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modulo frenatura

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

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atos62
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modulo frenatura

#1 Messaggio da atos62 »

Leggendo un forum Tetesco ho trovato questo sito http://bogobit.de/che fanno dei moduli di frenatura che funzionano con tutti i decoder ,bisogna modificare alcune cv dei decoder
non ho capito il principio di funzionamento e volevo chiedere se qualcuno li conosce e se li trova interessanti
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Marshall61
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Re: modulo frenatura

#2 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Alessandro, il link che hai postato non si vede.....a parte questo io ho esperienza con i moduli di frenatura della Marklin e ti posso dire che sono molto efficienti e di grande effetto.
Il principio di funzionamento si avvale di un ulteriore sezionamento sulla linea dove è già presente il sezionamento del segnale ed il tutto è correlato al collegamento del modulo di frenatura con quello del segnale, ti giro uno schema edito dal manuale dei segnali Marklin:


Immagine:
Immagine
183,78 KB

premetto che tali moduli di frenatura li fà anche la Viessmann e dovrebbero essere multiprotocollo......

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

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atos62
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Re: modulo frenatura

#3 Messaggio da atos62 »

http://www.bogobit.de/
cosi dovrebbe funzionare
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Marshall61
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Re: modulo frenatura

#4 Messaggio da Marshall61 »

Ora si vede Alessandro! :grin:

Sono del tutto simili al Marklin ed al Viessmann, addirittura vengono già forniti con gli spinotti per i semafori di quella Ditta.....mi sembrano di ottima fattura. E' interessante il "one way" garantisce in entrambe sensi di marcia, sullo stesso binario, il funzionamento della frenatura....
I moduli sono anche in kit, per cui chi ha dimestichezza con l'elettronica ha un ulteriore risparmio.....il prezzo mi sembra in linea e comunque concorrenziale rispetto alle due marche citate in precedenza.
Il loro principio di funzionamento rispecchia lo schema che ti ho postato, fermo restando che dovrebbero fornirlo con il decoder stesso.
I moduli sono multiprotocollo, quindi compatibili sia con il DCC che con il Marklin Motorola.
Le CV che devi regolare sulle loco, i numeri ovviamente per il DCC non li conosco, sono quelle di frenata e di partenza, la prima per non oltrepassare "fisicamente" il segnale (magari è posto in un pezzo di tracciato dove c'è poco spazio per la frenatura e deve essere conseguentemente meno morbida) per ovvie ragioni di scena, mentre la seconda evita la partenza a razzo classica dell'analogico.
Per darti un idea ti posto il link di un filmato di una prova con questi moduli, dal minuto 1,80 circa in poi, c'è sia la fermata che la ripartenza:



...in quest'altro è ancora inquadrato meglio:




Ciao, Carlo
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peppardo
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Re: modulo frenatura

#5 Messaggio da peppardo »

un'altro metodo valido per frenare è il brake on dc, che consiste nel sezionare una tratta, che andrà alimentata con un trafo in CC.....
sbb

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roy67
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Re: modulo frenatura

#6 Messaggio da roy67 »

Metodi di frenata ce ne sono tanti. Però tutti diversi.
I decoder con software più recente hanno la possibilità di riconoscere (e settare) diversi tipi di frenata.

Ricordando che per "frenata" intendo un dispositivo che attua la frenata e ripartenza diverso dall'azzeramento della manopola velocità.

Il più usato è quello citato da peppardo. trattasi di sezionare una rotaia ed alimentarla con corrente continua a 12 volts. Chiamata "Frenata Lenz Dc"
Il decoder, opportunamente settato, riconoscendo tale tipo di alimentazione, attiverà la frenata, nello spazio impostato dalla CV di decelerazione, oppure da Cv dedicata.

Nel mio plastico ho adottato il sistema "Lenz ABC". Trattasi di creare un asincronia di segnale (filtrando l'alimentazione DCC di una rotaia con 4 diodi in serie).
Però tale sistema è riconosciuto e attivabile solo da decoder d'alta fascia (Lenz silver plus - ESU lokpilot V4 - etc.).

