Motori lenti Conrad
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- roy67
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Motori lenti Conrad
Rimangono comunque molto interessanti questi Hoffmann. Non sapevo nemmeno che esistessero. Per certo le dimensioni più contenute lasciano "respiro" a chi li deve installare, magari, come nel mio caso, la ove vi siano 2 deviatoi doppi inglesi in sequenza ed un deviatoio semplice (5 motori in pochi centimetri). Con i Tillig ho dovuto ragionare parecchio, come per costruire un puzzle, per riuscire a farli stare uno a fianco dell'altro.
- maxFS
- Nome: Massimo
Per quel che mi riguarda devo ancora scegliere quali saranno i motori che adotterò e per ora sono un pò nella nebbia

Già che ci sono faccio una domanda: qualcuno sa dove reperire i motori a servo con i relativi supporti sottoplancia?
Grazie e ciao a tutti

- roy67
- Socio GAS TT
Infatti ho installato solo Tillig. Non tutti però sono rumorosi, devo capire il perché.
- maxFS
roy67 ha scritto:
Sono d'accordo con te Max. Avere tutti i motori uguali significa semplicità di manutenzione e ricambistica.
Infatti ho installato solo Tillig. Non tutti però sono rumorosi, devo capire il perché.
Speravo che a distanza di anni, in casa Tillig, avessero risolto il problema rumore ma a quanto dici non è stato del tutto debellato. Va bè, almeno tu na hai alcuni silenziosi

Se te ne serve ancora qualcuno passa da me che te lo regalo (insieme ad una coppia di tappi per le orecchie.

Ciao Robertone....

- roy67
- Socio GAS TT

Anzi, lo dico quì pubblicamente... Abbiamo da più di un anno una cena in sospeso, con gentili consorti...... Bisogna che organizziamo.
Per tutti gli amici del forum. Io e Max abitiamo a 400 mt di distanza l'uno dall'altro. Quando ci troviamo.. Il multistrato si trasforma in tagliere... Spariscomno i modelli e compaiono.. Torte, salami, colombe, panettoni... Dipende dal periodo

- marioscd
- Nome: Mario
- Regione: Lombardia
- Città: Valera Fratta
roy67 ha scritto:
Per tutti gli amici del forum. Io e Max abitiamo a 400 mt di distanza l'uno dall'altro. Quando ci troviamo.. Il multistrato si trasforma in tagliere... Spariscomno i modelli e compaiono.. Torte, salami, colombe, panettoni... Dipende dal periodo![]()
mi sa che voi due potete aspirare ad una tessera "ad honorem" del CMP.........!!!!!
ciao!!
- maxFS
marioscd ha scritto:
roy67 ha scritto:
Per tutti gli amici del forum. Io e Max abitiamo a 400 mt di distanza l'uno dall'altro. Quando ci troviamo.. Il multistrato si trasforma in tagliere... Spariscomno i modelli e compaiono.. Torte, salami, colombe, panettoni... Dipende dal periodo![]()
mi sa che voi due potete aspirare ad una tessera "ad honorem" del CMP.........!!!!!
ciao!!
Ha ha ha, ben venga la tessera, ci mangeremo pure quella !

Roberto, la mia porta è sempre aperta (quella del frigo) ti aspetto !!!!
Per la cena basta saperlo con un paio di giorni di anticipo e il gioco è fatto!
- roy67
- Socio GAS TT

Mario: Fai un brutto affare "arruolarci" al CMP..

- maxFS
roy67 ha scritto:
Anche la porta della mia dispensa è sempre aperta. Il plastico è in cantina, a lato della "tana prosciutti"...![]()
![]()
![]()
Mario: Fai un brutto affare "arruolarci" al CMP..![]()
Pessimo affare, assolutamente da evitare.......
Guarda che noi due mangiamo in scala 1/1....mica in 1/87....

- buddacedcc
- Nome: Epifanio
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
I fine corsa interni del motore sono abbastanza stupidi quindi il decoder permette di comandare sino a 4 motori.
Praticamente ad ogni uscita collega il rosso su un morsetto e i due marroni sull'altro. COsi facendo si bypassano i finecorsa. Inoltre si programma il decoder modo da alimentare i motori per il tempo necessario a fargli raggiungere la posizione voluta.
Agendo sul PWM del decoder è possibile regolare la velocità ma scendendo sotto una certa soglia variabile il motore non "spunta" e in sostanza non si muove.
Mi chiedo se togliendo se quelle resistenze interne le cose migliorano.
Voglio provare ancora a farlo lavorare usando i pessimi finecorsa interni....lo scotto da pagare in questo caso è che il decoder può comandare solo 2 motori anziché 4.
- maehard
- Nome: Marco
- Città: Tresignana
- liftman
- Socio GAS TT
- Nome: Rolando
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
maehard ha scritto:
Ho un deviatoio doppio inglese manuale piko 55224. Vorrei motorizzarlo, ma servirebbe un motore anche non potente, ma che rimanesse in "posizione", in quanto il sistema ad aghi, non ha una molla di ritenzione. grazie.
vedi se trovi delle idee qua: topic.asp?TOPIC_ID=11660
Rolando