Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
ciao a tutti amici...ho bisogno di una cortesia...spiego:
sulla baia ho comprato questo decoder http://www.ebay.it/itm/321051961284#ht_500wt_1288
e ho seguito una guida sulla rete per installare il decoder sulla loco...con questa immagine
Immagine: 46,14 KB
ho tagliato il circuito come descritto e collegati i fili dove occorreva...il problema che si è verificato è questo...come metto la loco sui binari per programmarle parte come una palla da fucile e con le luci accese....dove stò sbagliando secondo voi?
il decoder è TAMS e la centrale è il multimaus Roco....grazie a chi avrà voglia di buttare giu' 2 righe! ciaoo
a prima vista, i collegamenti elettrici sembrano essere corretti, però la foto non è chiarissima.
Il fatto che la loco parta a tuono, potrebbe esser dovuto ad un problema tra centrale e decoder.
Se ci fosse qualche problema di cablaggio, il decoder sarebbe probabilmente già svampato.
Una prova che puoi fare è di dissaldare i fili grigio e arancio di alimentazione motore e verificare se senza toccare nulla hai già i 16 volt sui due fili.
Se è così, non saprei che altra prova fare, se non tentare un reset del decoder.
Non sono in grado di rispondere ai tuoi quesiti, però...
sergio giordano ha scritto:
vedro' se posso uscirne...o buttare il decoder...
Nel modellismo non si butta via mai niente!
Avevo letto da qualche parte che nella maggior parte dei casi il decoder che non funziona su una loco ma con i "comandi" delle luci funzionanti si può utilizzare come decoder funzioni (ad esempio per comandare le luci di una carrozza pilota).
grazie Fede.. ma questo decoder l'ho comprato sulla baia e già dicevano che aveva problemi con il funzionamento delle luci... ma il resto funzionava...devo solo capire come codificarlo...ma grazie per la risposta! ciaoo
stavo guardando uno dei manuali sul sito TAMS, e l'indirizzo cv per i reset è l'8, non parla di valore da inserire per il reset, ma dice di applicare i valori di default di fabbrica tutte le cv.
Ora mi viene un dubbio, se la cv 2 che è la velocità minima programmabile da 0 a 255, fosse stata programmata per errore a 255, potrebbe essere che appena tocchi il trottle al loco parta a tuono.
Dovresti tentare per provara a modificare la Cv2 inserendo un valore da 1 a 3 e vedere cosa succede
grazie Fulvio..sei un grande...ma usando un linguaggio che posso capire anche io che sono uno zuccone? potresti dirmi come si fa? io so appena appena mettere una loco che funziona sul multimaus! ce l'ho da una settimana....
metti la loco sul binario senza toccare il trottle del multimaus, spero che la loco staia ferma.
Schiaccia il tasto menu e quasi simultaneamente il tasto 2
il display lampeggerà dandoti un valore fittizio che credo sia 63
inserisci il valore 2 con il tasto 2
premi ok
se la loco parte, cerca di non far toccare le ruote gommate ma solo quelle che ti possono far arrivare corrente alla locomotiva e bloccala in qualche modo per il tempo necessario a provare la programmazione.
riuscirai a programmarlo , sempre che il decoder non sia andato, perchè comunque il decoder ha un carico che assorbe corrente ai terminali destinati al motore.
se ce la fai verifica che aumentando il trottle aumenti l'intensità della luce della lampada.
ciao Walter...grazie per aver risposto...il manuale l'ho trovato qui... http://www.trenidigitali.it/manuali/LD-30s_I.pdf
solo che ho grossi problemi ad usarlo....
domani provo a fare come ha detto Fulvio...vedremo!!...ciao e grazie
dunque Fulvio...ho provato ma niente...messo la lampadina..messo la loco sui binari e la luce era a palla...schiaccio menù + 2...il tasto lampeggia e metto 2...ok....esce PROG....ERROR 1....che vor dì?? grazie..