Vi sono altri sistemi, che però non conosco. HLU Zimo, Marklin Brake system. Riconosciuti solo da decoder del costruttore o decoder d'alta fascia.
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peppardo
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Re: modulo frenatura

#7 Messaggio da peppardo »

c'è anche il metodo di usare un booster, magari con la possibilità di tarare la tensione, per evitare sbalzi di marcia o di luminosità delle lampade, che invii un segnale di marcia 0, nella tratta sezionata, che rallenta la loco in base al settaggio della cv di decellerazione...
unico neo: il convoglio, in caso di utilizzo di carrozze illuminate, ricordiamolo, deve sempre essere tutto dentro la tratta sezionata.....
ma questo vale per tutti i sistemi....
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atos62
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Re: modulo frenatura

#8 Messaggio da atos62 »

Proverò a prendere un modulo poi farò sapere come funziona
ho provato il sistema Lenz ABC e funziona ma dovrei sostituire tutti i decoder delle loco
anche perchè c'è differenza tra i decoder ESU e LENZ per fuzionare bene i Lenz necessitano di 6 diodi mentre con i decoder Esu ne bastano 5
Alessandro

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roy67
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Re: modulo frenatura

#9 Messaggio da roy67 »

Il problema è proprio quello dei decoder. Se si hanno decoder di diverse marche, il sistema di frenata deve essere gestito attraverso un'apparecchiatura esterna.
Ognuno utilizza un suo sistema e, spesso, non sono fra loro compatibili.

Piuttosto che sostituire i tutti decoder.... è meno oneroso acquistare un modulo esterno.
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Re: modulo frenatura

#10 Messaggio da atos62 »

Sto facendo delle prove con la franata ABC Lenz e funziona bene , volevo chiedere se è normale che quando la locomotiva si ferma e resta ferma il decoder faccia un ronzio ?
per attivare la fermata uso un switchpilot a cui ho collegato dei normali relè e funziona perfettamente senza usare lo switchpilot extension come invece consigliano sul sito della esu
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atos62
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Re: modulo frenatura

#11 Messaggio da atos62 »

[?] non ho avuto nessuna risposta , le locomotive che restano ferme in una sezione abc lenz i decoder continuano a lavorare nel senso che emettono dei rumori o ronzii , non è un danno peri decoder?
grazie a chi mi risponde
Alessandro

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roy67
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Re: modulo frenatura

#12 Messaggio da roy67 »

No. E' un normale ronzio da frequenza DCC.
Anch'io uso il sistema "Lenz ABC". Ma una volta ferme, le locomotive, smettono di ronzare.
Non ho capito bene come attivi e gestisci la frenata. Non hai messo i "famosi" 5 diodi in antiparallelo sulla rotaia destra (oppure sinistra)?

Questo è il circuito che ho costruito io:

Immagine:
Immagine
201,95 KB

Ovviamente il Reed può essere sostituito con qualsiasi altra forma di segnalazione/attivazione.

E questo è il video delle prove di funzionamento:



E questo il video definitivo del sistema interamente funzionante

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Re: modulo frenatura

#13 Messaggio da atos62 »

La frenata la gestisco con un decoder per accessori per la precisione con lo switchpilot a cui ho collegato alle uscite un semaforo e un relè quando è rosso si attiva la frenata quando è verde il binario è alimentato normalmente , i diodi li ho messi sulla rotaia di sinistra
poi ho messo la frenata su un tronchino di fine binario ed è sempre attiva il tutto funziona bene l' unica cosa che ho notato è che quando le loco sono nella tratta con la frenata attiva emettono sempre un ronzio , anche le loco con decoder che non supportano
l'abc lenz
basta che appoggi una loco nella tratta dove è attiva la frenata che inizia il ronzio anche se la loco non la richiamo dalla centralina
è una cosa normale o ho commesso qualche errore?
i diodi li ho messi sulla rotaia sinistra perchè i miei treni girano a sinistra sbb
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roy67
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Re: modulo frenatura

#14 Messaggio da roy67 »

Anch'io ho messo la "frenata" sulla rotaia sinistra (rispetto il senso di marcia).
Ma quando la locomotiva si arresta, dopo la frenata, il ronzio smette. Fra l'altro è solo la Rh 50 che ronza in quanto ha un ESU V4 con vecchio firmware. Le altre non ronzano affatto.

