso segnale" della puravest.....
ps:a presto le foto.. :smile:
Federico

Marco

#23 Messaggio da Marco »

federico ha scritto:

e alla fine i disegni li hai trovati???perché io sono andato avanti con la colorazione e ho finito la carrozzeria con la mano di fondo in isabella........il rosso pancone può essere anche il rosso 19humbrol??perché ho già quello e non ho voglia di andare a comprare il "rosso segnale" della puravest.....
ps:a presto le foto.. :smile:

Sto facendo i turni e a casa ci sono poco.
Appena posso te li invio
PROMESSO :grin:

Torna a “SCALA H0”