Temo che tu abbia un problema.. Ma non saprei dire dove e di che natura. Se ronzano tutte è nel sistema.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

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Re: modulo frenatura

#15 Messaggio da peppardo »

atos62 ha scritto:

La frenata la gestisco con un decoder per accessori per la precisione con lo switchpilot a cui ho collegato alle uscite un semaforo e un relè quando è rosso si attiva la frenata quando è verde il binario è alimentato normalmente , i diodi li ho messi sulla rotaia di sinistra
poi ho messo la frenata su un tronchino di fine binario ed è sempre attiva il tutto funziona bene l' unica cosa che ho notato è che quando le loco sono nella tratta con la frenata attiva emettono sempre un ronzio , anche le loco con decoder che non supportano
l'abc lenz
basta che appoggi una loco nella tratta dove è attiva la frenata che inizia il ronzio anche se la loco non la richiamo dalla centralina
è una cosa normale o ho commesso qualche errore?
i diodi li ho messi sulla rotaia sinistra perchè i miei treni girano a sinistra sbb

ronzano perchè con l'abc l'onda quadra diventa mezza onda quadra.....
sbb

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Re: modulo frenatura

#16 Messaggio da peppardo »

una semionda, volevo dire............[:I]
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ho_master
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Re: modulo frenatura

#17 Messaggio da ho_master »

Ritiro su questo vecchio thread perche' alcune risposte sono gia' presenti.

Siamo arrivati al momento di ultimare il cablaggio del nostro nuovo plastico sociale e di scegliere il sistema per frenare e fermare i convogli in stazione asservendo il tutto allo stato dei semafori.

Il sistema dovrebbe essere compatibile con tutte le loco digitali dei Soci o degli Ospiti, senza costringerli a cambiare decoder.

Stazione principale : due binari di corsa + due raddoppi

Stazione nascosta : due binari di corsa + 6 raddoppi

La gestione dell' impianto e' delegata a Rocrail quando ci sono le visite, quindi completamente in automatico, mentre nelle sessioni per i Soci vorremmo andare in semiautomatico

Il budget al momento e' limitato.

Qualche amico vuol provare a darci qualche dritta ?

Grazie in anticipo, Antonello

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Re: modulo frenatura

#18 Messaggio da buddacedcc »

Visto che h ai già rocrail, aggiungi moduli di retroazione e via.
Nuccio - Visita DCCWorld, il primo ed unico sito italiano dedicato al digitale.

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Roberto Fainelli
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Re: modulo frenatura

#19 Messaggio da Roberto Fainelli »

Stamani, tanto per complicarmi la vita ho provato a fare il circuito a diodi per la frenata ABC. Ovviamente non funziona. Rispetto allo schema di Roy cambia solo il senso di marcia per il resto é uguale. Potrebbe essere quello il problema? O i diodi sono piccoli come valore?
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Re: modulo frenatura

#20 Messaggio da littlejohn »

Io ho trovato su e-bay dei moduli per la frenata ABC, condiodi, già fatti a2,50 € ognuno che funzionano perfettamente con i lenz silver plus. Sia funzione ABC e push-pull. Eccezionale. L'unica funzione che non riesco a programmare è l'attivazione dd tutto cio' inserendo anche la fermata intermedia. Inoltre le 668 e 663 funzionano pefettamente mentre la 772 no. Qualcuno mi sa dare delle indicazioni?
Cordialmente
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

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roy67
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Re: modulo frenatura

#21 Messaggio da roy67 »

Roberto Fainelli ha scritto:

Stamani, tanto per complicarmi la vita ho provato a fare il circuito a diodi per la frenata ABC. Ovviamente non funziona. Rispetto allo schema di Roy cambia solo il senso di marcia per il resto é uguale. Potrebbe essere quello il problema? O i diodi sono piccoli come valore?


Il senso di marcia è importantissimo. L'attivazione su una rotaia è indispensabile perchè venga interpretata dal convoglio che sta percorrendo il binario in una specifica direzione.

Ipotesi: Attiviamo la frenata a fronte di un segnale rosso (via impedita) su un binario banalizzato. E' ovvio che il convoglio che percorre il binario in senso opposto (al segnale) deve transitare senza problemi, ma si dovrà arrestare solo il convoglio che percorre il binario nel senso del segnale.

Quindi devi attivare la sequenza diodi (1N4007) solo sulla rotaia destra (o sinistra) ed attivare le CV del decoder che leggano la frenata ABC su quella rotaia. :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

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Re: modulo frenatura

#22 Messaggio da Roberto Fainelli »

Funziona sia in un senso che nell'altro.
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Re: modulo frenatura

#23 Messaggio da Roberto Fainelli »

2 domande da ignorante:
1) Perche con il modulo di fermata con il treno fermo si sente un ronzio? E' normale o bisogna preoccuparsi?
2) (tecnica) Perchè nel circuito ci sono 4 diodi in serie e non 3 o 5?
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